Lightwave
Mundus Subterraneus

Un viaggio nei meandri più profondi della Terra. Un’esperienza mentale / musicale allucinante, come un tonfo dentro millenni di storia, in bilico fra magia e occultismo, smania e ricerca. The heart of the Earth. Nel cuore della Terra.

Athanasius Kircher visse quattro secoli fa. Era un gesuita assai erudito, esperto in ogni campo della scienza, dalla geologia all’alchimia, dalla chimica alla storia naturale; lo affascinava profondamente la cultura orientale. Kircher assistette per caso all’eruzione in contemporanea dell’Etna e dello Stromboli, quasi un segno del destino. Scrisse di queste avventure, fra cui la cronaca di una discesa nel Vesuvio, nel suo Mundus Subterraneus, un’opera imponente in cui tratta di tutto lo scibile riguardo al sottosuolo terrestre.
Ma non si limitò a questo. Il gesuita continuò con le sue fantastiche speculazioni sull’interno della Terra, sui laghi nascosti, sui fiumi di lava, sugli abitanti delle viscere del pianeta. Una lettura terribilmente affascinante, in cui alla scienza si unisce il mito, parto di una mente dilagante. Si respira un’aria fantastica e misteriosa.
Millenni di enigmi hanno affascinato l’uomo, sterminati interrogativi lo hanno tormentato. E lo tormentano ancora.
E’ un’escursione nel proprio inconscio, quella dei Lightwave, che tentano di plasmare in suoni le immagini del Mundus Subterraneus di Kircher; è un percorso fra ansie e paure, passato e futuro, incubo e incanto; alla ricerca dei propri fantasmi e dei propri demoni; esplorazione sonora di mondi lontani e arcani, forse irreali, che non emergono in superficie né possono farlo; distacco da se stessi, poi immersione e immedesimazione.
A metà fra ambient e kosmische musik, queste sonorità strabiliano, conducono in una dimensione eterea di alienazione dove stare con se stessi, scavare a fondo, meditare. C’è chi lo definisce approccio naturalistico all’elettronica. Ma non musica di conforto, semmai vertigine metafisica, tengono a precisare loro.
Sintetizzatori invadenti, violini sinistri, rumori, dissonanze, sibili, mormorii, trame che si intrecciano e si rompono, cerchi sonori, interruzioni. Inizia la discesa nell’Ade (De Motu Pendulorum), quasi come una catabasi musicale. Poi l’anima si dispiega (Cabinet De Curiosites), fino a tuffarsi nell’ abisso più oscuro (Towards The Abyss). Ancora estraniazione da se stessi. Finché non si risale alla luce (Ascension). Discesa, ascesa. Buio, luce. In attesa di nuove avventure. In futuro (Mapping The Earth).

Un ascolto impegnativo, che coinvolge la mente. Musica colta, profonda, emotiva.
Da ascoltare in silenzio. E da soli.
‘’Mundus Subterraneus is definitely music from the dark and the deep side of the Earth’’

Questa DeRecensione di Mundus Subterraneus è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/lightwave/mundus-subterraneus/recensione

Commenti (QuarantOtto)

leonid
rece molto interessante e ottimamente scritta. bravissimo

geenoo
Mi hai mbressionato flò!

Festwca
Li ho in lista da tempo. Leggendo la tua descrizione mi viene in mente il Klaus Schulze di Irrlicht e Cyborg, possibile?

philosopho
a me il loro "tycho brahe" non ha particolarmente impressionato..una sorta di rilettura moderna dei tangerine dream e nulla più..questo non ce l'ho ma visto il precedente non mi attira..
rece eccellente.

ocram
inpressionante Floyd... complimenti

ICON
mmm.. Anche Scaruffi approva, e per questo genere di dischi c è da fidarsi.. Mulo in preallarme.

pretazzo
Bravissimo Flo! Cosi' devono essere scritte le recensioni: con cognizione di causa. Mi vien voglia di procurarmi sia il libro di Kircher sia il disco dei Lightwave, per vedere se evocano la medesima immagine. Approccio naturalista all'elettronica...e qui riparte la diatriba su Zeit...Enea, ci sei? :-D

trellheim
qualcosa ho sentito, devo rispolverare e riprendere il viaggio cosmico che si è interrotto un po' di tempo fa. bella recensione, molto evocativa, bravo!

godbowl
hazz...dovevo (ri-ri-ri-ri)sentirlo stanotte per recensirlo ben bene domani...floyd m hai fregato...cmq complimenti, segnalazione d alta scuola e molto ben curata e sentita...per philosopho: a mio iper modesto parere questo è mooolto meglio di tycho brahe che è maniersimo e basta (insomma, quasi..)..

godbowl
de-sorry...

Adriano Bernard
Ah, chi l'avrebbe detto... oltre che stronzo sei anche colto...

Metamatic
descrizione superlativa, complimenti!!

ThirdEye
Molto interessante. Oltre al disco, l'opera di Kircher è facilmente reperibile?

floyd
Gentilissimi! @festwca: come già detto, appena ascolta torna qua! @ocram: onnipresente! @Prè: il libro costa troppo, circa 200 euri @Trè: e riprendi il viaggio KOSMico @godbowl: azz scusami! ma l'importante è che ci sia sul DeB..@adrià: ah stronzo!

colossalyouth
"approccio anturalistico all'elettronica"..carina

floyd
@third: mi sa di no, mi sa..

floyd
@colossal: anturalistico? e che cazz é!?

colossalyouth
"The heart of the Earth. Nel cuore della Terra." Della serie, Lapalisse non visse invano....

The Punisher
Bravo e complimenti. Ci hai amaliato tutti con questa rece tra il racconto e la spietata analisi: sicuramente il disco ti ha ispirato non poco. A questo punto LO VOGLIO...sentiamoci!! :-))

bella floyd proprio bella. In Kircher ero incappato durante l'Università quando studiavo teratologia medievale per un esame e mi sembra lo citasse tale Baltrusaitis, ma potrei dire na cazzata. O forse era nel Pendolo di Foucault? Perchè tutta la storia del Mundus Subterraneus mi sembra di averla già letta, linee di forza, legami ecclesiastici poer il Grande Piano....è troppo presto per connettere bene le sinapsi, in caso mi documento e ci riprovo. Da quello che descrivi mi ricorda electronic meditation dei Tangerine e in den garten pharaos, e di dischi così sti due bastano per le mie prossime reincarnazioni. Ancora compliments

Complimenti per la scelta, floyd, originale ed attraente.. Purtroppo non ho mai gradito più di tanto la tanto osannata "musica cosmica", mi è sempre parsa un divertissement intellettuale fine a sè stesso, per pochi eletti. Certo, ne riconosco l'importanza pionieristica, e l'utlizzo di sonorità incredibilmente "avanti" per l'epoca, ma purtroppo, per il sottoscritto, Elettronica fa rima con tutt'altro.. Complimenti per la rece! Ciao :-)

Pensavo fossero un gruppo dell'epoca, invece noto che l'album è datato 1995.. Magari proverò ad ascoltarli, chissà.. Bye

eilà floyd solo 4 perchè il 5 lo riservo solo al grande vate

Cioè, Apicella?

oceansize
mitico apicella, adesso mi sa cheè caduto in disgrazia però...

ICON
Ho ascoltato il disco.. I ragazzi francesi hanno classe, ma la musica manca dell evocatività raggiunta da altre opere come Irrlicht di Schulze (che sembra materializzare l universo) o Hosianna Mantra dei Popol Vuh.. Cmq Ottimo disco.

Vì
molto interessante, mi impegnerò

pedraelighe
aspe`che me la leggo una terza volta

JimMorrison
Right, floyd, hai ottenuto il tuo scopo: incuriosire. Questo è un disco a me ignoto, un pensierino ce lo faccio...

floyd
ancora grazie! @Pè la prox volta la faccio piu semplice!@Jim incuriosire io? quando mai? :DD

MAH!
Bella rece ma il disco e' una ciofeca. Una sola nota , piu' sola della particella di sodio che inizia dal brano 1, per finire alla 10 senza variare di un semitono, e solo qualche gorgoglìo sintetizzato ogni tanto qua' e la' , solo per farvi capire che il lettore non e' andato in loop.
Fumate di meno cazzarolen !!!

eNJoy_mUSiC
ah ah MAH! vuoi essere mio amico!?

mariomagnotta
a floyd , la vuoi na lavatrice ?

eNJoy_mUSiC
te la do in testa la lavatrice! :-))

COX
COX
francamente i lightwave li considero assieme agli underworld a ai tarwater ma sopratutto ai labradford una delle reatà più belle dell'elettronica

Birbabirba
Una voce fuori dal coro

floyd
Birbabirba, per cortesia, vai fuori dalle palle. Non è pagina adatta a te.

donjunio
RegularJoan
bellissima :-)

Lo hanno ristampato giusto quest'anno. Lo trovate qui a 12 dollari: link rotto

Festwca
(togliendo lo spazio, ovviamente)

Pietro Minchiadura
Ah, t'ho beccato! Io ho "Tycho Brahe", che pare sia tra i migliori insieme a questo. Raffinati e colti questi francesi, sarei curioso di sapere com'è l'ultimo. E di leggere una recensione su Tycho qui su deb, floydaccio.

Pietro Minchiadura
floyd
Pietro, innanzitutto complimenti per il nome. sai ci pensavo anche io, mi sa mi sa che la farò (prima o poi). au revoir su tycho, allora

pretazzo
oh finalmente li ho ascoltati...mi ricordano tantissimo i Tangerine Dream, ma tanto eh...con la differenza che questi francesi sono un po' più capricciosi (è un disco pieno di scricchiolii, crepitii, scarabocchi etc...) oh ma che fine ha fatto floyd??

i'm still alive, pretAZZ

me ne rallegro :-)

Festwca
Ehi, mi ero scordato di questa recensione. Il disco l'ho preso originale da un po' e lo ascolto ormai da diverso tempo. Ora posso dire che è bellissimo! (e che lascia indietro i Tangerine Dream di parecchio. Ma non Klaus Schulze!)