Johann Strauss II (25 ottobre 1825 – 3 giugno 1899) è stato un compositore austriaco celebre per i suoi valzer, polke, marce e operette. È noto soprattutto per "An der schönen, blauen Donau" (Op. 314) e per l'operetta "Die Fledermaus". Figura centrale nella tradizione musicale viennese dell'Ottocento.

Nato il 25 ottobre 1825 e deceduto il 3 giugno 1899. Figlio di Johann Strauss I (autore, tra l'altro, della "Radetzky-Marsch") e fratello del compositore Josef Strauss. Compositore di numerosi valzer, polke, marce e operette; "An der schönen, blauen Donau" è op. 314 e risale al 1867.

Recensione personale e sentita di 'An der schönen, blauen Donau' (op.314) che ne celebra la perfezione formale e l'effetto emotivo. L'autore ricorda la tradizione dei concerti viennesi e la famiglia Strauss. Si sottolinea il valore popolare e immortale del brano. Dichiarazione d'affetto più che analisi tecnico-musicologica.

Per: Appassionati di musica classica, amanti dei valzer e lettori nostalgici.

 "An Der Schönen, Blauen Donau" (opera 314; letterale, "Sul bel Danubio blu", datato 1867) è il più celebre e celebrato valzer di quel fenomenale compositore austriaco che rispondeva al nome di Johann Strauss, nato il 25 ottobre del 1825 e membro di spicco di una famiglia che alla musica deve tanto e a cui la musica deve forse di più.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 5479 Risoluzione: 126 x 164
Tu e Johann Strauss II
Chi conosce Johann Strauss II?
Carico...