Duo formato da Les Paul e Mary Ford, attivo soprattutto tra la fine degli anni '40 e gli anni '50. Conosciuti per le innovazioni nella registrazione multitraccia, per gli arrangiamenti vocali sovrapposti e per una serie di hit pop che li hanno resi famosi a livello internazionale.

Lester William Polsfuss (Les Paul) è citato come inventore e sperimentatore: progettò la chitarra Gibson Les Paul e fu pioniere della sovraincisione e delle tecniche di registrazione multitraccia. Mary Ford (nata Colleen Summers) collaborò con lui dagli anni '40, trasformando il progetto in un duo di grande successo negli anni '50. Les Paul ricevette supporto da figure e aziende dell'epoca (tra cui Bing Crosby e Ampex) nell'evoluzione delle sue apparecchiature di registrazione. Tra le sue invenzioni e tecniche note sono il montaggio di più tracce vocali, dispositivi per l'effetto delay e il cosiddetto "Les Paulverizer" menzionato nelle recensioni.

La recensione celebra Les Paul come pioniere tecnico e artista: inventore, sperimentatore della registrazione multitraccia e protagonista di numerosi successi con Mary Ford. Il duo ha segnato la musica pop degli anni '50 con tecniche di sovraincisione e arrangiamenti vocali distintivi. Il disco recensito è un punto di partenza per riscoprire queste innovazioni.

Per: appassionati di chitarra, tecnici del suono, cultori della pop music anni '50

 

In quegli anni, precisamente nel 1948, insoddisfatto dal suono delle registrazioni ottenute nelle sessioni precedenti, Lester crea il suo studio personale producendo, di fatto, il primo singolo registrato in multitraccia ("Lover").

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 87110 Risoluzione: 600 x 464
Tu e Les Paul & Mary Ford
Chi conosce Les Paul & Mary Ford?
Carico...