La scalata al successo dei Kamelot sembra essere inarrestabile e questo disco, "Ghost opera", nuovo entusiasmante capitolo della saga del combo americano, è qui per scansare ogni ombra di dubbio. La vedete questa copertina? Bella o brutta che sia, essa lascia presagire una virata verso certe tematiche gothic, in parte già intrapresa con il precedente "The black halo". Il presagio è tuttavia benaugurale: oggi non siamo più di fronte alla brava ma scontata band speed metal degli esordi, e nemmeno ad un ensemble di rapsodi medievali celati nella veste di power metaller come ai tempi di "Epica", ma ad un quintetto (il tastierista Oliver Palotai è entrato in pianta stabile nella line-up) che non ha più alcun timore nell'osare, nel mescolare con perfetta disinvoltura i generi metallici più in voga negli ultimi anni, rendendo più ricco il retaggio power del precedente lavoro attraverso magistrali contorni sinfonici, distorsioni vocali dal fervente sapore futuristico e vellutate sinuosità gotiche.

Non sarà forse il loro disco più bello, ma "Ghost opera" ha il buon gusto di stupire sia il fan che l'ascoltatore occasionale, di soggiogarlo nella sua rete maliziosa, di domarlo con passaggi orchestrali degni dei migliori act del genere. I virtuosismi di Thomas Youngblood alla chitarra sono una vecchia conoscenza e la limpida produzione di Sasha Paeth è come sempre efficace, ma la regista indiscussa di questa magniloquente opera rimane pur sempre la voce del singer norvegese Roy Khan (vero e proprio marchio distintivo dei Kamelot, nonché una tra la migliori nell'attuale panorama metallico), oggi più che mai calato in un ruolo d'assoluto rilievo che privilegia l'interpretazione rispetto alla potenza.

Dopo una breve introduzione violinistica ("Solitaire"), l'aria viene subito riscaldata da "Rule the world", rarefatta nell'atmosfera dai toni arabeggianti ma potente come un macigno nella ritmica, e dalla titletrack, abile ed intelligente nel creare un perfetto mix di power (nelle ritmiche), gothic (nell'atmosfera torbida impreziosita da impetuose orchestrazioni) e prog (nel ritornello che quasi ricorda gli Ayreon). "The human stain" rappresenta invece la prima vera e propria innovazione: strutture chitarristiche esemplificate ma roboanti e moderne si trovano improvvisamente a duettare con posseduti rintocchi di pianoforte in un vero e proprio anthem gotico, appoggiate da un'interpretazione dietro al microfono davvero sopra le righe. Tralasciando la sua sezione ritmica praticamente uguale a quella di una qualsiasi canzone degli Epica di "Consign to oblivion" (la stessa Simone Simons ne impreziosisce il chorus), possiamo dire che "Blücher" rappresenta la seconda sorpresa del disco: l'uso del vocoder si rivela davvero efficace nel rivestire d'oscurità e notturno mistero la musica dei Kamelot. Promesse d'amore eterno colmano il candore quasi nipponico di "Love you to death", romantica semi ballad nella quale è il contrasto vocale tra il padrone di casa e l'ospite Amanda Sommerville (Aina) a fare la parte del leone (senza dimenticare il notevole ruolo dell'orchestra e della chitarra solista), mentre "Up through the ashes" è talmente epica e devastante da non lasciare intravedere nemmeno uno spiraglio di luce, da far accapponare la pelle con la propria verve apocalittica.

Canti gregoriani introducono "The morning star", per poi abbandonarla tra le spire di un piacevole episodio orchestrale ancora una volta analogo a quanto proposto dai cugini olandesi Epica (il sodalizio tra le due band sembra ormai diventato di primaria importanza; staremo a vedere cosa saranno in grado di offrirci la splendida Simone e compagni con il nuovo album attualmente previsto per settembre). "Silence of the darkness" è la trasposizione degli episodi più tirati dei due album precedenti in questa nuova veste simil-gothic, dove tutto risulta piuttosto canonico all'infuori della superba partitura di tastiera, mentre "Anthem" è una dolcissima ballata che si guadagna il premio per la migliore canzone del disco, nella quale echeggia una tristezza secolare degnamente racchiusa nelle commoventi linee vocali di Khan e nell'arrangiamento orchestrale-cinematografico di prima classe. A chiudere le danze ci pensa una superba e travolgente "EdenEcho", dotata di una sezione d'archi monumentale, di suadenti passaggi di piano e di un finale con tanto di cori lirici perfettamente incastonati nell'atto conclusivo di un disco dannatamente epico e romantico.

La piccola inflessione nei confronti delle regole del mercato non ha portato la band ad un benché minimo calo fisiologico: sebbene il songwriting sia stato ammorbidito, non sono stato in grado di trovare un solo brano sottotono o un altro poco attraente. Tra particolari evoluzioni, alcuni picchi emotivi e tanti altri bei brani, "Ghost opera" è destinato a rimanere un capitolo solido nella discografia di questa grande band, scrupolosamente professionale, coerente e sempre più in linea con in tempi che corrono senza snaturare completamente il trademark negli anni creato.

Elenco tracce testi e video

01   Solitaire (01:00)

02   Rule the World (03:40)

03   Ghost Opera (04:06)

Walls so white
When your sorrows have a name
And day is dark as night
There's no remorse and no redemption
Close the door, can you hear the crowd is waiting
For a last encore
Screaming out for my attention

Chanting my name

Welcome all
to curtain call
at the opera
raging voices in my mind
rise above the orchestra
like a crescendo of gratitude
this is my song

Like the dead
I am on the other side
they're howling in my head
there's no remorse and no redemption
hush my dear
let the music fill the night
and soon it's all we hear
screaming out for my attention

Chanting my name
Chanting my name

Welcome all
to curtain call
at the opera
raging voices in my mind
rise above the orchestra
like a crescendo of gratitude

Don't wake me until it's over
I... I may be dreaming away

Chanting my name
Chanting my name

Welcome all
to curtain call
at the opera
raging voices in my mind
rise above the orchestra

Welcome all
to curtain call
at the opera
raging voices in my mind
rise above the orchestra

04   The Human Stain (04:01)

05   Blücher (04:03)

Dim is the light of a new day
In the land of the undying sun
Hollow the silence around me
Distant the sound of a gun

Port side is close to the shore
I wonder where she is
Incoming shot cross the bow
Will she remember me

(Chorus)

Veil my April moon
God forsaken soul
I remember you
Come with me tonight

(Verse 2)

Damned is the dawn of a new day
Revelations of death and despair
Frost misty waters around me
Frantic and naked the fear

Port side is close to the shore
Incoming shot cross the bow

(Chorus)

Veil my April moon
God forsaken soul
I remember you
Come with me tonight

(Verse 3)

Say your prayers
Loud and clearly
All who still believe in God

Port side is close to the shore
Incoming shot cross the bow

(Chorus)

Veil my April moon
God forsaken soul
I remember you
Come with me tonight

06   Love You to Death (05:13)

07   Up Through the Ashes (04:59)

So you can heal
They claim with conviction
You got a crowd
So what's your appeal
Your voice
Your predictions
They're getting loud

Well if I let you die
You must forgive me

Raise me up
Up through the ashes
[Welcome the paradise you made]
Take me on
Into the light

You want to die
Create a sensation
Be making the news
An eye for an eye
My king of creation
King of the jews

Before I let you die
You must forgive me

Raise me up
Up through the ashes
[Welcome the paradise you made]
Take me on
Into the light

Give me sign of remorse
I don't need your blood
You will hang on the cross
For playing god

You the people must decide
The self proclaimed prophet
Or the malice murderer
The king or the convict
It's up to you
So tell me
Who's free to go

(Barabbas, Barabbas, Barabbas!)

Raise me up
Up through the ashes
[Forgive my every sin]
Take me on
Into the light

08   Mourning Star (04:37)

09   Silence of the Darkness (03:43)

10   Anthem (04:24)

What's the miracle, if life itself is not?
Who am I to praise this word with a hymn?
I may stumble over words that I forgot,
Just as life itself slowly begins.

Sing me a song for the mountains to move,
Sing me the anthem of life,
Sing me the anthem of life.

I'm skeptical, I like my glass of wine,
I don't know your name, or what I am to do.
One day you'll wonder why I read between the lines,
And you will sing for me, the way I sang for you.

Sing me a song for the ocean to part,
Sing me the anthem of life,
Sing me the anthem of life,
Sing me the anthem of life.

And so another page is turned,
I pray I understand what's happening,
But if anything, I do know this,
I'll be the best I can.

Sing me a song like the angels rejoice,
Sing me an anthem of life,
Sing me the anthem,
Sing me the anthem of life.

11   EdenEcho (04:13)

First you said that you would never leave me
Merry were my days
Then you told me life is never easy
And left without a trace

But how come I want you
Like the soil yearns for the rain

Won't you light up
Won't you light up my life
Let my soul breathe
Tell me wrong tell me right
You're my mind cage
Like a mountain far away
You were always there
Dressed in summer white

You will never know how much I miss you
Or open to my fear
Find a place I make my way through
Enter if you dare

How come I want you
Like the soil yearns for the rain

Won't you light up
Won't you light up my life
Let my soul breathe
Tell me wrong tell me right
You're my mind cage
Like a mountain far away
You were always there
Dressed in summer white

Remember my name
And paint the darkness with your light
You'll sing your song for all broken hearted
Like Eden echoes in my head
The unforgiven gave you all

Won't you light up
Won't you light up my life
Let my soul breathe
Tell me wrong tell me right
You're my mind cage
Like a mountain far away
You were always there
Dressed in summer white

Carico i commenti...  con calma