Little Big
Skibidi

Purtroppo capita spesso che personalità artistiche nate da uno spirito volutamente goliardico, vengano ingiustamente categorizzate nel trash più becero.

Questa recensione tratta di una band che nel trash immerge le mani e poi la testa, ma con cognizione di causa.

Ilya Prusikin è un tizio russo che ha sfruttato l'immagine dura e cruda resa meme del suo paese per creare qualcosa di epico e caratteristico. È riuscito nell'intento di dare un volto ad un movimento che se dovessi paragonare ad un'altra entità sarebbe quella dei Die Antwoord. Il Dj e campionatore Sergey Makarov sta alla consolle.

Capita quindi che nel 2018, un'idea renda alla band una fama che fino ad allora imperava maggiormente in patria. Adesso il livello di ascolti è mondiale.

L'idea si chiama Skibidi. Un brano dance particolarmente orecchiabile accompagnato (grazie al videoclip) da una coreografia ufficiale diventata ormai cult.

Negli anni precedenti i Little Big avevano presentato al grande pubblico praticamente tutto; l'estremo estro sessuale con Big Dick, la forte stereotipizzazione russa con Give Me Your Money e persino una parodistica Lolly Bomb nei confronti del dittatore Kim Jong-Un, tra i loro successi.

Ma Skibidi alza l'asticella dell'ambizione, e te ne accorgi dai dettagli, dalla cura dell'operazione. Il riscontro è ovviamente istantaneo, con milioni di persone che partecipano persino alla challenge online inviando le loro riproposizioni del balletto.

I video dei Little Big sono bellissimi; un po' come quando Tarantino infila degli effetti speciali da B movie nelle pellicole come tributo ai maestri del passato. Loro maestri non sono, ma sono ben consci di ciò che hanno creato. Lasciamo da parte la battaglia delle etichette di genere; per personalità sono una delle migliori proposte di questo millennio.

Questa DeRecensione di Skibidi è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/little-big/skibidi/recensione

Commenti (Sette)

Mi ripeto....divertenti!

RinaldiACHTUNG: è vero, al punto giusto
Mi hai incuriosito.

RinaldiACHTUNG: secondo me ti piacciono
nangaparbat
5 Stelle pure per questi, con il buon Rinaldi è notte di San Lorenzo tutto l'anno!

RinaldiACHTUNG: sono come gli alberghi di lusso
Abraham
Kevin Believe ci ha fatto un prank che mi fa sganasciare, quando l'edicolante lo piglia a calci. Cercatelo sul tubo :)

RinaldiACHTUNG: l'ho visto!
È tutto una divertente caccolona di oro giallo, il trionfo del kitsch russo.

RinaldiACHTUNG: kitsch è il termine che non mi era venuto in mente
noooooo grazie

RinaldiACHTUNG: come non detto ;)