Finalmente è uscito il nuovo attesissimo disco di Laura Pausini "Io canto", preceduto dall'omonimo singolo di Riccardo Cocciante. Chiaramente mi sono precipitata ad acquistarlo con foga.

"Io canto" è la reinterpretazione tramite la paradisiaca voce di Laura di sedici brani di successo.

1 IO CANTO: "Io canto" canzone di Riccardo Cocciante del 1979, che grazie alla voce limpida e divina di Laura diventa una canzone molto fresca, un inno a cantare col cuore. Molto diversa dall'originale.

2 DUE: Laura canta il successo di Raf

3 SCRIVIMI: Il pezzo forse meno conosciuto di questo magnifico disco è "Scrivimi" di Nino Buonocore canzone molto bella soprattutto per la sua semplicità. Ottima scelta da parte di Laura.

4 IL MIO CANTO LIBERO: La celestiale canzone di Lucio Battisti viene reinterpretata da Laura in duetto con Juanes.

5 DESTINAZIONE PARADISO: La notizia che Laura avesse cantato questo classico di Gianluca Grignani mi lasciò perplessa, poi una volta acquistato il disco le perplessità sono scomparse.

6 STELLA GEMELLA: Gemma di Ramazzotti che acquista ancora più valore grazie a Laura e alle sue qualità vocali e interpretative.

7 COME IL SOLE ALL'IMPROVVISO: Laura canta con la rockstar francese Johnny Halliday la straordinaria "Come il sole all'improvviso" di Zucchero. Assolutamente da brivido per un duetto che regala emozioni a non finire ! Questa versione è stata scelta dalla Buena Vista come colonna sonora di "Salvatore questa è la vita".

8 CINQUE GIORNI: Una delle più belle canzoni d'amore mai scritte "Cinque Giorni di Michele Zarrillo, viene magistralmente reinterpretata da Laura Pausini.

9 LA MIA BANDA SUONA IL ROCK: Il successo di Ivano Fossati, quasi "odiato" dal suo autore mette alla prova Laura. Prova riuscita!

10 SPACCACUORE: Splendido questo pezzo del talentuoso Samuele Bersani, interpretato dalla più grande cantante italiana che ci sia in circolazione.

11 ANIMA FRAGILE: pezzo del 1997 di Vasco Rossi. Bello!

12 NON ME LO SO SPIEGARE: Un duetto troppo bello per essere vero! Due tra i più grandi artisti italiani, venerati anche all'estero propongono una perla di valore sensazionale! Laura e Tiziano regalano emozioni profonde, pulite, vere e noi non possiamo che dirgli grazie!La tonalità poi è più bassa rispetto all'originale di Tiziano. Ma nonostante una tonalità a lui non congeniale, la voce di Tiziano risulta calda e coinvolgente.

13 NEI GIARDINI CHE NESSUNO SA: pezzo molto evocativo e significativo di Renato Zero, sono ancora le emozioni a farla da padrone.

14 IN UNA STANZA QUASI ROSA: canzone molto bella di Biagio Antonacci.

15 QUANDO: il successo di Pino Daniele del 1991 viene cantato da Laura. Le atmosfere della canzone rivivono grazie alla voce suadente dell'artista per eccellenza.

16 STRADA FACENDO: il capolavoro di Laura si chiude con l'evergreen di Claudio baglioni.

Un disco che ascolto dopo ascolto regala amore, già perché si percepisce l'amore che ci si è messo per realizzarlo. Emozioni a non finire, la voce di Laura rasenta la perfezione sia per tecnica sia per emozionalità.

Certo alla fine ci sono interpretazioni che restano più nel cuore che altre, tali sono per me il duetto con Tiziano Ferro in "Non me lo so spiegare" e "Come il sole all'improvviso", ma ogni episodio di questo disco è riuscito, ogni canzone ti lascia emozioni indelebili. Tra l'altro è disponibile anche una versione spagnola!

Grazie Laura!