Sword in the moon - la spada nella luna è un film di produzione coreana, che narra la storia di due samurai della scuola 'Vento fresco, luna chiara', i due nonostante siano grandi amici si dividono, perché mentre uno dei due (Gyu-yeop) è in missione militare, avviene un colpo di stato, l'altro (Ji-hwan) per salvare la vita dei suoi uomini sconfitti dai ribelli accetta di diventare servo del nuovo capo dello stato.

Cinque anni dopo alcuni traditori del vecchi regno vengono assassinati, da due maestri di spada, Ji-hwan ha il compito di mettere fine agli omicidi, ma scopre che uno degli assassini è il vecchio amico Gyu-yeop, questo porterà al finale drammatico del film.

La regia non è male, ma i dialoghi rallentano troppo il film, che in alcuni punti rischia di diventare noioso. I flashback invece sono usati molto bene e sono insieme al finale le parti migliori del film, che presenta un climax crescente che sfocia in un finale tragico, ma allo stesso tempo bellissimo. La colonna sonora presenta solo musiche delinea abbastanza bene l'ambientazione e la storia del film.

Tirando le somme questo film presenta una storia affascinante, che però può non rendere del tutto partecipe lo spettatore, questo penalizza molto questo film che se curato meglio sarebbe potuto essere un capolavoro del cinema orientale.

'Quando eravamo sott'acqua riuscivo a trattenere il respiro così a lungo perché tu eri con me tu eri sempre al mio fianco e se fossi stato per annegare, sapevo che tu mi avresti salvato'

Carico i commenti...  con calma