In una delle rare occasioni che mi videro sbirciare la tv, ebbi una folgorazione. Era una pubblicità della Sony in cui si vedevano una marea di palle colorate guidate, nella loro rimpallosa discesa, da un sottofondo musicale che mi rapì repente e senza esitazioni. Iniziai le mie ricerche: si trattava del brano "Heartbeats" degli svedesi electro-pop The Knife rifatto da tal Jose Gonzalez svedese di Goteborg, ma di genitori argentini. Comprai il disco "Veneer" e subii una attrazione straordinaria. Tanti sono gli emuli di Nick Drake o quelli che vi si rifanno, ma qui siam quasi davanti a una buddhistica reincarnazione. Josè Gonzales suona la chitarra proprio come Nick, con un fingerpicking delicato eppure elaborato, e con sequele di accordi e di tessiture armoniche atipiche, con un arpeggio aperto e virtuosistico e una voce spesso sussurrata come quella pinkica di Drake, con la stessa timbrica disincantata.
Undici strepitose tracce per una trentina di minuti di song ad un livello altissimo. L'album è registrato in presa diretta regalandoci vaste sonorità acustiche: s'avverte il rimbombo legnoso del palissandro e della resina, in un lavoro di artigianato sublime e di pregio. L'invecchiatura dellla cassa e il nylon delle corde esalano percettibili.

Questo non è un disco: questo è un affresco minimalista dove un battimano in (Love Stain), timide e accennate percussioni in (Stay in the shade) e una tromba in (Broken Arrow) fan quasi trasalire. Per il resto le sei corde si fan pennelli sonori per una forte caducità e toni caldi segnati da malinconia e struggimento da tele di Watteau (1684-1721), pittore francese. La quieta voce e le dita abili sulla tastiera raccontano storie di un tormentano romanticismo e tracciano uno stato di grazia musicato. Mai ascoltato un album senza sbavature e perfetto come questo "Veneer": brani che si rivelano veri Haiku cantati che evocano impalpabilità inacessibili in un vero trionfo estetico sofisticato; un elogio del riflessivo, in uno scorrere sonoro ipnotico e seducente.

Fossi stato l'autore l'avrei intitolato"Festina Lente", affrettati lentamente, tanto il tempo si dilata pur nelle rapide urgenze espressive. Ragazzi questo Jose Gonzalez con le sue cadenze cupe, col suo scarno intimismo, col suo malinconico talento, con la sua ricerca tormentata, con la sua inquietudine sottile, sfodera una abbagliante vocazione di songwriter e una tensione artistica d'altri tempi in un compendio affascinante di bellezza. E' difficile scegliere qualcosa e farne una cernita; potrei segnalare la seconda traccia "Remain" esempio di bossanova Caetanovelosa oppure "Hints" nona track , vago e accennato simil- blues o "Stay in the shade" e "Broken Arrow" dove si avverte imperioso un Nick Drake redivivo davvero. Ma tutto è valido in quest'album uscito, anzi ripubblicato nel 2005, che continua a vendere lentamente e forte di un passaparola continuo. Un po' quello che è accaduto a Damien Rice;e qui siamo davanti allo stesso carisma e talento. Chi non lo avesse di già, si affretti a entrare in possesso di questa scura, ma accogliente melopea svedese-argentina che vi squarcerà piacevolmente l'anima.

Baudelaire per raccontare la Bellezza scriveva: "Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra" e qui si resta impietriti da oniriche vertigini da incanto. "My moves are slow; but soon they I'll know / we'll keep on whispering our mantras" da "Slow Moves". Guai a chi non ascolta questo trionfo di estetica musicale, questa estasi sonora che vi inebrierà alleggerendovi il peso esitenziale che, talvolta, vi grava sulle spalle, questo sofferto, ma luminoso dono degli Dei, questa ipermaliosa e benefica catarsi taumaturgica di Apollineo e Dionisiaco miscelati in un misurato equilibrio. Novella Euridice mi son fatta attrarre da Jose-Orfeo incantatore dalla sensibilità dolce: ho sentito e seguito il suo canto celestiale della sofferenza, avviandomi a sortire dall'inferno del conformismo musicale nulladicente. Allora? Voi che fate? Suvvia! Per una volta datemi ascolto e seguite il mio consiglio. Procuratevi "Veneer" e me ne sarete grati per la vita. Parola di Laurafiesolana/sostanziosa e mai vana!!! Buon Ascolto, ragazzi!

P.S. Chiedo scusa a JohnOfPatmos primo recensore di questo album. Ho letto il suo bellissimo lavoro; ma non me la son sentita di esimermi dal raccontare anche la mia personale emozione. Troppo forte lo stimolo. Spero capirà!

Elenco tracce testi samples e video

01   Slow Moves (02:52)

A compromise between honesty and lies
To lead me past, their sly disguise
My moves are slow but soon they'll know
Behind the scenes they grow their schemes
Hiding intentions, revealing only fractions
Their moves are slow but soon you'll know
They'll keep on whispering their mantras
We'll keep on whispering our mantras
My moves are slow but soon they'll know
Their moves are slow but soon you'll know

02   Remain (03:45)

We'll remain after everything's been washed away by the rain
We will stand upright as we stand today
Lovestain
You left a lovestain on my heart
And you left a bloodstain on the ground
But blood comes off easily

03   Lovestain (02:17)

You left a lovestain on my heart
And you left a bloodstain on the ground
But blood comes off easily

But blood comes off easily

You left a lovestain on my heart
And you left a bloodstain on the ground
But blood comes off easily

But blood comes off easily

04   Heartbeats (02:40)

One night to be confused
One night to speed up truth
We had a promise made
Four hands and then away

Both under influence
We had divine scent
To know what to say
Mind is a razorblade

To call for hands of above
To lean on
Wouldn't be good enough
For me, no

One night of magic rush
The start a simple touch
One night to push and scream
And then relief

Ten days of perfect tunes
The colors red and blue
We had a promise made
We were in love

To call for hands of above
To lean on
Wouldn't be good enough
For me, no

To call for hands of above
To lean on
Wouldn't be good enough

And you, you knew the hands of the devil
And you, kept us awake with wolf teeths
Sharing different heartbeats
In one night

To call for hands of above
To lean on
Wouldn't be good enough
For me, no

To call for hands of above
To lean on
Wouldn't be good enough
For me, no

05   Crosses (02:42)

Don't you know that I'll be around to guide you
Through your weakest moments to leave them behind you
Returning nightmares only shadows
We'll cast some light and you'll be alright for now
Crosses all over, heavy on your shoulders
The sirens inside you waiting to step forward
Disturbing silence darkens your sight
We'll cast some light and you'll be alright for now
Crosses all over the boulevard
The streets outside your window overflooded
People staring they know you've been broken
Repeatedly reminded by the looks on their faces
Ignore them tonight and you'll be alright
We'll cast some light and you'll be alright

06   Deadweight on Velveteen (03:26)

Deadweight on velveteen
It's retained emptiness
It's not what it seems
Uncover the mystery
Tell everyone what you see
It's not what it seems
Vulgar when brought to light
Betray the image
There's nothing between the sheets
It's not what it seems
But deadweight on velveteen
Vulgar when brought to light
Vulgar the lie

07   All You Deliver (02:20)

On the verge of ruin
You'll see it all clear
How steep the fall is
How long the way back is
On the verge of success
It's all white and fluffy
Horizons are blurred
By the time you reach your goal
Tongues will be twisted
To the point where you'll lose track of your soul
Distorted pictures is all you deliver

08   Stay in the Shade (02:22)

Stay in the shade until you reach the grave
Hide from yourself and see how you fade
You'll see how you fade
Love moves on
Life goes on
You'll see how you fade
See how you fade
Move on or you'll see how you fade

09   Hints (03:52)

While the crowd is waiting for the final kiss
The one which allows them to sleep well
We'll walk along our own path
The one which will lead us to our own bless
But we need hints before we get tired
We need speed before we lose pace
We need a hint to know we're on the right track

10   Save Your Day (02:30)

Poke the body with a stick roll it down
Ignore the moaning as it tumbles to the ground
Be brave and save your day
These days are cold
Numbers rule I've been told
The pattern is clear better fit in the mould
Be brave and save your day
To cough up sympathy isn't hard but it costs
Hold tight to your life savings
You have to do what you must
To save your day
So poke the body and roll it down
The grave looks cold but we're still young

11   Broken Arrows (01:58)

Broken arrows along the shore
Seems you intended to come back for more
It was summerlove leave this town
It's too cold to bathe and the leaves are brown
Summerlove left this town
It was too cold to bathe and the leaves turned brown
The sun went down
And with it the love we found
That's the way things are sometimes
Most of the time

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  JohnOfPatmos

 La musica di José González comunica l'inquietudine: una sensazione che ti resta addosso come fumo acre di una sigaretta.

 Un debutto stretto a morsa fra la fredda bellezza nordica e la caliente ritmica latina.


Di  Cassavetes

 Il nuovo Nick Drake viene dal Nord Europa.

 Concedetegli una seconda chance. Non ve ne pentirete.