Questo è la mia seconda recensione dedicata al metal underground italiano, questa volta dedicata ai Last Rites, gruppo death-thrash di Savona formati nel 1997 che nati inizialmente come gruppo power metal, hanno indurito le loro sonorità fino ad arrivare al sound odierno, le loro maggiori influenze in questa fase sono primi Sepultura, primi Death, At The Gates (escluse parti melodiche) e minori influenze dei Cannibal Corpse. Questo mini cd è stato registrato ai Nadir Studios di Genova (gli stessi dove furono registrato Above the Light dei Sadist) in soli tre giorni nel giugno 2005. I testi sono ispirati sopratutto a Possessed, Malevolent Creation e Deicide.
Dopo un breve intro spaventoso incomincia la prima canzone del mini cd EQUILIBRIUM, la prima canzone come sonorità è una via di mezzo tra i Cannibal Corpse e gli At the Gates, la canzone non è violentissima però nella sua lentezza riesce a spaccare, come prima canzone non è male. Il drumming è quasi da Obituary. Comunque un 8 se lo merita come prima canzone.
La seconda canzone, la migliore dell'ep è SCREAMS OF DEATH, parte da subito con un drumming molto thrash e abbastanza veloce, è praticamente un canzone death metal col drumming thrash, qui la voce è sopratutto in parte scream e in parte growl. Verso metà canzone c'è un bellissimo assolo di chitarra e di batteria. Un 9 è ampiamente meritato come canzone.
La terza canzone, THE EVIL'S SON, parte con un attacco di batteria interotta dalla chitarra, tutta la canzone è attraversata dal drumming della batteria molto preciso e "quadrato", il ritornello "BURN IN HELL" ripetuto varie volte sia in scream che in growl entra molto in testa. Un 8,5 è meritato come prima canzone.
La quarta canzone EVIL INSIDE parte subito in quarta con un drumming abbastanza veloce, per poi ralllentare. Il drumming è interrotto varie volte da potenti riff, poi la canzone aumenta di nuovo velocità e un assolo quasi à la Sadist ci porta verso la fine della canzone. Un 8 come quarta canzone.
L'ultima canzone, GRIND ha una intro (è strano ma è vero) a Detroit Rock City dei Kiss, ma solo l'intro. E' la canzone più corta e più violenta le influenze in questa canzone sono soprattutto Cannibal Corpse e Deicide, potrei quasi considerarla quasi "figlia" di Scars of the Crucifix dei Deicide... Un 9 come canzone è quasi un proiettile scagliato a tutta velocità.
Se qualcuno volesse oridinare il mini cd deve contattare la casa discografica di Loreo (provincia di Rovigo) Akom Productions e al prezzo di solo 5 euro potrà avere questo mini cd che non sfigura di certo vicino ad esempio ad un ep come "The Art of War" dei Vader. Per informazioni più dettagliate del gruppo guardate il sito della band.
Tracklist:
EQUILIBRIUM 4:57
SCREAMS OF DEATH 4:10
THE DEVIL'S SON 4:06
EVIL INSIDE 3:47
GRIND 2:36
Tot: 19:39
Carico i commenti... con calma