I Kiss sono la prima e più grande look-band di tutti i tempi e, in generale, l’entità rock più spettacolare e teatrale mai esistita: se qualcuno pensa che tali siano, invece, una brutta copia come i Marilyn Manson, allora può benissimo distogliere l’attenzione su quanto segue, dedicandosi a cose, per costui, probabilmente più avvincenti.

Sono stati i Kiss accanto ad Alice Cooper (all’anagrafe Vincent Furnier), i primi capostipiti di quel glam-street metal che ha ottenuto negli states un consenso maniacale, nel vero senso della parola. Non solo pesante look e vistosi travestimenti, ma anche scelta di personaggi da parte di ogni membro (sulla scia d’un mostro sacro del glam-rock come David «Ziggy Stardust» Bowie). Questa la line-up originaria: Paul «Superstar» Stanley (guitars, vocals), Gene «Vampire» Simmons (Bass, Vocals), Ace «Space» Frehley (Guitars, Vocals) e Peter «Cat» Criss (Drums, Vocals). Per quanto concerne il sound: apparantemente grezzo, scarno ed «easy», ma con forti tinte «fun‘n’groovy», il che rendeva caldissime le roventi esibizioni dal vivo sin dagli esordi (come raccontano le cronache del tempo). A parte i lavori in studio, sono i due live albums (di cui il primo, il leggendario Alive, è un autentico olocausto concertistico) ad alimentare quella che sarà conosciuta come la «kiss-mania», un vero e proprio fenomeno di massa (ciò che veramente colpisce è la fortunata combinazione di sound e look dalla forte presenza scenica nell’allestimento di shows spettacolari, sempre più strabocchevoli e maestosi, mentre nasce e si sviluppa a macchia d’olio la rete di fan-clubs denominata «kiss-army»).

Appare più che naturale, recensire Double Platinum (1978), primo greatest hits di una band nella piena consacrazione. Delle 20 tracks (tutti estratti dai primi 6 lavori in studio) spiccano, innanzitutto, piccole gemme come “Cold Gin”, “Firehouse”, “100,000 Years” e due autentici gioielli come “Black Diamond” e “Duce” (tutte incluse nel debupt-album Kiss), nelle quali si fanno già notare le due ugole di Simmons (più selvaggia e meno dotata) e Stanley (melodica, possente e più tecnica) il più delle volte dialogare o accavallarsi simultaneamente. Inferiore alle precedenti, l’antemica “Hotter Than Hell” (inclusa nell’album omonimo) diventa un inno per molti teen-agers dell’epoca, mentre cavalli di battaglia (inclusi in Dressed To Kill) come “C’mon And Love Me”, “She”, “Rock Bottom” e la prima clamorosa hit dal titolo “Rock‘n’Roll All Nite” hanno il merito storico di aver catapultato il gruppo in testa alle classifiche statunitensi. Sempre più tosti e duri, i Kiss esibiscono un sound più heavy in “God Of Thunder” e nella celebre “Detroit Rock City” (ossia la cronaca di un folle incidente automobilistico in quella che è nota come la città dei motori, oltremodo drammaticamente preconizzante di quanto sarebbe anni dopo accaduto allo «spaziale» Frehley), anche se non manca la vena glamour ed espressiva in “Do You Love Me” e la prima ballad orchestrale, dal titolo “Beth”, composta e cantata da Criss (che dovette faticare moltissimo, minacciando addirittura di andarsene, affinchè fosse inclusa nell’album e pubblicata come retro del singolo Detroit Rock City: a sorpresa, invero, i deejays radiofonici promovuono il lato B più del lato A e danno inevitabilmente ragione al «gatto» batterista, soddisfatto per aver condotto e vinto la sua personalissima battaglia contro il resto della band). Di sicuro, in un modo o nell’altro, il gruppo è all’apice del successo (le 4 songs sono incluse in Destroyer). Decisi ad intraprendere un sound ancor più cattivo e brutale, “I want you”, “Calling Dr. Love”, “Makin’ Love” e la ballata “Hard Luck Woman” (incluse in Rock’n’Roll Over) evidenziano un eccessiva forzatura nel sound (meno eclettico) e nei testi (praticamente monocorde: amore o sesso). Il ritorno a sonorità più orecchiabili senza per questo dire commerciali è presente in “Love Gun” (dall’album omonimo) che, ad ogni modo, non intacca l’identità carismatica dei quattro mascherati e, soprattutto, non scalfisce minimamente la loro fama che, almeno negli USA, fino allora, li precedeva ovunque. Ad aprire l’album e chiudere questa recensione, il brano che considero il simbolo dei Kiss, in versione riveduta per l’occasione: “Strutter 78”

Seriamente consigliato.

Filippo Guzzardi

Elenco tracce e testi

01   Strutter '78 (03:44)

02   Do You Love Me (03:34)

03   Hard Luck Woman (03:25)

If never I met you
I'd never have seen you cry
If not for our first "Hello"
We'd never have to say goodbye

If never I held you
My feelin's would never show
It's time I start walkin'
But there's so much you'll never know

I keep telling you hard luck woman
You ain't a hard luck woman

Rags, the sailor's only daughter
A child of the water
Too proud to be a queen

Rags, I really love you
I can't forget about you
You'll be a hard luck woman
Baby, till you find your man

Before I go let me kiss you
And wipe the tears from your eyes
I don't wanna hurt you, girl
You know I could never lie

I keep telling you hard luck woman
You ain't a hard luck woman
You'll be a hard luck woman
Baby, till you find your man

Rags, the sailor's only daughter
A child of the water
Too proud to be a queen

Rags, I really love you
I can't forget about you
You'll be a hard luck woman
Baby, till you find your man
You'll be a hard luck woman
Baby, till you find your man

Oh yeah, bye bye, so long, don't cry
I'm just packin' my bags, whoo, leavin' you
Bye bye, bye bye, bye bye, baby, don't cry
I gotta keep on movin', yeah movin'
Bye, bye my baby
Ooh, don't cry, lady, oh

04   Calling Dr. Love (03:18)

05   Let Me Go, Rock 'n Roll (02:17)

06   Love Gun (03:17)

I really love you baby
I love what you've got
Let's get together, we can
Get hot
No more tomorrow, baby
Time is today
Girl, I can make you feel
Okay

No place for hidin' baby
No place to run
You pull the trigger of my
Love gun, (love gun), love gun
Love gun, (love gun), love gun

You can't forget me baby
Don't try to lie
You'll never leave me, mama
So don't try
I'll be a gambler, baby
Lay down the bet
We get together, mama
You'll sweat

No place for hidin' baby
No place to run
You pull the trigger of my
Love gun, (love gun), love gun
Love gun, (love gun), love gun
Love gun, love gun

Love gun, (love gun), love gun
Love gun, (love gun)
Love gun, (love gun), love gun
Love gun, (love gun), love gun
Love gun, (love gun)
Love gun, (love gun)
Love gun, (love gun)
Love gun, (love)

07   God of Thunder (04:14)

You've got something about you
You've got something I need
Daughter of Aphrodite
Hear my words and take heed

I was born on Olympus
To my father a son
I was raised by the demons
Trained to reign as the one

God of thunder and rock and roll
The spell you're under
Will slowly rob you of your virgin soul

I'm the lord of the wastelands
A modern day man of steel
I gather darkness to please me
And I command you to kneel
Before the

God of thunder and rock and roll
The spell you're under
Will slowly rob you of your virgin soul

I am the lord of the wastelands
A modern day man of steel
I gather darkness to please me
And I command thee to kneel
Before the

God of thunder and rock and roll
The spell you're under
Will slowly rob you of your virgin soul

08   Firehouse (03:20)

Whoo, hoo, yeah
Whoo, hoo, yeah

She'll adore you and she'll floor you
With her wisdom and her vision
And you'll love it and think of it
Till you lose all intuition
Come on

She can move you and improve you
With her love and her devotion
And she'll thrill you and she'll chill you
But you're headed for commotion

And you'll need her so you'll feed her
With your endless dedication
And the quicker you get sicker
She'll remove your medication

Get the firehouse
'Cause she sets my soul afire
Get the firehouse
And the flames keep gettin' higher

She's like bad weather but it seems so good
You'd never leave her but you know you should

She's like bad weather but it seems so good
You'd never leave her but you know you should

Ooh
Get the firehouse
'Cause she sets my soul afire
Get the firehouse
Whoo, hoo, yeah
Get the firehouse
Whoo, hoo, yeah

09   Hotter Than Hell (03:31)

Come on
She looked good
She looked hotter than hell
All dressed in satins and lace
I looked at her and it was just too clear
I had to get on the case

I said "Lady, oh lady, can I take you home
There's just so much we could do
I'll take you all around the whole wide world
Before the evening is through"

Hot, hot, hotter than hell
You know she's gonna leave you well done
Hot, hot, hotter than hell
Burn you like the midday sun

I asked her why she couldn't make up her mind
She said "You don't understand
I'd love to go, but there's something you should know"
She showed me her wedding band

Hot, hot, hotter than hell
You know she's gonna leave you well done
Hot, hot, hotter than hell
She'll burn you like the midday sun

Hot, hot, hotter than hell
You know she's gonna leave you well done
Hot, hot, hotter than hell
She'll burn you like the midday sun

10   I Want You (03:02)

Carico i commenti...  con calma