Non sono un grande fan nè dei Trouble nè degli Anathema, ma la voce Stoner tra i generi relativi a questo disco mi ha comunque convinto a dedicargli un paio di ascolti...

I Lid nascono nel 1996 dopo lo separazione dei Trouble, i protagonisti principali sono Eric Wagner e Danny Cavanagh (chitarra negli Anathema), accompagnati al basso e alla batteria dai fratelli Reeves. Questo è un lavoro bastardo, inizia col botto, l'omonima "Lid" è piena di energia, un intro da far gasare le folle, una chitarra libera e felice, un cantato carismatico, ma è solo un illusione. Lo stoner finisce lì, per il resto dovrei cambiare l'impostazione da "recensore stoner" a recensore "pop rock" per poter parlare bene di questo lavoro, infatti il resto è tutta una serie di ballate sdolcinate ("Mary Agnes", "The Dream is Over", "For All My Life", "RX"), che mi fanno solo venir voglia di ascoltare un pò di Brutal Death Metal tanto per bilanciare. I titoli dicono già tutto no?

Il disco risale leggermente a galla e si salva dal giudizio di una sola stella grazie alla cupa e triste atmosfera di "Randy Scouse Git" che insieme a "Lid" sono le uniche due canzoni in grado di trasmetteri qualcosa, le sole degne della fama dei due protagonisti (forse un pò troppo protagonisti vista la copertina e visto quello che ne è uscito fuori).  Occhio anche alla (davvero) "sottile ironia" di "Alive", un mix di spezzoni punk e colonna sonora che sa di cartone animato Walt Disney in bianco e nero.

Chiudendo posso dire che è stata una vera delusione. Per noi poveri "stonati" può andare bene solo "Lid" e a tratti "In the Mushroom", il resto lasciatelo pure ai fan di Vasco Rossi che hanno voglia di ascoltare qualcosa in inglese... Lo stile è quello!

Morale: Eric e Daniel.... meglio ognuno per conto suo. 

Carico i commenti... con calma