1990. In ottobre viene dato alle stampe il quinto album in studio del re diamante. Per chi non li conoscesse, i lavori di King Diamond rappresentano vere e proprie opere metal-horror. Il suo stile vocale è particolarissimo, o lo si ama o lo si odia. I suoi toni striduli si adattano e si incastrano perfettamente nello stile chitarristico di Mr Laroque, prestando spesso la voce ai protagonisti delle sue storie ispirate alla letteratura di qualche secolo fa (fantasmi, spiriti, streghe, vecchi castelli e manieri abbandonati).
Il 1990 è un anno di svolta nella carriera di King Diamond, sotto molti punti di vista. Sul lato prettamente musicale il re coadiuvato dal sempre presente Andy LaRoque cambia leggermente coordinate. Non più trame complicate e repentini cambi di tempo. E’ un cambio di rotta non così netto, ma piuttosto evidente soprattutto per i fan. Inoltre è il primo album in cui tra i musicisti non compare lo storico Mikkey Dee dietro le pelli, grandissimo batterista che ha abbandonato il gruppo per motivi economici approdando alla corte di Lemmy nei Motorhead. Snowy Shaw andrà a rimpiazzarlo, anche se di fatto la batteria su quest’album è campionata. E’ sicuramente questo l’unico difetto di un album praticamente perfetto.
Il concept narra delle vicende di un misterioso amuleto a forma di occhio appartenuto ad una tale Jeanne Dibasson, che accusata di stregoneria verrà processata, torturata, seviziata e bruciata poi sul rogo. Durante l’agonia “l’occhio” volerà via dal collo della strega, andando ad esercitare il suo potere malefico in altri luoghi e situazioni nel corso dei secoli a venire. Particolarità del concept è l’utilizzo di personaggi realmente esistiti, quindi una storia che si snoda tra realtà e finzione nella giusta misura.
E’ un disco in cui la componente musicale viene leggermente in secondo piano rispetto al cantato. Sono presenti ottimi riff ed assoli, ma come dicevo non esistono passaggi strumentali lunghi e complessi. Ogni canzone rappresenta un vero gioiellino, come la superlativa “The Trial (Chambre Ardente)”, l’inquietante “Two Little Girls” (da brividi…), bellissima anche “Behind This Walls”, la strumentale e atmosferica “Insanity”, la sinistra “The Meetings”, la conclusiva “The Curse”. Nessun calo di tensione, nessuna lacuna, nessun riempitivo. Col senno di poi l’uso della drum machine può essere in parte perdonato. Certo non c’è quella piacevole sensazione di dinamicità e robustezza che Mikky Dee sapeva regalare, e in generale quindi si ha una lieve sensazione di freddo. Inoltre in alcuni passaggi suona decisamente falsa (la rullata iniziale di “Into The Convent”). Ma tutto sommato la sostanza non cambia, e va bene così…
L’album fu accolto un po’ freddamente rispetto ai precedenti, vuoi per il calo di interesse generale verso l’heavy metal tradizionale con l’onda anomala del grunge, vuoi per la mancanza di un tour di supporto per la cui pianificazione la Roadrunner nutrì scarso interesse. King Diamond si riunirà quindi ai Mercyful fate per poi tornare dopo qualche anno e proseguire la carriera tra alti e bassi.
The curse of "The Eye", it will take you back in time…Elenco tracce testi e samples
02 The Trial (Chambre Ardente) (05:13)
La reymie:
"jeanne dibasson, you stand accused before the burning court
For practising witchcraft. do you confess? we have ways
To make you talk. how do you plead? "
Jeanne:
"i never did any harm to anyone. I don't believe this."
La reymie:
"lead the witch to the dungeon for the test...
Bring out the glowing pins. do it now!"
This is rotten to the core
Jeanne is naked on the floor
In the dungeon they want more
La reymie:
"oh jeanne, you feel so good"
La reymie is touching her body
Wringled fingers all over her
La reymie:
"so this is how you make with the devil
We're gonna get you, witchy woman
We will never believe in you
So you better repent your sins now"
Sticking needles into her skin yeah
In the dungeon blood is everywhere
Glowing needles, needles and pins yeah
She's getting weaker, no more pain to feel
La reymie:
"we will never believe in you
So you better repent your sins now"
"we are the servants of god, we believe in the devil
And we've found his mark on you, confess witch"
"thou shalt not suffer a witch to live
Who soever lieth with a beast shall surely be put the death"
Jeanne:
"never did I lie with any beast of thine
Dogs, or cats or goats, now leave my soul alone"
La reymie:
"he that sacrificeth unto any God save the lord only
He shall be utterly destroyed"
Jeanne:
"now I hear, deceiving, lying tongues
Never have I done no harm to anyone"
But they did not turn her loose
Horns and tails and cloven hoof
Can you tell me where's the proof
05 Into the Convent (04:47)
Madeleine is running away from herself
Afraid of shame, she's crying out for help
To be clean again
Guitar solo ANDY
No one cared and no one ever will
Her feelings were not shared, she wants to break the spell
and she's going
Into the convent, a smile on her face
Into the darkness to hide all her sins
Wondering what could go wrong in this place
Father David: "Welcome Sister, I'm Your chaplain
Down on Your knees and pray if You please
in This convent I'm Your master
Kiss My cross now dearest Sister
In the Name of ... "
Guitar solo ANDY
Madeleine is running away from herself
As father David said: "At comminion You must be undressed"
Why did she go
Into the convent, a smile on her face
Into the darkness to hide all her sins
Wondering what could go wrong in this place
Guitar solo ANDY
Father David: "Come along Sister Madeleine
Unfold Your wildest dreams, it's time to join and sing
Let the feast begin"
That night she awoke to find "The Eye"
On the stone cold floor Why, She never ever would knoe why
But she put it on
Guitar solo PETE
Next day father David passed away
At communion time
Why, he never ever would know why
But he looked at "The Eye"
The eye of the necklace is laking it's toll
Inside the convent a soul will rejoice
10 1642 Imprisonment (03:31)
Sacrifice, holy rites, secrecy and alter wine
Black candies burning low
To the meetings again they go
Picard can't wait to take away another soul
Oh it's a shame, Picard was so insane
In the year of 1642, it came to an end
In 1642, imprisonment
Sacrifice, holy rites, secrecy and alter wine
Black death come this way, Father Picard will soon be going
He's ill, so sick, now his meetings are forever over
Oh it's a shame, they went along with his game
In the year of 1642, it came to an end
In 1642, imprisonment
Guitar solo ANDY
Sacrifice, holy rites, secrecy and alter wine
The nuns can't take her blame
One after one they suffer a breakdown
Confession, confession, they confess to diabolic possession
Oh it's shame, even Madeleine has gone insane
In the year of 1642, Madeline was leaving hell in 1642, she
found freedom in her prison cell
Carico i commenti... con calma