Radici, cultura e tradizioni. Di questo, credo, abbiamo bisogno oggi più che mai. E di consapevolezza creativa verso quello che chiamiamo futuro. Tutto ciò tradotto in musica ha un capostipite. Lee "Scratch" Perry. Generatore di mondi ritmici. Produttore di canzoni senza tempo. Coscienza di una nazione-universo. Guida spirituale per generazioni diverse. Per musiche diverse.Per il reggae in tutte le sue forme ma soprattutto per la sua chiave sovversiva: il dub. Fonte d'ispirazione per diversi gruppi extra-giamaicani. Molti dei quali affollano questo sito. Alcuni nomi: The Clash, New Order, The Specials, Pop Group, Primal Scream, Massive Attack, Gorillaz, Tricky, The Orb, Dj Shadow, Asian Dub Foundation, Beastie Boys e così via. La lista si aggiorna quotidianamente. Un gigante per farla breve.

Il disco in questione, come recita il titolo, è una introduzione al suo mondo infinito. Una dozzina di radici sonore d.o.c. estratte dalla rigogliosa serra all'interno dei Black Ark Studios. Tra le quali, una interpretazione da pelle d'oca di Devon Irons dell'anthem Arkologico "Vampire". Tre hits prima maniera degli Upsetters, band d'esordio di Perry, tra cui l'esaltante "Zion's Blood". Quel monumento vocale di nome Max Romeo che timbra en passant brani come "One step forward" e "I chase the devil". E indovinate chi è questo Diavolo da cacciare. "Via con la tua pistola. Dico, vattene da qui con le tue bombe". E poi "Roots Train" e "Bad Weed" rese celebri dalla voce in falsetto di Junior Murvin. Autore di "Police and Thieves" in una versione che doppia in bellezza quella pur notevole dei Clash. E altre meraviglie gialloneroverdi come "Vibrate On" cantata da Augustus Pablo e "Soul Fire".

Per farla breve. Musica che illumina. Vibrazioni pensanti. Audiomagie disponibili low price. Capaci di cambiare uno stato d'animo. In positivo. Radici, cultura e tradizioni. Ognuno cerchi le proprie. Qui trovate quelle di Lee Perry. Senza le quali buona parte della musica che ascoltiamo, da almeno una trentina d'anni, non sarebbe cresciuta così bene.