"X" è un album di classe, di un artista che con la classe lavora da 20 anni. "X" non è un disco da reputarsi dance ma un album retrospettivo, ovvero un mix di stili che hanno caratterizzato Kylie Minogue dagli anni 80 in poi.

"2 hearts" apre l'album e già ritroviamo quel sound anni 80 di the loco motion però sempre più ipnotico e aggressivo. "Like a drug" e "in my arms" ci portano in due discoteche diverse: la prima traccia e kylie al 100x100 mentre la seconda è più melodica. Tutte e due orecchiabilissime. "Speakerphone" è una canzone di cui Madonna potrebbe essere gelosa, bellissima traccia pop. "Sensitized" ci fa tornare alla kylie anni 90, la minogue indie e sperimentale: va ascoltata più volte. "Heart beat rock" è prodotta da Calvin Harris e a mio avviso la peggiore dell'album. "The one" ci riporta in discoteca, stavolta ricorda un po la nonna del pop, Cher. "No more rain" è la bellissima ballata di questo disco che ci dice come il periodo negativo sia finito. "All i see" ricorda molto Janet Jackson, un r&b molto chiccoso e di classe. "Stars" e "Wow" (secondo singolo) sono 2 perle della musica pop, innovative, fresche e divertenti, come l'intero album alla fine risulta essere. "nu-di-ty" ci riporta sul territorio già esplorato da Nelly Furtado ma l mano di Kylie si sente benissimo. "X" si chiude con "cosmic" una bellissima canzone lenta.

"X" è un album realmente bello ed interessante, come la stessa Kylie lo è ! Dopo 20 anni di successi e un periodo buio e brutto, non era necessario piangersi addosso con un album triste.

Grande kylie, hai stupito di nuovo.