Vorrei iniziare questa recensione come faccio di consueto: presentando con poche parole la band per poterla introdurre anche a chi non è un maniaco dell’Undeground Black Metal, ma se devo essere sincero non ho assolutamente voglia di farlo, mi sembra totalmente inutile spendere parole di presentazione per una band orribile come i Kurgaall. Voglio quindi aprire la mai recensione con una riflessione: come mai una label come la Lo-Fi Creatures, che nell’ultimo anno ha conseguito una certa fama, sprechi tempo e soldi per rilasciare un album spazzatura come “Summi Verbi Lucifer”? Anzi, più in generale; come mai le etichette discografiche saturano il mercato dando spazio a delle band chiaramente inutili e dannose?

 Intanto che qualcuno di voi lettori pensa ad una risposta da dare ai miei quesiti, io mi sforzo di spendere qualche parola per quest’album. In sostanza si tratta di Raw Black Metal datato di almeno quindi anni, scontato, banale, privo di idee di qualunque tipo ed infarcito alla bene e meglio di rudimenti di satanismo da supermercato. Intendiamoci, non ho nulla contro una band Black Metal che vuole apparire Old Style, spesso gruppi che hanno fatto tale scelta hanno deliziato le mie orecchie, come i Pest o i Sargesit.

Non ho niente nemmeno contro le band che intendono trattare di satanismo nei propri testi, anzi, gruppi come Watain, Deathspell Omega e Black Funeral li trovo assolutamente straordinari dal punto di vista delle lyrics, ma se si vogliono intraprendere scelte simili è necessario farlo con un minimo di decenza e sapienza per poter sfornare un prodotto quantomeno interessante. I Kurgaall non hanno nulla in comune con le band sovra citate, sono solo dei buffoni che si atteggiano a cattivi appesantiti da borchie e face painting. Come se non bastasse il cantante si ritrova con uno scream ridicolo e incredibilmente irritante, il quale non fa che affondare la minima speranza di salvare questo disco.

 Con questo ho concluso, aggiungo solo che l’unica evoluzione che i Kurgaall hanno presentato rispetto al precedente lavoro è stato un vago miglioramento dal punto di vista della produzione e da quello dell’estetica del disco che è divenuta professionale seppur orribile. In ogni caso della spazzatura presentata in un pacco regalo rimane comunque spazzatura. Orribili, inutili e deleteri sotto ogni punto di vista.

Carico i commenti...  con calma