Joa Armatrading è una donna schiva e silenziosa tanto da passare inosservata al grande pubblico per parecchi anni.

Ancora oggi a trentasei anni dall'uscita del suo primo lp c'è chi non la conosce e l'assenza di una sua qualsiasi recensione su questo sito non fa che confermare quanto detto. E' un peccato perchè Joan è stata il prototipo della cantautrice strumentista e da lei molte colleghe prenderanno qualcosa. La prima a venirmi in mente è Tracy Chapman.

Nata nel 1950 ai Caraibi si sposta giovanissima in Inghilterra e dai lì inizierà la sua carriera come musicista. I primi album sono di chiara impronta folk.

E' solo dopo questo sesto album, datato 1980, che il suo nome inizierà a circolare portandole il successo da anni inseguito. Per ottenerlo deve spostare il suono verso il pop, senza tradire pero' le sue influenze soul, blues, rock e reggae.

"Me myself i" è un album caleidoscopico.La Armatrading passa con disinvoltura da atmosfere rock della title track al rock-reggae di "Ma-me-O-beach"e "Simon", al soul pianistico di "Friends" dove mette in risalto la sua voce profonda. In "Is it tomorrow Yet?" si respirano atmosfere tra il funky e la dance di gran voga in quegli anni. I suoi testi spesso introspettivi non sono mai sopra le righe e la voce ora profonda e greve altre volte più sofisticata e ricercata come nella quasi jazzata "When you kisses me" accompagnano l'ascolto in modo piacevole e mai noioso. C'e ancora tempo per la mia preferita "Turn out the light", per il ritorno al folk di "All the way from America" e per la conclusiva"I need you" con i suoi arrangiamenti orchestrali.

Da menzionare anche la presenza tra i musicisti del compianto Danny Federici all'organo e Clarence Clemmons al sax in vacanza dalla E-street band del Boss e di Anton Fig (innumerevoli le sue collaborazioni) alla batteria.

La Armatrading si godrà per qualche anno il successo che gli porterà questo disco, continuando a produrre lavori in grande quantità, per poi ritornare nell'anonimato massmediatico. Oggi continua a scrivere musica (è di due anni fa il suo ultimo album) e portarla in giro in corcerti fatti di passione e buona musica. Dategli un ascolto.

Carico i commenti... con calma