Lito Vitale è un tastierista e compositore argentino emerso negli anni '70 con la prog band MIA. Ha pubblicato album solisti all'inizio degli anni '80, ha fatto parte di un trio con Bernardo Baraj e Lucho Gonzales e ha guidato il Lito Vitale Cuarteto. Nel 1992 ha collaborato con Canal 13 in un programma musicale.

Dal materiale recensito: è noto per album in cui suona e arrangia da solo più strumenti (one-man album); nel trio con Baraj e Lucho Gonzales il primo album indipendente raggiunse 35.000 copie vendute; il suo lavoro alterna synth analogici, pianoforte, fusion e temi progressivi; in un disco usa la voce come strumento (vocalizzi).

Recensione di un album solista di Lito Vitale che mette in mostra la sua poliedricità come tastierista e arrangiatore. L'album è descritto come un "one-man album" ben prodotto, con tracce che alternano progressive e influenze fusion. Viene sottolineata l'assenza dei difetti tipici dei progetti solisti e la qualità della produzione.

Per: Appassionati di tastiere, fan del progressive e della fusion, ascoltatori di musica strumentale e popolare argentina.

 Giudizio finale estremamente conciso: nonostante si tratti di un "one-man album" prevalentemente tastieristico devo dire che non sono presenti i difetti "congeniti" che spesso affliggono lavori di questo tipo; il sound è infatti pieno, tanto da sembrare frutto del lavoro di un'intera band, la produzione è estremamente curata, le composizioni sono equilibrate, senza esagerazioni e conseguenti scadimenti nel cattivo gusto (d'altra parte la classe non è certo acqua...). Consigliato.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 97749 Risoluzione: 628 x 628
Tu e Lito Vitale
Chi conosce Lito Vitale?
Carico...
Altri siti