A Jazz Masterpiece!
Il leggendario LP, rimasterizzato dallo stesso Rudy Van Gelder (l’ingegnere di studio del ’65) utilizzando i nastri sorgente originali nella nuova e superiore ad ogni precedente versione “deluxe”, in un cofanetto che presenta nel secondo cd il quartetto del “Traine” in incredibili performance dal vivo registrate all’Antibes Jazz Festival quella stessa magica estate precedente la release del disco.

Quello che avete appena letto sono per lo più nozioni che ho scopiazzato dalla copertina. Io non mi permetto certo di integrare o modificare i giudizi gia espressi su questo “indisputabile masterpiece” dell’eterno Coltrane, perché se è vero che ogni musica che nulla dipinge è un rumore qui ci troviamo innanzi alla Venere del Botticelli!

Beh, siete ancora li? Non avete già aperto il browser sulla pagina del vostro distributore di fiducia? Cosa state aspettando?

Sappiate che “A Love Supreme” è di per sé un disco immancabile nella cd-teca di qualsiasi persona, anche dei più insensibili al jazz.
Sappiate che questo cofanetto è davvero di invidiabile fattura e non è la solita mossa commerciale. Ho avuto la fortuna di ascoltare questo disco in precedenza e vi garantisco che la qualità audio di questa ultima versione è eccezionale.
Sappiate che il disco due contiene 9 alternative take da brividi, di cui 8 unreleased!
E la mancanza di un’altra versione dello stesso disco nella vostra raccolta non è “condicio sine qua non” del procurarsi quest’ultima cristallina trasposizione: che ne abbiate un’altra copia di differente fattura non esclude la necessità di procurarsi questa variante, sia per qualità audio dell’originale e delle versioni live che per foto, informazioni e quant’altro ancora presente nel copioso libretto a corredo.

Questo è un disco che “si ascolta ancora nella testa anche se la musica è finita”, parafrasando il Marchese di Saint Lambert. Ma tant’è che ognuno è fatto a modo suo e purtroppo sono sicuro che molti se lo lasceranno sfuggire… Beh, non è colpa mia, vi avevo avvisato.