Kanye West
My Beautiful Dark Twisted Fantasy

Posto che dire che "Kanye West è un genio" oppure che è il vostro "rapper preferito" non vi rende ne più giovani ne più progressisti agli occhi del mondo, si può anche provare a parlare seriamente di questo disco, ma non penso che l'abbiate capito a fondo, quindi procediamo per passi senza fare i difficili.

Proverò ad essere chiaro. Ok, l'avete già detto che questo disco è "un'opera rap", la monumentale ed egocentrica magnom opus del più grande genio sregolato dei nostri tempi, l'unico disco rap che riusciate ad ascoltare. E ok, avete anche già spiegato a tutti che "non è esattamente un disco rap", ma è più che altro "un'opera pop schizoide" che "rappresenta i nostri tempi difficili", e avete fatto di tutto per fingere di avere vent'anni e blablabla trump non trump la musica nera il produttore più geniale dei nostri tempi eccetera, ma alla fine la cosa è molto più semplice quindi via quella mano brichina dal cervello.

Semplicemente, boh... è un tipo un disco?? Ecco, direi. Sfancula in un secondo tutta la roba che siete soliti ascoltare? Boh, magari anche sì, però non è neanche l'unico a farlo, quindi se proprio sentite il bisogno impellente di sentirvi trasgressivi e mettervi in gioco abbocando a queste trappole accalappia-caproni, credendoli ascolti "alti", beh, mi spiace ma avete capito poco-un-cazzo.

Sì, "Runaway" dura nove minuti e passa, incredibile, però non è che una specie di asciugata in stile Queen vestita di barocchismi hi-fi anni Dieci è proprio un cosa così figa. Bello l'uno due finale, quella con Bon Iver e col tipo che legge la poesia, intensa davvero. Tutto il resto è assolutamente nella norma, a parte Nicki Minaj in "Monster", ma quando ci arriverete probabilmente avrà già cominciato a perdere di valore. Visto che non trovo davvero nulla di sigificativo da aggiungere su quanto detto in queste ultime tre righe, userò la restante parte di questo paragrafo per recensire la copertina, che ritrare l'amplesso tra angelo e diavolo (bravi: "il bene che si insinua nel male") ed è interessante e trasgressiva quanto il catechista che schiaccia il campanello e fugge.

Tante robettine ok (a parte quella che campiona Aphex Twin che è un calabrone vivo nell'esofago) e una robetta molto più che ok (il tragico tenore di "Power") confezionano un album che se non altro un po' di gente ha ascoltato. Se c'è una cosa più facile di fare un "Mellon Collie" in chiave rap, quella è fare un disco pazzerello, "libero" e anarchico in questi anni in cui ognuno fa comunque il cazzo che vuole, e Kanye West l'ha fatto in quel modo lì in cui molti lo fanno, a volte anche bene, quindi, ehm, sì dai. Alla fine è la testimonianza di un ubriaco che invece di finire fuori strada urta i guardrail da entrambi i lati, sbanda un bel po' e tornato a casa maschera la sua sbronza da Guinnes raccontandola al mondo come una perenne botta da funghi. Magari racconta cose vere, e magari no, ma magari trova qualcuno che gli crede, quindi alla fine cos'è che conta?

Questa DeRecensione di My Beautiful Dark Twisted Fantasy è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/kanye-west/my-beautiful-dark-twisted-fantasy/recensione-polo

Commenti (Otto)

masturbatio
Sarà il tuo stile ok, ma quel pepe al culo che vuoi mettere al lettore (o arroganza boh vedi tu) non mi piace, potresti convogliarlo in altri modi

kloo
Concordo con il mastur, non capisco perché denigrare sempre i precedenti ascoltatori. Portano un bagaglio importante nonostante tutto. Io non sopporto chi ascolta solo prog o hard rock ed ugualmente chi segue solo pop rock da classifica, ma non scrivo sulla recensione nulla del genere. Cambiare le opinioni non puoi, ti resta solo da pazientare e argomentare, magari qui con Kanye West parlando anche della musica che é quella che fa la differenza qui.

mrbluesky
mano male che Polo c'èèè zan zan

Il problema di queste pagine è che vorrebbero essere provocatorie ma risultano più che altro infantili..mi sembri come quei bambini che dicono: "i giochi che ho io sono più belli che i tuoi gne gne!" "Ah hai anche tu il Mega Drive?! Sì, ma io ci gioco meglio gne gne!!"..come diceva Cesare Pavese: "c'è qualcosa di più triste che invecchiare ed è il rimanere sempre bambini"

Hank Monk
vabè oramai POLO scrive "provocatorio"...
qui non saprei bene, a parte la "boria", se hai ragione o meno perchè Kayne mi è sempre stato in culo e riconosco di non essere mai caduto nella trappola: ma che geeeeeniooo
tra l'altro è qui che ha fatto quella cafonata di campionare i king Crimson?

Invece son cascato a piè pari nella trappola di Kendrick! Numero UNO!

Alexander77
No no, tranquillo, in giro puoi bulleggiarti allegramente con gli amici mentecatti tuoi, qua nessuno si vanta di ascoltare Kanye Western... Controlla pure che c'era già la recensione di questo coso. E svegliati, che nel 2018 non esiste solo la robaccia che ti ostini a recensire. Prova con Ben Howard, sia mai che ti suoni un campanello...

Alexander77: Pure il t9 lo schifa...
kloo: Nessuno? @[MikiNigagi]
Alexander77: Hai bisogno del sostegno?
Alexander77: (facepalm)
Alexander77: @[kloo] adesso ho capito il nessuno, o credo...una cosa del tipo "visto che non è vero che non lo conosce nessuno!"...cci ho preso?
kloo: C'è almeno uno che so per certo non lo schifa
Alexander77: Aspetta, ti riferisci a Ben? Ma c'è davvero qualcuno che lo schifa?
Oppure a Kanye? Qui la cosa è un po' più complessa. Non dico abbia valore artistico nullo, non sarebbe vero, ma il personaggio è francamente patetico, al di là del suo valore artistico (peraltro discutibile).
kloo: Kanye
aleradio
ma visto che, detto in soldoni, spacchi tutto: te lo sei andato a vedere aphex twin l'altra sera o no?

POLO: Chi?
little horn 2.0
Il manifesto del rap mainstream degli anni 10. Uno dei miei dischi preferiti in assoluto