Pubblicato nel 1993, "Human Wheels" rappresenta una vera e propria svolta nella vita e nella carriera di John Mellencamp. Un traguardo artistico ed umano per un musicista onesto, integro che nel corso della sua vicenda non è mai dovuto scendere a compromessi per raggiungere il successo. Anzi, il successo, quello vero e non solo quello di classifiche dominate da stupide pop songs, John Mellencamp lo ha ottenuto regalando al suo pubblico dischi destinati a durare nel tempo perché ricchi di idee, con grandi canzoni e suonati come Dio comanda. Persino i suoi lavori più cupi e polemici, come ad esempio il poco appariscente "Big Daddy", hanno incontrato buoni riscontri nonostante sputassero in maniera diretta veleno contro l'industria discografica. Basta pensare ad un brano come "Pop Singer", contenuto appunto in "Big Daddy", un'opera minore tutta da riscoprire.
"Human Wheels", purtroppo, non nasce sotto i migliori auspici. Durante le prime sessions per il nuovo lavoro la band di Mellencamp perde temporaneamente, a causa di un infortunio, il bassista Toby Myers e definitivamente, per un male improvviso, il tastierista e polistrumentista John Cascella. Inoltre John inizia a manifestare i primi problemi cardiaci dovuti, in parte, alla notevole mole di sigarette che l'ex Cougar fuma quotidianamente. Forse è solo un caso ma probabilmente sono anche questi fattori negativi che rendono "Human Wheels" un album dai toni splendidamente cupi.
Un disco molto curato, ricco di contenuti, critiche sociali e di grandi brani suonati con assoluta maestria da una band di prima grandezza. Ogni musicista infatti suona al massimo delle proprie possibilità, arricchendo il disco di sfumature sofisticate che diversificano la proposta musicale di Mellencamp rispetto al passato. Il drumming di Kenny Aronoff è più misurato e meno devastante del solito. Le chitarre, specialmente quella di David Grissom, lavorano di fino e notevole risulta l'apporto della talentuosa Lisa Germano, impegnata a destreggiarsi abilmente con vari strumenti e ad offrire la sua voce nei cori di vari brani presenti nel disco. John Mellencamp, da parte sua, completa il tutto regalando una performance vocale controllata, sicura con cui scandisce i testi duri e realistici dei pezzi che compongono quest'opera di grandissima qualità ed attualità.
Tutti i brani meritano una citazione partendo dall' iniziale "When Jesus Left Birmingham", un gospel-rock assai influenzato da Sly & The Family Stone, con un testo torrido cha tratta di prostituzione. Con la seguente "Junior", Mellencamp inizia la carellata di perdenti della società statunitense. Lo fa con una ballata secca, con un ritornello melodico su un tappeto acustico. Il brano che intitola il disco è invece un capolavoro. "Human Wheels" è una ballata con un arrangiamento ricco ed un inciso d'antologia che la pongono tra le vette assolute della sua produzione. Spetta poi al semplice roots_rock di "Beige To Beige" far calare la tensione emotiva del lavoro che riesplode subito dopo con la spietata cronaca familiare della dura "Case 795 (The Family)".
"Suzanne And The Jewels" e l'amara "Sweet Evening Breeze" rappresentano l'ideale ponte con i dischi del passato. Si tratta di due riuscite ballate. Più mossa, briosa e piena di stacchi la prima e più meditata l'altra. La musica black ritorna poi in cattedra con la sensuale "French Shoes", un ideale ponte tra I Rolling Stones e Sly Stone. Il Mellencamp più rock esce comunque allo scoperto nella tesa e decisa "What If I Came Knocking", una gemma impreziosita dalle chitarre di David Grissom e del fido Mike Wanchic, operativo anche in fase di produzione. Infine spetta all'elegiaca e speranzosa "To The River" offrire ad un lavoro a tratti cupo, uno spiraglio di luce e di redenzione.
Si conclude così "Human Wheels", un'opera che riceverà, al momento della sua uscita il plauso generale della critica. Molte testate giornalistiche di settore lo nomineranno disco dell'anno ma la risposta del pubblico non sarà molto calorosa a causa della scarsa promozione fatta dalla casa discografica colpevole, secondo l'artista, di aver boicottato e spinto poco il disco sui mercati internazionali. A distanza di anni "Human Wheels" rimane comunque uno dei lavori più riusciti della discografia di Little Bastard. Un disco ancor oggi attualissimo per le tematiche trattate, ricco e dettato da un momento di forte ispirazione artistica. Quell' ispirazione artistica che a John Mellencamp non è mai mancata e grazie alla quale è in grado ancor oggi di regalarci grande musica.
Elenco tracce testi e video
02 Junior (04:11)
Written by: John Mellencamp
They call me Junior.
I live here on the street.
I earn two hundred dollars a week.
I'd like to say
"Hey, thanks a lot."
I know I'm missin' something
But I don't know what it is
That I don't got.
I sit here watchin'
The people down below.
I try to imagine
The places they may go.
I don't know.
I stay home a lot.
I know I'm missin' something
But I don't know what it is
That I don't got.
I see the world through the TV Guide,
What a safe place for me to run.
What a small little man I am.
I'm afraid of everything
From golden rules to airplanes.
What a small little man I am.
They call me Junior.
I'm caught up in this hell.
Sometimes I feel better
But I never do feel well.
Jesus must have one hell of a plan for me.
I know I'm missin' something
But I don't know what it is
That I don't got.
And if I have anything to say
About judgment day
There'll be a crown in heaven
For those who live this way.
Anyway,
You know exactly who you are.
I see the world through the TV Guide,
What a safe place for me to run.
What a small little man I am.
I'm afraid of everything
From the golden rule to airplanes.
What a small little man I am.
They call me Junior.
I live here on the street.
I earn two hundred dollars a week.
I'd like to say
"Hey man, thanks a lot"
My name is Junior
(Chorus out)
04 Beige to Beige (03:53)
Written by: John Mellencamp
No songs on the stereo
That we could sing with anymore.
No dance that I can do
That would not embarrass you.
A sound bite here and there
With no reason for me to care.
It's just beige to beige,
That's all it is these days,
Little windows for you to crawl through.
You just do what's expected of you.
It's just beige to beige to beige
These days.
Uniforms for this and that,
To be in our club you must wear this hat.
Charlie's gonna look out for you,
You just do what you're supposed to do.
You're gonna fit in here
Just like you should.
Learn the rules and learn them good.
It's just beige to beige,
That's all it is these days,
Little windows for you to crawl through.
You just do what's expected of you.
It's just beige to beige to beige
These days.
If you need a thought
We'll give it to you.
Our statistics show what we do is true.
A world without color
Is a world without sound,
A world to keep the rabble down.
So close the deal, close the door.
Forget about the colors that you knew before.
It's just beige to beige,
That's all it is these days, yeah,
Little windows for you to crawl through.
And Charlie gonna take care of you.
It's just beige to beige to beige
These days.
08 What If I Came Knocking (05:08)
Written by: John Mellencamp
What if I came knocking
On your front door some night?
Would you open the window
And drop me down the key?
What if I came knocking
On your bedpost that same night?
Would you open up your heart
Or try to get the best of me?
What if I came knocking
On your brain the next day
And ask for your truth and your love and your honesty?
Would you build up your big walls
And try to hide behind that smile
Or would you try to pull the wool right over me?
So what if I came knocking?
So what if I came knocking?
So what if I came kicking
And it scared you a little bit,
And I came on strong
Would you think
That there's something wrong with me?
Or could it be your fears
Of trying something real
Or just afraid to touch
A guy like me?
What if I came knocking?
What if I came knocking?
What if I came knocking
On your front door some night? Ahh
So let's just say it worked out
Like a storybook dream
And we lived happily ever after.
Fa la la la.
But what if I came crying
After just a few weeks
And said I misread my heart,
This is not really meant to be? yeah
So if you hear some knocking
On your window tonight
You can bet that it's probably me.
But let it be known
That we're just a pair of tumbling dice
And the outcome of these crap shoots
Is hard to see.
So what if I came knocking?
So what if I came knocking?
So what if I came knocking
On your front door tonight? Ahh
So what if I came knocking?
Knock, knock, knock, knock, knock, knocking
Kick, kick, kick
What if I came knocking
On your front porch tonight, tonight?
Carico i commenti... con calma