Eccoci alle prese con uno storico personaggio del gothic metal, l'inarrestabile Liv Kristine Espenaes Krull. Per chi non la conoscesse, stiamo parlando di colei che con la propria vecchia band (gli storici Theatre Of Tragedy, ormai diventati una patetica parodia di se stessi) diede inizio al movimento del cosiddetto "Beauty and the Beast metal" e che successivamente, tra collaborazioni con nomi più o meno noti del panorama metallico, tra un disco dei Leaves' Eyes (progetto gestito a quattro mani col marito Alexander Krull) e l'altro, ha saputo pure trovare il tempo per comporre due album solisti. Il primo risultato di questa altalenante carriera fatta di ritagli di tempo fra un lavoro e l'altro fu "Deus ex machina", un gran bel disco partorito nel lontano 1998 che presentava un sound in linea con la scena gothic più eterea, oscura ed ambient in alcuni frangenti ma al tempo stesso tendente al dreampop.

Nel 2006 la bionda norvegese torna a cavalcare le scene con "Enter My Religion", scritto e prodotto niente meno che dall'ormai onnipresente marito, all'interno del quale il tocco gotico è stato praticamente rimosso, malgrado permanga una lontana reminiscenza, una particolare cadenza romantica che ammanta di malinconia alcuni brani dal flavour decisamente orientato verso le più piatte produzioni mainstream. Quello di uscire dai propri confini potrebbe anche essere un tentativo apprezzabile, ma sin da un primo ascolto appare in maniera chiara il limite di un'opera un po' pretenziosa. Se l'intento della nostra simpatica coppietta era quello di creare un emulo delle varie Lene Marlin, Natalie Imbruglia e colleghe, tanto vale che i nostri tornino a dedicarsi al materiale stilisticamente più pesante e ad essi più congeniale dei Leaves' Eyes, perché nessuno ha mai sentito il bisogno dell'ennesima stellina (tra l'altro pure attempata). Se invece si voleva offrire ai fan una Liv Kristine depurata da chitarre pesanti e ricoperta da una nuova veste musicale dal sofisticato fascino pop, il risultato è alquanto tentennante e discutibile. I punti a sfavore del disco non sono molti, sia chiaro, ma sono pochi pure quelli a suo favore. Inoltre è più che mai tangibile l'assenza di episodi memorabili, quelli che costituiscono l'essenza di un album pop, o che in fin dei conti decretano o meno il successo di una qualsiasi release musicale.

Ad "Over the moon" spetta l'arduo compito di introdurre l'ascoltatore all'interno di "Enter my religion". Inutile dire che i fan di Liv non rimarranno spiazzati da questa traccia, lo stile canoro è inconfondibile. Tuttavia in confronto alle canzoni cantate in altri frangenti dalla vocalist questa è un autentico supplizio, nonostante sia stata composta da Peter Tätgren (Hypocrisy, Pain) ed impreziosita dalla performance di un gruppo piuttosto affiatato di strumentisti che per buona parte della durata del disco eviteranno di farci cadere negli stereotipi delle hit da classifica infarcite di insensata elettronica. Le cose vanno decisamente meglio con "Fake a smile", ventilata da un roseo candore acustico, decisamente godibile quando questo diventa un delicato sottofondo per il canto angelico della padrona di casa; nulla di memorabile ma almeno dignitoso ed ascoltabile. La successiva "All the time in the world" è invece colma di gioiosa spensieratezza ma regala un'interpretazione alquanto fiacca, che potrebbe benissimo essere surclassata da una qualsiasi delle ex Spice Girls... Che vergogna!

In "My revelation" la nostra Liv accenna a spiragli operistici, supportata da tentazioni etniche e da un guitar riff piuttosto monotono e da una ritmica praticamente identica a quella di numerosi brani dei Leaves' Eyes (il ritornello sembra una scialba rivisitazione pop di "Legend Land")... Un altro disastro. "Coming home" ricorda mille brani passati per qualche tempo in radio e presto finiti nel dimenticatoio (dai Sixpence None The Richer a Natalie Imbruglia, passando per Emma Bunton e Dido): eccovi servito un altro brano ninnananna. "Trapped in your labyrinth" sembra invece essere stata concepita (dal già citato Tätgren) come una canzone dei Leaves' Eyes con tanto di chitarre elettriche e batteria in evidenza. A livello compositivo nessuna novità, ma le romantiche emozioni suscitate dal brano confermano un risultato piuttosto gradevole rispetto agli standard dei pezzi precedenti (molto belli i contorni sinfonici, ammalianti e coinvolgenti le strofe e pieno di pathos il refrain). "Blue emptiness" denota anch'essa una ritrovata verve regalandoci suadenti note di pianoforte ed atmosfere sognanti, ma soprattutto tante emozioni. Questo è un chiaro segno di come giocare in casa dia sempre i risultati migliori, anche ad una squadra piuttosto abituata alle trasferte. Che strazio però essere poi gettati a capofitto negli aspri territori di "You are the night", canzone degna della peggiore Britney Spears. A tanta bruttezza seguono la titletrack (che in quanto a cattivo gusto non vuole essere certo da meno rispetto alla traccia precedente) e la cover di "Streets of Philadelphia" (Bruce Springsteen), che si fa gioco dell'originale maltrattandola a dovere. Subentra infine "You take me higher" (la quale fa chiaramente il verso a Kylie Minogue) e a chiudere questa serie di alti (pochi) e bassi (troppi) ci pensa "For a moment", piacevole parentesi dal caldo e passionale sapore argentino.

"Enter my religion", ad un anno dalla sua uscita, mostra come il frutto del lavoro dei due sposini non sia nient'altro che un gran bel buco nell'acqua. Purtroppo gli episodi malriusciti di questo progetto sono troppi, e anche quei pochi che si lasciano ascoltare non mostrano alcun margine di miglioramento. Da fan della bella norvegese quale sono, è un vero peccato constatare che, con questo modo di operare, Liv non avrà mai il successo che le sue straordinarie doti canore meriterebbero. I problemi sono essenzialmente due: la distribuzione del disco affidata alla Roadrunner (una label praticamente devota all'heavy metal che non sarà mai in grado di supportare un'artista pop) e la produzione nelle mani di Alexander Krull, fin troppo propenso a riciclare se stesso e quanto già fatto in compagnia della moglie per comporre qualcosa di piacevole ed altrimenti troppo succube delle tentazioni mainstream per risultare sofisticato.

Qui non si tratta nemmeno di apprezzare o meno il genere pop; gli appassionati si rivolgeranno sicuramente altrove mentre coloro che amano la leggiadra ugola di Liv, dopo questa spiacevole parentesi, torneranno probabilmente ad ascoltare i vecchi Theatre Of Tragedy o, al massimo, i Leaves' Eyes.

Elenco tracce testi e video

01   Over the Moon (03:31)

02   Fake a Smile (03:39)

Living souls around me
They don't see
Just staring, closed faces
Fake a smile

Shaking hands shake their heads
But they don't speak
Only demanding the right numbers
Of me
Breaking into pieces
I'm breaking into pieces

My world is turning too fast
And I can't get off this spin
I'm moving somewhere I don't want
But all I do is fake a smile

It's so cold around me
I hurry to the next stop
I'm waiting for something
For someone
To steer me back to my life
Steer me back to my life

My world is turning too fast
And I can't get off this spin
I'm moving somewhere I don't want
But all I do is fake a smile

When will I break
When does the ice break
When will I dare to press rewind and start all over

This world is turning too fast
And I can't get off this spin
I'm moving somewhere I don't want
But all I do is fake a smile

This world is turning too fast
I'm moving somewhere
And fake a smile

03   All the Time in the World (03:51)

My dreams shimmer in my sleep
Slow-burning ever-lasting fantasies

Even if you haven't found me yet I will find you
If you wonder who's knocking on your door; it's me and there's no need to worry
I shiver at your door but surely you don't have to hurry
You've got all the time in the world
All the time in the world

On the pavement of your favourite street
Dressed in white hoping you will see... me

Even if you haven't found me yet I will find you
If you wonder who's knocking on your door; it's me and there's no need to worry
I shiver at your door but surely you don't have to hurry
You've got all the time in the world
All the time in the world

If you wonder who's there
I'm not an alien girl just walking by
Just crossed your street

04   My Revelation (03:31)

05   Coming Home (04:10)

I didn't know where to seek life
Spirit growing from clear conscience
Breathing within me
My life has just begun
Since you bumped into my world

I feel like I'm coming home to you
Imagine all the things we can do
I feel like I'm coming home to you
Being close to you again

I didn't know where to search for the answers
This burden of question's to heavy to carry
I climbed the mountain of freedom
And I've picked a flower of truth

I feel like I'm coming home to you
Imagine all the things we can do
I feel like I'm coming home to you
Being close to you again

You keep me down on earth when I feel I've lost my ground
You're the ground of my life when I feel like I've lost my faith

06   Trapped in Your Labyrinth (03:45)

You always thought I'd be someone
Someone to comfort you at times
When you seem to give it up
I carry, carry you away

I always have the strength to fight
To be so strong when you are weak
But no one asks me what I feel
And no one ask me what I need

Do you feel what I need?
Realise I am here
I am trapped in your labyrinth
I wish I could find my way out

I tried to unveil the truth
But you don't seem to understand
I'm showing you the best in me
And never, ever asked for more

07   Blue Emptiness (03:49)

Life is a wonder, I've entered the gate
Time can be healing if you just learn to wait
Pain makes tears flow but it tells you to pray
And the night is our fortress when we're tired of the day

Opposite thoughts make me wonder sometimes
Is there something out there I don't know

But your smile makes me wonder, did you mean what you said
And a million thoughts went through my head
Your words make me cry and laugh I guess
I am caught in an ocean of blue emptiness

Faith is stronger where weakness rules
Changes will open your eyes when it hurts
A coin has another side staring at you
And love causes freedom and prison in you

Opposite thoughts make me wonder sometimes
Is there something out there I don't know

But your smile makes me wonder, did you mean what you said
And a million thoughts went through my head
Your words make me cry and laugh I guess
I am caught in an ocean of blue emptiness

But the faith and the trust and your strength is my harbour
Faith, trust and love, I carry within me

But your smile makes me wonder, did you mean what you said
And a million thoughts went through my head
Your words make me cry and laugh I guess
I am caught in an ocean of blue emptiness

08   You Are the Night (03:34)

09   Enter My Religion (03:50)

10   Streets of Philadelphia (03:19)

I was bruised and battered and I couldn't tell what I felt
I was unrecognizable to myself
Saw my reflection in a window I didn't know my own face
Oh brother are you gonna leave me wasting away
On the streets of Philadelphia

I walked the avenue till my legs felt like stone
I heard the voices of friends vanished and gone
At night I could hear the blood in my veins
Just as black and whispering as the rain
On the streets of Philadelphia

Ain't no angel gonna greet me
It's just you and I my friend
And my clothes don't fit me no more
I walked a thousand miles
just to slip this skin

The night has fallen, I'm lyin' awake
I can feel myself fading away
So receive me brother with your faithless kiss
or will we leave each other alone like this
On the streets of Philadelphia

11   You Take Me Higher (03:37)

You take my higher
Higher than I have ever been
You take me higher
I'm loaded with your energy

You take me higher
Higher than I have ever been
It's like the sunshine
I'm loaded with your energy

Everybody wants the sun to come out and everybody wears the sun in their faces
I love to be amazingly free
Everybody wants to swim in the sea and everybody loves the breeze in their faces
Flirt with me, it sets you free

12   For a Moment (04:24)

Carico i commenti...  con calma