Quando parliamo di Velvet Underground la nostra mente ci porta istintivamente a ricordare quella "faccia da schiaffi" (con rispetto parlando) di Lou Reed. A lui sicuramente dobbiamo molto per il contributo alla storica band new-yorkese (vedi "All Tomorrow's Parties" oppure "Femme Fatale"), ma Lou Reed non era l'unico genio fra i quattro beniamini di Andy Warhol.
John Cale era l'altra faccia dei Velvet Underground. Proveniva dal Galles, e si spostò negli USA all'età di tredici anni, già in grado di suonare piano e viola. Il suo contributo nella band è stato importantissimo, almeno fino al secondo album "White Light/ White Heat", che segna l'uscita del musicista dalla band e, non a caso, la fine del periodo più creativo dei Velvet. Ma adesso smettiamo di ripetere notizie che i critici musicali ripropongono continuamente! Concentriamoci solamente sulla figura introversa e geniale di questo storico personaggio.
"Vintage Violence" fu registrato insieme ai Grinder's Switch di Garland Jeffreys, prima che i componenti del gruppo intraprendessero carriere separate, e pubblicato nel 1970 dalla Columbia. Per molto tempo è stato considerato dalla critica un disco d'esordio di poca importanza, una compilation di brani insipidi dalle melodie banali e scontate. Ci sono voluti più di trent'anni per capire che "Vintage Violence" non era ciò che i critici avevano sempre considerato, ma era più di una raccolta di canzoni, era un vero e proprio album, un album che, pur nella sua semplicità, conteneva perle di grande profondità e spessore artistico.
Il primo brano è "Hello There", un brano (e non un semplice motivetto) piuttosto orecchiabile che ricorda lontanamente i vecchi Velvet. Stessa cosa vale per "Bring It On Up" e "Charlemagne". "Cleo", "Please" ed "Adelaide" sono semplici melodie che l'autore usa come contorno ai pezzi forti. Un ruolo di primo piano lo riveste la viola: "Gideon's Bible" e l'orchestrale "Big White Cloud" sono alcuni dei capolavori non solo di "Vintage Violence", ma dell'intera produzione di Cale solista. Ma il brano migliore (?) dell'album è "Amsterdam", del quale il commento musicale è affidato totalmente alla chitarra e alla voce di Cale, che vagamente ricorda Leonard Cohen. Nell'intero album, ma soprattutto nelle ultime tre composizioni citate, la vena melodica del musicista dà sfogo alla sua creatività, dando alla luce gioielli unici nel loro genere.
Per questo invito ogni appassionato di musica all'ascolto di questo disco, sperando che possiate condividere con me le emozioni che la musica di Cale è in grado di trasmettere.
Elenco tracce testi e video
02 Gideon's Bible (03:22)
Holding on, with both eyes, to things that don't exist
Peering through the cutting wrist, at grand old mother greedy
Rolling out the cotton ship, upon the carpet pillow
Throttling children callously, a messy day with Clancy
Gideon lied and Gideon died
The force of China felt
Gideon smiled as Gideon died
The thought of China held.
Rolling out the golden robes and other foreign language
Stretching out the verbs and nouns together in the greeting
Some that felt the blade often, some deep confused emotion
Struck eye first against the wall of China under fire.
Gideon lied and Gideon died
The force of China felt
Gideon smiled as Gideon died
The thought of China held.
03 Adelaide (02:18)
I want to go home, I want to go home
I want to go back to Adelaide
It' s time for a change, don't want to be late
It's probably night in Adelaide
In a day or two, I'll be there asking for you
To come back to Adelaide with me
The weather there is so good.
So pass me the phone, I'll go it alone
I'll whistle my way to Adelaide
There's no time to cry, I'll be there tonight
The trains and the boats and planes are on time.
But before I go, I'm knock-knocking on your front door
Be sure to say good-bye to your friends
And to all my friends back home.
But before I go, I'm knock-knocking on your front door
Be sure to say good-bye to your friends
And to all my friends back home.
Oh, Adelaide, Adelaide, I want you tonight
Adelaide, Adelaide, I want you tonight
05 Cleo (02:35)
Cleo, Cleo, won't you come around and play girl
Cleo, Cleo, won't you come around and stay girl
You can find the lines to say, if you try
Someone else has just confessed
To drinking up all your wine.
Cleo, Cleo, there's a way for you to find out
How you should say, what you think is the way out
Will you, won't you, will you see me through
Maybe you could help me find a thing or two about you.
Cleo, Cleo, now's the time for you to tell me
If you, want to, you can leave it up to me girl
After you have told me what you wanna do
I could tell you, that I loved you, if I thought that it would be true.
Cleo, Cleo, Oh Cleo I want you, me oh my.
Oh Cleo I want you, me oh my.
07 Charlemagne (05:03)
The manager is waiting to be paid
Along with priests and deacons of his court
A quartermaster, quite a man, a mistress of the line
Has found a last cent avenue of pain
A Mardi Gras just passed this way a while ago
Making hungry people of us all
Along the Mississippi you can hear the fiddlers play
Fandangos and boleros to the lord
Many times, many tried,
Simple stories are the best
Keep in mind, the wishful kind,
Don't wanna be like all the rest.
My uncle was a vicar in the big parade
Selling fountain pens that never write
San Sebastian gamblers never cheat nor lie
They know good fences make good neighbours
I wish I knew what time of year it was What kind of people will be there When gruesome tales of two cities ran Running all the way Father might have heard his prayers were answered Inhibitions all the way from home Consider now, consider then before the deed is done The blood of consolation runs so true Many times, many tried, Simple stories are the best Keep in mind, the wishful kind, Don't wanna be like all the rest.
Carico i commenti... con calma