"The Turning Point" - La svolta.
Nessun titolo è più opportuno ed efficace per descrivere questo album. John Mayall è stato negli anni '60 con i suoi Bluesbreakers uno dei punti di riferimento dell' "english blues": oltre ad essere stati il punto di congiunzione tra il blues revival degli anni '50 e il blues-rock del decennio successivo, il gruppo è stato un importantissimo trampolino di lancio per artisti come Eric Clapton, Mick Taylor, Larry Taylor, Peter Green.
Dopo il classico "Crusades", John Mayall abdica simbolicamente dal trono di re del blues per cercare nuove vie. Tenuto nella line-up il fido bassista Steve Thompson e reclutati Johnny Almond al sassoffono e al flauto e il semi-sconosciuto Jon Mark alla chitarra acustica, senza nessun batterista e strumento elettrico, il gruppo registra nell'estate del '69 al Fillmore East di New York con Eddie Kramer (già tecnico dei Led Zeppelin) dietro la consolle il qui recensito album.
Il disco può essere considerato un unplugged ante-litteram, nel quale c'è un perfetto connubio tra il blues più sofisticato e quello ruspante; i 7 brani sono molto lunghi (7 minuti di media) e strutturati, con grande apporto dei fiati sia in fase di ricamo che solistica. I brani sono tutti di alto livello, ma due in particolare mi hanno colpito: "The Laws Must Change" e "Room to Move" rispettivamente opener e canzone di chiusura dell'album. La prima, dopo la presentazione della band, si sviluppa dapprima come un tipico blues in C con un un efficentissimo lavoro dell'armonica a bocca, ma che nella parte centrale diventa una semi-jam in cui l'armonica duetta col flauto. Tematicamente il brano riguarda il tema delle lotte tra studenti e poliziotti e quello della droga. "Room to Move" è uno dei classici di Mayall ed è famosa per il duello tra lui e Almond a suon di "percussioni vocali" e per la scatenata armonica. Non si possono non citare anche gli altri brani: la ballata "Saw Mill Gulch Road", "I'm Gonna Fight for You J. B." (dedicata da Mayall al suo maestro J. B. Lenoir), e il trittico formato da "So Hard to Share", la lunga ballata "California" e "Thoughts About Roxanne" che presentano più di uno spunto jazz.
Grazie a questo album Mayall riuscì a convincere anche i più dubbiosi circa la nuova via intrapresa con coraggio e che ha rappresentato una vera e propria svolta nel modo di suonare e concepire il blues.
VOTO = 8
Elenco tracce testi e samples
05 California (09:31)
Going back to California
So many good things around
Don't wanna leave California
The sun seems to never go down
Some people may treat you ugly
Some treat you beautiful too
That's the way life is all over
So look for the good things for you
California - there is a good place to be
California - that's where I'm feeling so free
Solos
California that's where I'm feeling so free
California there is a good place to be
California - that is a good place for home
California - I'll be back there before long
06 Thoughts About Roxanne (08:21)
I call her on the telephone
But she is hardly ever home
I know she's gotten a lovin' man
And so I see her when I can
Roxanne will always be my friend
And that's the way I'll keep her love
I think she's pretty as a rose
I take her out and buy her clothes
I'd like to take her home with me
But I must wait until she's free
Roxanne will always be my friend
And that's the way I'll keep her love
I love to touch her when we walk
I love to listen to her talk
The way I feel I can't explain
But I will wait for her again
Roxanne will always be my friend
And that's the way I'll keep her love
07 Room to Move (04:57)
may seem peculiar
how I think o'you
if you want me, darlin'
here's what you must do
you gotta give me
'cause I can't give the best
unless I got room to move
if you want me darlin'
take me how you can
i'll be circulating
'cause that's the way I am
you gotta give me
'cause I can't give the best
unless I got room to move
Carico i commenti... con calma