Puoi essere il commesso di un negozio di vernici oppure una Cenerentola di supermarket intenta a guadagnarti il pane quotidiano*
Puoi litigare con tua madre perché l'unica camicia decente non è lavata e stirata per il Sabato sera.
Puoi a 14 anni scimmiottare Tony Manero quando vai su è giù il sabato pomeriggio nella tua amena città. (c'è chi lo chiama "struscio" altri "vasche")
Puoi anche decidere trent'anni dopo di parlare di un film che era vietato ai minori di 16 anni.

La vita di Tony Manero è semplice, si lavora tutta la settimana per poi folleggiare al Sabato sera, la gioventù in questo non è cambiata nell'ultimo quarto di secolo ed è giusto sia così.
L'importante è avere la camicia pronta stirata i capelli impomatati apparire più che essere, tentare solo di essere come gli altri ci vogliono.
Essere un leader anche quando non si ha nulla da dire**…
Oppure tentare di raccontare l'angoscia che riesci a raccogliere in un film ingiustamente catalogato come musicale.

Drammatico!
La febbre del sabato sera è un film drammatico intervallato da canzoni che contribuiranno a togliere la patina gay alla disco music; un'intera generazione scaraventata sulle piste da ballo illuminate da stroboscopiche, una generazione che andava in discoteca la domenica pomeriggio per rimorchiare fumare e bere una birra perché col cavolo che ti davano i superalcolici.
Drammatico perché quando un amico muore vedi tutta le difficoltà che ti riserverà la vita.
Ed allora che Tony capisce che è ora di diventare grande

Questo film è l'esordio per John Travolta per altri sarà un mito solo perché la discoteca ci terrà lontano dagli anni di piombo.
La recensione la dedico a tutti gli amici persi per varie cause fra tutti volevo ricordare Mario mio compagno di banco fino alla 4^ elementare…

Vi consiglio una recensione del film dettagliata.

L'importantissima colonna sonora (fonte Wikipedia):

1. "Stayin' Alive", Bee Gees, durata 4'45"
  2. "How Deep Is Your Love", Bee Gees, 4'05"
  3. "Night Fever", Bee Gees, 3'33"
  4. "More Than a Woman", Bee Gees, 3'17"
  5. "If I Can't Have You", Yvonne Elliman, 3'00"
  6. "Symphonie No 5" (originale di Beethoven), Walter Murphy, 3'03"
  7. "More Than a Woman", Tavares, 3'17"
  8. "Manhattan Skyline", David Shire, 4'44"
  9. "Calypso Breakdown", Ralph MacDonald, 7'50" (*)
  10. "Night on Disco Mountain", David Shire, 5'12"
  11. "Open Sesame", Kool & the Gang, 4'01"
  12. "Jive Talkin'", Bee Gees, 3'43" (*)
  13. "You Should Be Dancing", Bee Gees, 4'14"
  14. "Boogie Shoes", KC and the Sunshine Band, 2'17"
  15. "Salsation", David Shire, 3'50"
  16. "K-Jee", MFSB, 4'13"
  17. "Disco Inferno", Trammps, 10'51"

(*) non trasmesse nel film.

Cast (fonte Yahoo! cinema): John Travolta, Barry Miller, Joseph Cali, Paul Pape, Donna Pescow, Bruce Ornstein, Val Bisoglio, Julie Bovasso, Sam Coppola

Regia: John Badham

Sceneggiatura: Norman Wexler

* Citazione e omaggio a Alberto Camerini per Cenerentola dall'album Cenerentola e il pane quotidiano

** citazione e omaggio ai Decibel di Enrico Ruggeri per Il Leader dall'album (rinominato) Punk