Sascha Konietzko è una delle personalità più importanti e probabilmente più sottovalutate del panorama Industrial Metal. Ha influenzato il Cyberpunk anni '80, ha saputo portare ai limiti lo sviluppo dell'EBM ed è stato uno dei precursori e successivamente esponenti del genere. Questo album è la prima testimonianza ufficiale del sua band, i rinomati KMFDM (Kein Mehrheit Für Die Mitleid), ed è un buon disco, da cui sono riconoscibili tutti gli elementi che caratterizzeranno il sound della band negli anni successivi.

Tuttavia ho scelto di recensire questo disco non per il valore musicale, seppur di buon livello, poiché gli stessi KMFDM hanno raggiunto vette più elevate (con gli album Naïve, Angst e Nihil), ma per la rilevanza storica di questo. Infatti, a mio avviso, questo album rappresenta, nel 1986, una sorta di riepilogo dello sviluppo della musica Industrial e EBM fino ad allora. In questo album, i KMFDM sembrano ripercorrere il percorso sperimentato dai Throbbing Gristle alla fine degli anni '70, dai D.A.F. all'inizio degli '80 e anticipare di circa un anno "The Land Of Rape And Honey" dei Ministry, e quindi la formazione dell'Industrial Metal.

Con la prima traccia, "Kickin Ass", il gruppo dimostra di aver appreso al lezione impartita dai Cabaret Voltaire con "Red Mecca" circa sei anni prima: all'elettronica ritmata e minimale si aggiungono il basso in primo piano e la batteria cadenzata, il tutto "ornato" da qualche gradevole passaggio di chitarra. La seguente "Me I Funk" è a mio parere la più originale e interessante proposta del disco: lunga otto minuti, inizia con circa un minuto di drum machine accompagnata da sintetizzatori martellanti, prosegue con una lunga strofa cantata in modo aggressivo e impetuoso, associata ad un motivo di basso incalzante, continua con una progressione condotta dalla chitarra, che viene però interrotta da un momento di quiete governato dal basso, che conduce a sua volta ad una splendida parte quasi sinfonica, in cui ai violini vengono sovrapposti suoni di drum machine e sintetizzatori, per poi ritornare al ritmo iniziale.

La title-track presenta invece un Industrial primordiale; è infatti, una specie di collage di voci e testimonianze che compongono un testo di denuncia verso la politica degli Stati Uniti, che vengono supportate da una base sintetizzata dal ritmo rilassato e da un ritornello composto dalla frase "what do you, what do you know?". Altro pezzo degno di nota è senz'altro "Itchy Bitchy", canzone dalle sonorità Techno-EBM, con un testo ironico che risulta ballabile grazie anche al solito ottimo lavoro del basso. Il resto delle tracce è per la maggior parte strumentale, ed è frutto di un grosso lavoro da parte di ognuno dei componenti (praticamente ognuna di queste canzoni è stata progettata da uno dei quattro musicisti), e musicalmente ripropone ancora una volta un Industrial canonico accompagnato dal basso e dalla batteria, ritmato, ripetitivo, volutamente provocatorio.

Questo album è quindi un album di passaggio, che musicalmente non propone nessuna rivoluzione ma al contrario un lento sviluppo nel passaggio tra Industrial e Industrial Metal, quasi come un precursore dell'avvento del genere.

Elenco tracce e testi

01   Zip (05:11)

Don't get your


Don't get your - Into the zip
Don't get your - Into the zip


Don't get your - Into the zip of your pants

Don't get your - Into the zip of your pants

Don't zip your - Oh no
Don't get your - Into the zip

Don't zip your - Into the zip of your pants

Don't get your - Into the zip zip zip

Don't zip your - Into your zippity zip


'cause it hurts you in the most sensitive part of your body


Don't get your - Into the zip


Don't get your - Into the zip zip zip
Don't get your - Into the zip of your pants

Don't get your - Into the zip of your pants


Don't get your - In the to the zip
Don't zip your - Oh no no no

Don't zip your - Into the zip of your pants

Don't get your - Into the zip zip zip

Don't get your - Into the zip



Don't zip
Get your - Into the zip


Zip zip

Zip zip zippy zip

Zip

Zip zip zip

Zip
Zip zip


Zip zip zip

Zip zip zippy zip zip zip zip



Don't get your - Zip zip zippy zip zip zip - Into the zip


Don't get your - Into the zip


Don't get your - Into the zip zip zip


Don't get your - Into the zip of your pants
Don't get your - Into the zip of your pants

Don't get your - Into the zip zip zip

Don't get your - Oh no no no

Don't zip your - Into the zip of your pants

Don't get your - Into the zip zip zip

Don't get your - Into the zip
'cause it hurts you in the most sensitive part of your body

02   Deutsche Schuld (04:45)

[ INSTRUMENTAL ]

03   Sieg-Sieg (07:00)

04   Positive (03:25)

05   Conillon (05:50)

I hung it up and jack it down (Loving can be an art)
Lie on your back (Loving can be an art)
I could make it go snap snap snap (Loving can be an art)
And we hear it go crack crack crack (Loving can be an art)
Fun? it down rip it off (Loving can be an art)
I can ease your tricks like this (Loving can be an art)
It's nothing
It's nothing

Lie on your back
I can hear it go snap snap snap
God I feel healthy god I feel fine
That little conillon's mine mine mine
Don't worry about me
There's plenty of time for everything

God I feel healthy god I feel fine
That little conillon's mine mine mine
God I feel healthy god I feel fine
That little conillon's mine mine mine
God I feel healthy god I feel fine
That little conillon's mine mine mine
Mine mine mine
Mine mine mine

I hung it up and jack it down
On your back
I can hear it go snap snap snap
I can hear it go crack crack crack

Baby
I can ease your tricks like this
I can ease your tricks like this
Tricks like this

God I feel healthy god I feel fine
That little conillon's mine
God I feel healthy god I feel fine
That little conillon's mine mine mine
God I feel healthy god I feel fine
That little conillon's mine mine mine
God I feel healthy god I feel fine
That little conillon's mine mine mine
Don't worry theirs plenty of time for everything
God I feel healthy god I feel fine
That little conillon's mine mine mine
God I feel healthy god I feel fine
That little conillon's mine mine mine
God I feel healthy god I feel fine
That little conillon's mine mine mine
God I feel healthy god I feel fine
That little conillon's mine mine mine

That's right
Lie on your back
Here it go snap
Neck to? jack
I've gone crack crack crack
God I feel healthy god I feel fine
That little conillon's mine mine mine

06   What Do You Know (06:25)

07   Me I Funk (08:14)

I'll call you thing
And place your face in stone
Upon the hill of stars
And gripped in the arms of the changeless madman
we'll dance our lives away

You talk about day
I'm talking about nighttime
You talk about day
I'm talking about nighttime
You talk about day
I'm talking about nighttime

You dance with your lizard leather boots on
And pull the strings that change the faces of man
You're a diamond browed hag
You're a gutter gaunt gangster

You talk about day
I'm talking about nighttime
You gotta look fine
Be primed for dancing
You're gonna trip and glide

Your diamond hands will be stacked with roses
I call you thing and place your face in stone
Upon the hill of stars and gripped in the arms of
the changeless madman
We'll dance our lives away

You talk about day
I'm talking about nighttime
You talk about day
I'm talking about nighttime
You talk about day
I'm talking about nighttime

You are my night
Put my dogs to fright
I wanna be your friend
I wanna call you I wanna ball you all night long
The city's shaking I ain't faking baby
This is the end
I'm overloaded my head's exploded
I wanna to get you and then
Come on honey let's bless our luck
A little prayer for you to suck
Here comes mommy with her Tommy gun
Open wounds just make her croon
Double up on some margarine
lick your baby and we got fun
Me I funk but I don't care
I ain't square with my cork screw hair

Carico i commenti...  con calma