Cielo grigio, molto scuro, un ambientazione quasi notturna, alcuni lampi a tratti lo illuminano di una luce breve e intensa, scrosci di pioggia continui, con l'acqua che sbatte sulle serrande trascinata dal vento. Tuoni, in lontananza, vicini, prima deboli, poi fragorosi, non fanno che incrementare il senso di angoscia e velata tristezza che viene emanata da questa atmosfera. Stesse identiche sensazioni, anzi, peggiori e maggiormente esasperate, fanno provare i Life's Illness nel loro EP Depressive Black Metal "Love - A Lost Vision...".

Personalmente non amo il genere, ma quando la musica riesce a scatenare delle vere emozioni questo gli va riconosciuto. In questo album di soli due brani, "I Am Thy Razor" e "Through The Wounds Of Melancholy" il gruppo racchiude un insieme di emozioni negative davvero vasto; angoscia, tristezza, paura, rabbia, sconsolatezza, 27 minuti di pura oscurità. Accordi essenziali, lenti, estremamente malinconici vengono ripetuti senza sosta, entrano nella mente e portano a guardare nelle zone più buie di se stessi, scream laceranti e improvvisi arrivano nei brani come degli squarci e non fanno che aumentare la sensazione di ansia e "claustrofobia", lasciando a volte spiazzato chi si trova ad ascoltare questa opera, improvvise accelerazioni tal volta trascinano fuori da questo oscuro tunnel l'ascoltatore, per poi rimandarlo nelle tenebre nel giro di poche battute.

Analizzando tecnicamente l'album non c'è molto da dire, è relativamente tutto molto semplice, basato su accordi minimali e ritmiche molto lente e schematiche, una nota negativa si può trovare nel canto che a volte è purtroppo fuori posto, in diverse occasioni avrei trovato più utile lasciar andare la musica da sola piuttosto che interrompere così bruscamente l'atmosfera che era venuta a crearsi, inoltre era evitabilissimo da parte del cantante emettere dei violenti colpi di tosse qua e là, sembra quasi che sia lo scream a raschiargli la gola e a costringerlo a tossire.

Il Depressive Black non è però un genere che punta su tecnica e musicalità, e quindi queste imperfezioni sono assolutamente tralasciabili, l'album vuole colpire l'ascoltatore dentro, e ci riesce davvero alla perfezione.

Elenco e tracce

01   I Am Thy Razor (12:59)

02   Through The Wounds Of Melancholy (00:00)

Carico i commenti...  con calma