In genere è difficile che le raccolte dei "migliori" pezzi di un gruppo contengano davvero i migliori pezzi. E soprattutto è difficile che queste possano essere d'aiuto per chi vuole tentare il primo approccio con una band.

Si può trovare una piacevole eccezione in questa raccolta dei Kreator, "Past Life Trauma - 1985-1992". Qui sono infatti contenute 18 tra le più importanti canzoni del fondamentale gruppo tedesco, dagli esordi di "Endless Pain" fino all'inizio della svolta sperimentale con "Renewal": dalle grezzissime e malatissime "Pleasure To Kill" e "Tormentor" fino alle più ragionate "When The Sun Burns Red" e "Terror Zone", passando per i pezzi da assalto frontale, come "Betrayal" e la bellissima "Terrible certainty". In più ci sono varie "chicche" live e il libretto è molto ricco, con i testi, molte foto e un commento di Mille Petrozza per ogni canzone.

Unica pecca sono forse le poche (due) canzoni prese dal loro album storico 'Pleasure to kill'. In compenso ci hanno messo le migliori, e anche le migliori dall'altrettanto ottimo "Extreme aggression".

Consigliatissimo per chi non conosce i Kreator e non vuole arrischiarsi nell'acquisto di un album a caso (magari il peggiore) o nello scaricamento random dal muletto, ottenendo magari le canzoni più insignificanti.

Carico i commenti...  con calma