Nel 2005 è uscita "Kiss Gold" una raccolta da due cd dei Kiss, quartetto newyorkese di matrice hard rock nato nel 1973. I Kiss conobbero un periodo di successo dal '75 al '79 e uno di grande crisi fino all'82. Con questa recensione prendo dunque l'impegno di ripercorrere la parte iniziale della carriera dei Kiss, presentando questa raccolta raggruppando le varie song tra loro, secondo gli album di provenienza. Il cd comprende i loro più grandi successi dal'74 all'82.

La line-up era formata da due chitarristi ovvero Paul Stanley alla chitarra ritmica e Ace Frehley alla chitarra solista, un bassista Gene Simmons e Peter Criss dietro le pelli della batteria. Per quanto riguarda la voce ebbene tutti i quattro membri del quartetto avevano la possibilità di cantare in una delle numerose song di questo gruppo, anche se i due cantanti principali, nonché fondatori del gruppo erano Gene Simmons e Paul Stanley. Ora passiamo alla descrizione della raccolta che cercherò di fare nel modo più sintetico possibile, vista la lunghezza dell'antologia, che si completa di ben quaranta canzoni e quindi per evitare che la noia si istauri nelle menti dei lettori debaseriani.

CD1

Le prime cinque canzoni fanno parte del primo lavoro della band: "Kiss" del 1974. Presentano uno stile molto simile fatto da un ritmo lento, e le chitarre che operano mediante riff non pesanti e aggressivi: esempio di ciò che ho detto sono "Strutter", "Nothin' To Lose" e "Firehouse", "Deuce" e "Black Diamond". Buon lavoro dei Kiss, che fa presagire bene per gli album seguenti.

Da "Hotten Than Hell" del 1974 sono state prese "Got To Chose", "Parasite" e la title-track "Hotten Than Hell". Le tre canzoni in me hanno suscitato tre stati d'animo differenti: la prima "Got To Choose", mi è risultata orecchiabile. "Parasite" è a livelli superiori, vista il riff metal, dovuto al ritmo e all'assolo molto veloce. "Hotten Than Hell" mi ha deluso, vista la voce del cantante che stona parecchio nel ritornello. Ma parliamo delle song seguenti: scelte da "Dressed To Kill" e sono "C'Mon And Love Me", "She" e "Anything For My Baby". Solo "She" è degna di nota, per il suo riff imponente.

Si arriva così ad "Alive!", un live da dove sono state prelevate "Rock Bottom" che presenta un'apertura in tastiera, dopo un minuto circa, si sente la voce del cantante che apre la song in cui c'è un gran lavoro di Peter Criss alla batteria. A quasi due minuti, comincia un assolo devastante eseguito alla perfezione da Ace Frehley, che da alla canzone una nota positiva. "Cold Gin" inizia con la distorsione della chitarra e in seguito c'è l'attacco del batterista. È proprio in questa canzone che la batteria svolge un importante ruolo. Infatti vi è un'alternanza di parti suonate a parti in cui è possibile solo sentire il ritmo d'accompagnamento di questo strumento. Seguono altri due live ovvero "Rock And Roll All Nite" canzone molto bella e orecchiabile e "Let Me Go, Rock 'N Roll". È da segnalare la diffusione di assoli nella seconda nominata, dove ho udito alcuni cambi di tempo significativi. Queste sono le ultime due track prese da "Alive!".

"Detroit Rock City", è la track n°16 del CD, uno dei più grandi capolavori dei Kiss. Questo pezzo ha un ritmo veloce e assennato e buon assolo nella parte centrale della song. Esso rappresenta il coronamento della cooperazione di tutti i componenti della band: gran lavoro di Ace Frehley alla chitarra, Peter Criss che tiene bene il ritmo di batteria, la bravura di Paul Stanley alla voce e alla chitarra ritmica e di Gene Simmons al basso. Voglio parlare molto di questa canzone ed esamino pure il testo, che parla di un ragazzo che, a Detroit deve assistere a un concerto dei Kiss, ma purtroppo non potrà mai, vista la morte per incidente stradale. La canzone termina con la frenata dell'automobile del fan che si collega all'inizio di "King Of The Night Time Word" buona canzone, come quella che segue "Shout It Out Loud". Ma dopo aver ascoltato tante song hard rock è il momento di rilassarci con una ballata in tastiera, con anche una breve parte di strumenti a fiato. "Do You Love Me" è l'ultima song del primo CD di questa raccolta. Anche qui, buon lavoro del batterista, ma all'interno di questa traccia è possibile sentire un accenno di suono di campane. Queste ultime tracce esaminate sono di "Destroyer" buon lavoro dei Kiss, rilasciato nel Marzo 1976.

CD2

Passiamo ora a esaminare il secondo CD di questa maxi-raccolta. I primi pezzi fanno parte di "Rock N' Roll Over" album del 1976. "I Want You" comincia con un arpeggio acustico, e la voce fiacca di Stanley; segue una distorsione iniziale che da il via alla canzone, nel complesso un buon pezzo. Segue subito dopo "Calling Dr. Love": alla batteria Peter Criss, con il Charleston, svolge un buon lavoro, comunque gli assoli sono molto buoni, perciò buon lavoro anche di Ace Frehley. "Hard Luck Woman", è un pezzo quasi tutto acustico, molto bello e rilassante, anche se lento, ma tuttavia diverso dalle altre canzoni prese in considerazione dello stesso album.

In seguito, "I Stole Your Love" è stata scelta da "Love Gun" altro buon lavoro dei Kiss, e presenta un riff veloce ma comunque preciso in stile Rock N' Roll, con un assolo, anch'esso molto impegnativo e orecchiabile. E ora mi preparo ad analizzare un altro pezzo dei Kiss, molto importante: "Love Gun": title-track dell'album da cui è stata presa. Riff imponente e maestoso, Peter Criss, sempre attivo alla batteria, che con un ritmo di accompagnamento molto preciso segue il riff del chitarrista. Anche l'assolo è molto bello, e in questa canzone, viene eseguito di sottofondo alla voce del cantante durante il ritornello. Passiamo a "Christine Sixteen", song che inizia con il suono della tastiera che è presente quasi in ogni parte della canzone, che accompagna il riff. Tuttavia, questo è un pezzo di minor rilievo in confronto a quello da me esaminato in precedenza. L'ultima song presa da "Love Gun" è "Shock Me", canzone dai toni molto pacati e tranquilli, con un buon accompagnamento in batteria.

"Makin' Love" e "God Of Thunder" sono di "AliveII". In entrambe i riff sono potentissimi, con una differenza della voce di Stanley, che nella prima è più spinta e tirata, mentre nella seconda molto più cupa. La song di Paul Stanley "Tonight You Belong To Me" ha un bel riff e un l'assolo, davvero molto bello: "New York Groove" e "Don't You Let Me Down" comprendono suoni per la maggior parte acustici che distorti. "Radioactive" di Gene Simmons è l'unica che può tenere testa a quella di Stanley, a cui comunque è molto simile. Queste quattro song erano i singoli di ogni componente della band registrati prima dell'album "Dynasty"

Appunto "Dynasty" comprende un gran successo dei Kiss: "I Was Made For Loving You", song molto famosissima, che comunque si allontana dalla tonalità hard rock che contraddistingue i Kiss, per avvicinarsi al Rock-Pop. Comunque molto bello ed orecchiabile l'assolo. "Sure Know Something" è un pezzo anch'esso molto famoso, e anche lento, ma qui un gran lavoro lo svolge il basso, soprattuto nella strofa. Un buon lavoro, quindi, di Gene Simmons. "Shandi" e "Talk To Me" sono molto simili tra loro e comunque anch'esse come la sopradescritta "I Was Made For Loving You" hanno un suono più "pop" del solito. Esse, fanno parte di "Unmasked" rilasciato nel maggio 1980.

L'unica track presa da (Music From) The Elders è "A World Without Heroes", una ballata, inizialmente in tastiera e poi si udisce l'assolo di Frehley. Tuttavia questa canzone non mi ha convinto molto. "Nowhere To Run" e "I'm A Legend Tonight" sono le ultime canzoni che esamino: fanno parte di "Killers" e ritornano ad avere un riff più vicino alle tonalità hard rock, con buoni assoli in pieno stile Kiss.

Dovendo fare un paragone tra i due CD, il primo è decisamente meglio, perchè comprende canzoni migliori, tra cui "Detroit Rock City" e "Strutter", "Rock And Roll All Nite", "Parasite" è molte altre, mentre, del secondo, degne di nota sono solo le canzoni prese da "Love Gun", altro album storico del quartetto Newyorkese, non dimenticando il grande successo di "I Was Made For Loving You".

Per concludere: nel complesso una buona raccolta che riassume una buona parte della carriera dei Kiss, comprendente canzoni molto importanti, indelebili nella storia dell'hard rock, e destinate a lasciare un segno indelebile nel futuro della musica dello stesso genere.

Elenco tracce e testi

01   Strutter (03:12)

I know a thing or two about her
I know she'll only make you cry
She'll let you walk the street beside her
But when she wants she'll pass you by

Ev'rybody said she's lookin' good
And the lady knows it's understood
Strutter!

She wears her satins like a lady
She gets her way just like a child
You take her home and she says "Maybe, baby"
She takes you down and drives you wild

Ev'rybody said she's lookin' good
And the lady knows it's understood
Strutter!
(Solo)

I know a thing or two about her
I know she'll only make you cry
She lets you walk the street beside her
But when she wants, she'll pass you by

Everybody said she's lookin' good
And the lady knows it's understood
Strutter- I know she'll just make you cry
Strutter- Look out, that girl just pass you by
Strutter- Whoa oh! She gets her way like a child
Strutter- Mama!, That girl will just drive you wild

Strutter! (repeats out)

02   Nothin' to Lose (03:27)

Before I had a baby
I didn't care anyway
I thought about the back door
I didn't know what to say, yeah, yeah
But once I got a baby
I tried every way
She didn't wanna do it
But she did anyway, yeah, yeah
So baby please don't refuse
You know you got nothin' to lose
You got nothin' to lose
You got, got nothin' to lose, oh nothin'
You got, got nothin' to lose, ooh, baby
You got, got nothin' to lose, ow, come on mama
You got, got nothin' to lose, you really, really, got nothin'
You got, got nothin' to lose, ah, sing with the catman
You got, got nothin' to lose, yeah, yeah, yeah
You got
You got, you got, you got nothin' to lose
So now I got a baby
And I tried every way, I tried any way
You know she wants to do it, know she wants to do it
And she does anyway, yeah, yeah
But baby please don't refuse
You know you got nothin' to lose
You got nothin' to lose
You got, got nothin' to lose, oh, nothin'
You got, got nothin' to lose, ha, ha, oh, baby
You got, got nothin' to lose, ch-ch-ch-ch-ch-ch-yeah
You got, got nothin' to lose, ah, sing one time with Pete
You got, got nothin' to lose, don't you know baby
You got, got nothin' to lose, yeah, yeah, yeah
You got
You got, you got, you got nothin' to lose
You got, got nothin' to lose, I can't hear you
You got, got nothin' to lose, come on baby
You got, got nothin' to lose, yeah, yeah, yeah
You got, got nothin' to lose, ow
You got, got nothin' to lose, you got nothin'
You got, got nothin' to lose, oh, New York
You got, got nothin' to lose, yeah, yeah, yeah, yeah
You got, got nothin' to lose, all right
Yeah

03   Firehouse (03:18)

Whoo, hoo, yeah
Whoo, hoo, yeah

She'll adore you and she'll floor you
With her wisdom and her vision
And you'll love it and think of it
Till you lose all intuition
Come on

She can move you and improve you
With her love and her devotion
And she'll thrill you and she'll chill you
But you're headed for commotion

And you'll need her so you'll feed her
With your endless dedication
And the quicker you get sicker
She'll remove your medication

Get the firehouse
'Cause she sets my soul afire
Get the firehouse
And the flames keep gettin' higher

She's like bad weather but it seems so good
You'd never leave her but you know you should

She's like bad weather but it seems so good
You'd never leave her but you know you should

Ooh
Get the firehouse
'Cause she sets my soul afire
Get the firehouse
Whoo, hoo, yeah
Get the firehouse
Whoo, hoo, yeah

04   Deuce (03:05)

Get up
And get your grandma outta here
Pick up
Old Jim is workin' hard this year
And baby
Do the things he says to do

Baby, if you're feeling good
And baby if you're feeling nice
You know your man is workin' hard
He's worth a deuce

Honey
Don't put your man behind his years
And baby
Stop cryin' all your tears
Baby
Do the things he says to do
Do it

Baby, if you're feeling good
And baby if you're feeling nice
You know your man is workin' hard
He's worth a deuce

And baby, if you're feeling good
Yes baby if you're feeling nice
You know your man is workin' hard
Yeah

05   Black Diamond (05:12)

Out on the street for a living
Picture's only begun
Got you under their thumb

Hit it !!!

Out on the streets for a living
Picture's only begun
Your day is sorrow and madness
Got you under their thumb

Whoo, black diamond
Whoo, black diamond

Darkness will fall on the city
It seems to follow you too
And though you don't ask for pity
There's nothin' that you can do, no, no

Whoo, black diamond
Whoo, black diamond

Out on the streets for a living
Picture's only begun
Your day is sorrow and madness
Got you under their thumb

Whoo, black diamond, yeah
Whoo, black diamond

06   Got to Choose (03:54)

Baby, you know I heard the neighbours say
Baby, you might be leavin' me today
Oh yeah, mmm, someone's come along and shared your time
Don't care, no I don't, no
But you can't be his and still be mine, so

Ooh, got to choose who's your baby
Ooh, got to choose

Sometimes, oh sometimes, I know you need a change of pace
Oh yeah, but I ain't gonna run no race
Baby, you've got to tell me yes or no
Alright, alright, come on and tell me
Tell me if you're gonna go, come on

Ooh, got to choose who's your baby
Ooh, got to choose who's your baby

Ooh, got to choose who's your baby
Ooh, got to choose, got to choose

Who's your baby, who's your baby
Who's your baby, who's your baby

07   Parasite (03:04)

She'll always be there trying to grab a hold
She thought she knew me, but she didn't know
That I was sad and wanted her to go

Parasite lady
Parasite eyes
Parasite lady
No need to cry

I didn't wanna have to get away
I told her things I didn't want to say
I need her and I hope she'll understand

Parasite lady
Parasite eyes
Parasite lady
No need to cry

08   Hotter Than Hell (03:32)

Come on
She looked good
She looked hotter than hell
All dressed in satins and lace
I looked at her and it was just too clear
I had to get on the case

I said "Lady, oh lady, can I take you home
There's just so much we could do
I'll take you all around the whole wide world
Before the evening is through"

Hot, hot, hotter than hell
You know she's gonna leave you well done
Hot, hot, hotter than hell
Burn you like the midday sun

I asked her why she couldn't make up her mind
She said "You don't understand
I'd love to go, but there's something you should know"
She showed me her wedding band

Hot, hot, hotter than hell
You know she's gonna leave you well done
Hot, hot, hotter than hell
She'll burn you like the midday sun

Hot, hot, hotter than hell
You know she's gonna leave you well done
Hot, hot, hotter than hell
She'll burn you like the midday sun

09   C'mon and Love Me (03:00)

10   She (04:08)

She walks by moonlight
noone really knows
encanted starlight
never goin home

i know shes goin down knowin
everybody knows
shes so good

doin well for others
she dosent really know
the powers are within her
as she takes off her cothes

i know shes goin down knowin
everybody knows
shes so good

doin well for others
she dosent really know
the powers are within her
as she takes off her cothes

i know shes goin down knowin
everybody knows
shes so good

11   Anything for My Baby (02:34)

Anything for my baby
I would steal anything for my baby
I'd wheel and deal anything for my baby
Oh

I'm in love and it feels so good
'Cause I need her, don't mistreat her
And I tell her so
When I saw her and she looked my way
I was lonely, she's my only
And I've gotta say that

I would steal anything for my baby
I'd wheel and deal anything for my baby
Crawl or kneel, anything for my baby

In the morning when I raise my head
She's beside me, she can hide me
When I'm feelin' low
If I'm thinkin' everything's all wrong
My girl shakes me, she awakes me
Then I really know that

I would steal anything for my baby
I'd wheel and deal anything for my baby
Crawl or kneel, anything for my baby

Don't you know that
I would steal anything for my baby
I would wheel and deal anything for my baby
I would crawl or kneel, anything for my baby
I'd do anything

I would give anything for my baby
I would die or live, anything for my baby
I would t-t-t-t-take or give anything for my baby
Yes, I would take anything for my baby
I would build or break anything for my baby
I would rob or take anything for my baby
I would do anything for my baby
I would steal anything for my baby
I would wheel and deal

12   Rock Bottom (live) (03:47)

13   Cold Gin (live) (06:59)

14   Rock and Roll All Nite (live) (04:18)

15   Let Me Go, Rock 'n Roll (live) (05:46)

16   Detroit Rock City (05:17)

17   King of the Night Time World (03:19)

18   Shout It Out Loud (02:50)

Well, the night's begun and you want some fun
Do you think you're gonna find it (think you're gonna find it)
You got to treat yourself like number one
Do you need to be reminded (need to be reminded)
It doesn't matter what you do or say
Just forget the things that you've been told
We can't do it any other way
Everybody's got to rock and roll, whoo, oh, oh

Shout it, shout it, shout it out loud
Shout it, shout it, shout it out loud

If you don't feel good, there's a way you could
Don't sit there broken hearted (sit there broken hearted)
Call all your friends in the neighborhood
And get the party started (get the party started)

Don't let 'em tell you that there's too much noise
They're too old to really understand
You'll still get rowdy with the girls and boys
'Cause it's time for you to take a stand, yeah, yeah

Shout it, shout it, shout it out loud
Shout it, shout it, shout it out loud

Shout it, shout it, shout it out loud
You've got to have a party
Shout it, shout it, shout it out loud
Turn it up louder
Shout it, shout it, shout it out loud
Everybody shout it now
Shout it, shout it, shout it out loud
Oh yeah
Shout it, shout it, shout it out loud
Hear it gettin' louder
Shout it, shout it, shout it out loud
And everybody shout it now
Shout it, shout it, shout it out loud

19   Beth (02:48)

Beth I hear you calling
But I can't come home right now
Me and the boys are playing
but we just can't find the sound

Just a few more hours
And I'll be right home to you
I think I hear them calling
Oh Beth what can I do
Beth what can I do

You say you feel so empty
That our house just ain't our home
I'm always somewhere else
And you're always there alone

Just a few more hours
And I'll be right home to you
I think I hear them calling
Oh Beth what can I do
Beth what can.....I do

Beth I know you're lonely
And I hope you'll be alright
'Cause me and the boys will be playing all night
all night

20   Do You Love Me? (03:34)

Carico i commenti...  con calma