Esistono dei dischi assolutamente essenziali che sono conosciuti solo da un pubblico di nicchia, dischi di culto che sono diventati leggenda, dischi che sopravvivono a mode e stili e che aumentano il loro fascino con il passare del tempo.
L'autore sovrano di questi tesori sommersi è sicuramente Richman e "Rockin' and Romance" è l'incontrastato capolavoro di quella musica che per una ragione o per l'altra non è mai stata sotto le luci della ribalta.
Le 13 canzoni:
The Beach - Acustico inno alla spiaggia e al dolce far niente.
My Jeans - Chitarra, battiti di mani, cori da urlo per raccontare la storia di un paio di jeans consumati. Richman vorrebbe cambiarli ma nei negozi ci sono solo Levis e non della sua taglia...
Down In Bermuda - Una della canzoni più incredibili mai scritte che sta tra C. Berry e i Monty Python.
The U.F.O Man - Un U.F.O vola sopra la città, e diventa simbolo di libertà, ribellione e di imprevedibilità. Una delle metafore più belle sul rock'n'roll.
I Must Be King - Dolce ballata folk, magica ed intensa.
Vincent Van Gogh - Travolgente omaggio al grande pittore.
Water Johnson - Composizione minimale, per raccontare la storia di questo giocatore di baseball che è un eroe per l'autore.
I'm Just Beginning To Live - Un vortice di suoni e di cori avvolgenti.
The Fenwey - Canzone autobiografica e nostalgica. "There's silence to the place when you stand there in the sun / there's an echo from an era that's already past and gone".
Chewing Gum Wrapper - Devastante!
The Baltimores - Toccante e fascinosa, tutta giocata sulle voci.
Up In The Sky Sometime - Un r'n'r per dire quanto sia salutare a volte avere la testa tra le nuvole.
Now Is Better Than Before - Splendida e fragile. Ti lascia con un senso di smarrimento e di soddisfazione.
Una soddisfazione che ti porta in piena sintonia con l'autore, tant'è che anche noi dopo aver sentito il disco potremo esclamare "Now Is Better Than Before".
Elenco tracce e video
Carico i commenti... con calma