Karate
Unsolved

In assoluto il disco più pensato, più caldo e più riflessivo partorito dal fantastico trio americano che ci aveva già regalato delle piccole perle con i dischi precedenti.

Il nuovo millennio dei Karate si apre quindi con "Unsolved", autentico gioiello, jazz a tutti gli effetti. Il tepore delle corde della Stratocaster entra già nelle ossa dal primo pezzo, "Small Fires": i piccoli fraseggi sembrano invitare a un religioso silenzio, per cogliere ogni piccola sfumatura di quelle melodie accennate. Il basso, lunghissimo, sorregge il resto. L'attenzione è rotta da pezzi come "Sever" e "The Roots And The Ruins", quest'ultimo con un feeling delicatamente reggae che non stona affatto in mezzo a tutto questo jazz così "impegnato".

Un disco da ascoltare in cuffia: l'unico modo per non perdere neanche un sottile gemito della chitarra, un piccolo accento della cordiera del rullante nascosto sotto a tutto il resto, un sussurro della voce così "afona" di Geoff. Fatemi un favore, ascoltatelo solo se non siete di fretta.

Commenti (Otto)

Mars
Mars
Bravo, buona recensione (e buon consiglio finale, ma gari un pò troppo stringata. Non concordo però sul fatto che sia "jazz a tutti gli effetti", è molto molto jazzato, ma non è jazz... e questo per me è un valore aggiunto: rimane un disco unico e dallo stile personalissimo. Bellissimo e profondo. Voto recensione: 3.5

si è vero....jazz non è....potrebbe chiamarsi indie-jazz? ehehe.....comunque grazie buon Mars, e complimenti per la precisione nel voto.

principles
principles
i più belli per me rimangono sempre l'ultimo e l'ep cancel/sign , ma questo è sicuramente il secondo più bello ! Recensione sufficiente , però secondo me hai esagerato ha dire "Jazz" e poi potevi dire anche qualche altra cosa in più !

Lewis Tollani
Lewis Tollani
forse ho apprezzato di più quelli "violenti" di karate, ma Geoff e soci riescono sempre ad incantarmi... bravo melo... anche se devo accodormi ai due di sopra... Jazz...???

Galakordi Urtis Krat
non c'è molto da dire su quest'album a parte che è ottimo

Olsen Olsen
Olsen Olsen
Recensione bella ma un po' corta. Il disco è stratosferico, anche se il più difficile a mio parere, dei Karate. Ho appena acquistato la versione in vinile doppio che contiene in più "Cherry Coke" "Death Kit" e "Nerve". Stupende anche quest'ultime...

nico81
nico81
da fan sfegatato dei karate posso dire che forse qualche parolina in più sui pezzi sarebbe stata opportuna; specie dopo aver ascoltato "this day next year" o "the angels just have to show"... ma in effetti ogni pezzo è un gioiellino.
giusto consigliare la calma nell'ascolto, sarebbe sprecato in altre situazioni

Meconio
Meconio
Ah, meraviglia dei tempi andati. Il disco perfetto di un gruppo (quasi) perfetto..."The Lived-but-yet-named" mi ha allungato la vita e non solo

Questa DeRecensione di Unsolved è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link