Joe Satriani è oggi uno dei maggiori esponenti del Rock non commerciale e molti lo ritengono uno dei migliori chitarristi solisti al mondo, io stesso penso che come musicista in generale sia molto bravo (suona davvero di tutto: banjo, arpa, tastiera, basso...), tuttavia sono convinto che molti suoi predecessori lo abbiano superato ampiamente riguardo la tecnica e l'abilità con la chitarra.
Joe Satriani è stato inoltre maestro di numerosi artisti che oggi sono conosciuti a livello mondiale come per esempio Kirk Hammett o Steve Vai e ha inoltre "prestato" il sound della sua sei corde a numerosi artisti come al grande Yngwie Malmsteen o ai leggendari Deep Purple.

Surfing With The Alien è un disco ampiamente elaborato sia da un punto di vista tecnico sia da un punto di vista più strutturale. Il punto forte di tutti i cd di Satriani è che riesce a sovrapporre più suoni di chitarra e a fondere queste due o più parti di chitarra (nella maggior parte dei brani melodica, ritmica e solista) in ciò che si può definire una perfetta armonia di suono. Probabilmente dobbiamo attribuire l'assenza di parti cantate nella maggior parte dei suoi album proprio al susseguirsi di assoli melodici e probabilmente ad un'organizzazione nella struttura ritmica che non permette parti vocali.

Tuttavia Surfing With The Alien è il disco di Satriani che più si avvicina all'hard rock: non troppo melodico e diretto. I difetti si trovano in un progressivo rallentare degli assoli durante alcuni brani e manca inoltre di quella sinfonicità di fondo presente in altri suoi lavori, dovuta al sound di più percussioni sovrapposte o alla presenza di strumenti come il banjo o l'arpa, suonati dallo stesso Satriani.

Consiglio quindi questo cd a chi ascolta musica diretta e ricca di assoli o riff di chitarra relativi al rock.