Il disco in questione è, nella vasta discografia dei Kansas, il più lontano dal loro suono tipico.
E' per via dell'assenza del violino elettrico, abituale punto di riferimento nella loro musica, ma non solo: il produttore del lavoro è il prestigioso Bob Ezrin, una mente maturatasi definitivamente alla scuola Pink Floyd, capace quindi di infondere concettualità, profondità, lirismo, direzione, autorevolezza ed assoluto equilibrio timbrico alla musica sotto la sua responsabilità. "In The Spirit Of Kings" è quindi, grazie soprattutto a lui, l'opera più ambiziosa, meglio prodotta, meglio suonata, meglio cantata della vasta discografia dei Kansas. Non per niente è un concept album, con liriche penetranti, messaggi suggestivi, fascino particolare. Un peccato che abbia fatto un mezzo buco nell'acqua a suo tempo, vendendo pochino. Forse è uscito nel momento sbagliato: fine anni ottanta, di moda l'arena rock di Van Halen e Guns & Roses, ancora da venire il progressive potente e virtuoso di Dream Theater ed epigoni (che ai Kansas devono non poco). E se manca, per la seconda ed ultima volta nella discografia Kansas, il violino (anche il precedente album "Power" era stato realizzato senza il mulinare d'archetto di Robby Steinhard) poco male, perché in questo modo c'è più spazio per le evoluzioni del fuoriclasse Steve Morse, alla sua seconda ed ultima apparizione col gruppo, chitarrista galattico per quante qualità riesce a riassumere, fra le quali non ultima la disarmante duttilità, che lo porta a calarsi perfettamente nei meccanismi della formazione, centellinando opportunamente il suo straripante solismo e assoggettandosi di buon grado ai paletti imposti sia dallo stile intrinseco del gruppo che da quello del produttore, intenzionato a realizzare canzoni compiute ed equilibrate e non già virtuosistiche jam session strumentali.
Il concetto alla base del disco, che è poi la storia di un villaggio fantasma e dei ricordi di chi vi abitava ed ora non c'è più (con il corpo, ma con lo spirito), assume quindi ruolo centrale e costante, irrompendo subito nella pianistica ballata di preludio "Ghosts", grazie al timbro accorato del grande cantante Steve Walsh, ai suoni potenti e riverberati del suo pianoforte che annunciano un disco di musica intensa e toccante. Il brano procede linearmente per quasi sola voce e pianoforte, finché precipita nello sconvolgente assolo di Morse, prima dimostrazione dell'assoluta forza di questo musicista, capace di calarsi perfettamente in atmosfere intense e barocche ed anzi enfatizzarle ancor di più, pur provenendo da esperienze molto più agili e solari (il suo gruppo fusion Dixie Dregs). Il capolavoro del disco si intitola "Rainmaker", un tour de force bestiale per la voce di Walsh, che si sgola a raccontare la vicenda di quest'uomo della pioggia, artefice primario della tragedia toccata a questo villaggio. Steve Morse ci mette poi il carico da undici, con un assolo tesissimo e vibrante che porta la canzone al gran finale, farcito di cori gospel a circondare un Walsh indemoniato. Drammatica ed epica anche la conclusiva "The Bell Of St.James", ma l'opera offre anche passaggi molto più lineari, come l'AOR purissimo di "Stand Beside Me" e l'hard rock di "House On Fire", impreziosito da un botta e risposta da infarto fra i due chitarristi della formazione, il solito mostruoso Morse e l'assai più convenzionale Rich Williams, quest'ultimo comunque distinguibilissimo fra tutti i suoi colleghi non già per suoi particolari meriti strumentistici, bensì per la benda nera da pirata che ricopre il suo occhio destro, offeso in un incidente subito in giovanissima età.
Che altro dire? a mio gusto quest'album è nei cinque preferiti, fra la quindicina uscita sinora a nome Kansas. La sua struttura a concept ed il suo suono ricco, profondo ed equilibrato esortano a rinnovarne l'ascolto, ogni tanto, dall'inizio alla fine, testi alla mano, come è opportuno fare con opere belle concettose e ben suonate come ad esempio "The Wall" dei Floyd (coprodotto da Ezrin) oppure "Metropolis Part Two" dei Dream Theater.
Elenco tracce testi e video
01 Ghosts (04:14)
There's tombstone in a snowy field
Close by an old ghost town
The epitaph's been weather-blown away
There's a belltower where petitions peeled
It's been half torn down
But it must have softened every soul that came to pray
There's a schoolhouse full of broken glass
And wounded walls
The rusty swings like derelicts sleeping in the weeds
There's a picture-graduation class
Staring down deserted halls
"THE HOPE OF 44" is what it reads
It's just as if some restless wind blew their dreams away far away
It's just as if those dreams had never been but oh-
I feel their ghosts around me now- I hear them say
They've come back home to dream those dreams again
06 Once in a Lifetime (04:15)
If only it was raining out tonight
Reflections on the sidewalks would take me back in time
You told me when I left you standing there
Someday I'd be sorry
Well that day is here
I was wrong, oh so wrong
I should have known
That you were the one
Now I know a love like yours only comes along
Once in a lifetime
Once in your life you'll find
The kind of love that never ends
The kind I want back again
You were trying
I could see it in your eyes
As I held a one way fare
To some false paradise
I was dying to spread my restless wings
Now just to see your face again
I'd do anything
I was wrong, oh so wrong
A dreamer in a small town can survive
Now I know it's love like yours
That keep these dreams alive
Once in a lifetime
Once in your life you'll find
The kind of love that never ends
The kind I want back again
So let the rain fall down
Take me back oh take me back
Don't let me down
Let the rain fall down
It's such a lonely sound
Don't let me down
Once in a lifetime
Once in your life you'll find
The kind of love that never ends
The kind I want back again
07 Stand Beside Me (03:31)
I can feel someone here
In the air tonight
Waiting alone inside for survival
Cruising this place
Like flesh on a neon sign
Brighten up my life tonight
Before the candle flickers
Stand beside me
I will never let you fall
Stand beside me
I'll come whenever you call
I will take it to the wall
I had a life out here
Like a rumble fish
Waiting to drown like all of my rivals
Hiding in rooms so hot
To the human touch
Choose your poison if you can
Take this heart of mine and...
Stand beside me
I will never let you fall
Stand beside me
I'll come whenever you call
I will take it to the wall
09 The Preacher (04:18)
Gather round the preacherman gather round here
If you're waiting for the word that'll make it all clear
When you look in the sky you can see what he sees
There's a fire in the Belt of Hercules
Well the man in the collar says come to the fold
Bible in his hand tassle of gold
Says heaven could be locked but he's got a set of keys
They fit the buckle in the belt of Hercules
We all gotta come to the light together
Put your dreams in your pocket boy
We all gotta come to the light together
Follow me
The preacherman's climbing up above a timberline
Bible in his hand praying for a sign
Says "I'm tired of the devil - I'm down on my knees!"
"I'll fight the battle for the belt of Hercules"
We all gotta come to the light together
Put your dreams in your pocket boy
We all gotta come to the light together
Follow me
10 Rainmaker (06:44)
Have you ever seen a miracle - you couldn't doubt or imitate
What's it really worth to you to shake the holy hand of fate
Well I did what I could to make ends meet
Been a gunrunner and a medicine man
In a Kansas town I was a rainmaker - there the hand of fate got out of hand
Rainmaker Rainmaker save this one horse town
Rainmaker pray to heaven
From the Flint Hills the land was cracked and dried
Thirsty streets in misery
I took the sign down that said medicine man
Put one up that said rainmaker - that was me
So the townspeople gave me money up front
To light a fire - pray, and dance around
Tell them it'd rain so they'd all go to bed
And I'd make my break clean out of town
But I started this dance and a storm kicked up
The sky went black from coast to coast
It was too late to stop - it was to late to pray
I had summoned down the Holy Ghost
Oh the searing wind and the clouds of dust
And hell came raining down
What came out of me and the powers that be
Was the last of that one horse town
12 Bells of Saint James (05:39)
Her letters gave me purpose,
Her letters gave me pride
Armies far across the ocean
Guns and letters by our side
It was someone else's homeland
It was someone else's war
But at the line of the 38th parallel
It was her I fought them for
Her victory garden grew from weeds and from stone
I smelled those flowers in my sleep
The day I left as we were standing alone
She swore to me those dreams would keep
And the bells of St. James were ringing
The bells of St. James were ringing down
Lifting the eyes of those homeward bound
I don't remember when those words changed
Like Kansas summer turns to fall
But she quit talking 'bout the future
Never mentioned dreams at all
I don't blame my enemies and I don't blame my wife
For love fires that fleeted long ago
But when she wrote me about this change in her life
There was just one thing I had to know
Are the bells of St. James still ringing
The bells of St. James still ringing down
Lifting the eyes of those homeward bound
Carico i commenti... con calma