Stasera è una di quelle sere in cui ho paura. Ho paura delle cose nuove. Lo so, sono immaturo. Sto crescendo e non mi va (lo dicevano anche i Righeira). Che scazzo... tutti cambiano ma non è detto che migliorino. Tutti a propormi musica nuova... ma il Gnu-metal m'ha rotto, i nuovi gruppetti inglesi non li sopporto, il rock elettronico ormai lo fanno cani e porci, la Lo-Fi l'ha inventata Sid Barret... insomma che cacchio mi sento stasera? Ho bisogno di rock puro... senza compromessi, senza tanti fronzoli, sincero, con una punta di classe, no, niente tamarroni... voglio un rock violento che però strizzi l'occhio al pop altrimenti come faccio a cantarci dietro? Ho bisogno di urlare, di sentirmi vivo... ecco vivo... LIVE!

LIVE - THROWING COPPER! Sono 11 anni che sei nella mia cameretta e sei ancora così bello! Smack!
Quanto lo adoravo sto disco! E qui su DeBaser nessuno ne parla!?!? Pazzi maniaci!
I LIVE, sono una band della Pennsylvania che venne fuori con un debutto interessante ("Mental Jewelry" datato 1991), e che nel 1994 pubblicò questo sorprendente album.
Dunque, il 1994 dicevamo, un'annata spettacolare, piena di grandi dischi, una vendemmia veramente generosa: SUPERUNKNOW dei SOUNDGARDEN, VITALOGY dei PEARL JAM, GRACE di JEFF BUCKLEY, THE DOWNWARD SPIRAL dei NINE INCH NAILS, MELLOW GOLD di BECK, GEEK THE GIRL di LISA GERMANO, DUMMY dei PORTISHED, NO NEED TO ARGUE dei CRANBERRIES, il primo dei KORN... (cacchio quanti grandi dischi in anno, ma vi rendete conto?!?!)... Tutto questo, per capire in che epoca ci trovavamo e per ragionare sul fatto che far uscire un disco 11 anni fa e fare belle canzoni era molto più difficile e forse più stimolante di ora.
I LIVE riuscirono nell'impresa di mescolare le meccaniche del cantautore melodico con le sfumature prog-rock, condite con una spruzzata di neo-folkrock, shakerando il tutto con un po' di furberia grunge degli anni '90. Ai REM chiedono in prestito e stuprano canzoni pop-rock perfette come la diretta "Selling The Drama" (singolo spaccaradio che tutti credevano fosse veramente dei REM!), la commovente "Lightning Crashes" (piena di pathos Springsteeniano, dedicata ad una certa Barbara, morta a 20 anni in un incidente stradale) e la movimentata "Shit Towne" ("Città di merda" dedicata alla loro cara cittadina).
Ma non lasciatevi ingannare dal timbro alla Micheal Stipe di Ed Kowalczyk: semmai il suo canto intriso di passione è più vicino a quello di Eddie Vedder prima maniera ma senza raucedine (la stupenda "I Alone" sembra venuta fuori da "VS."). I Live sanno si fregare qualcosina d'interessante a tutti i grandi maestri dell'alternative-power-folk, ma nello stesso tempo sono bravissimi a sganciarsi da qualsiasi cliché che incapsula i gruppi di allora. Ancora si avvertono echi influenzali heavymetal e hard-rock ("Stage" e "Waitress"), ma il gruppo è un fuoriclasse da aera di rigore nelle ballad sporche.
Il chitarrista Chad Taylor è un artigiano dello strumento: un virtuoso a modo suo che ci regala un unico assolo degno di questo nome in tutto il disco (è nel finale fragoroso di "White, Discussion"), ma nonostante ciò ha imparato a memoria tutti i trucchi di The Edge e distende il tappeto sonoro schitarrosando con i vari delay, feedback e noise a manetta tanto astutamente da non farcene sentire assolutamente la mancanza (degli assoli)! D'altronde con un bassista fantasmagorico come Pat Dahlheimer, il gruppo può permettersi di giocare un po' con la ritmica come pochi. Ed Kowalczyk è un gran cantante ma soprattutto un ottimo interprete. I suoi testi sempre impegnati e sopra la media non mancano di denuncia sociale e di poesia intimista.

Disinvolti, i LIVE si permettono di guardare avanti con il brano d'apertura ("The Dam At Otter Creek") sperimentando voci distorte e iperfiltrate, e poi a metà disco strambamente ci prendono in giro e classicheggiano arrangiando la melodia di "All Over You" fino a trasformarla in un madrigale! Anche se una delle mie preferite rimane la tiratissima "Iris" (con il batterista Chad Gracey costretto agli straordinari), il pezzo che innegabilmente vale l'acquisto (o il download) del disco è la criptica "Pillar of Davidson": con quel basso che regolarmente scandisce l'inzio di ogni strofa, con quel bridge maligno che vuoi sussussare (Oh bad eyes... almighty fear) anche se vorresti già cantare quel ritornello che non sai di non esser in grado di cantare ma che canti lo stesso perché ti viene fuori dal cuore (The sheperd won't leave me alone, he's in my face and I want you here by my heart...). Quel ritornello, bastardo di un bastardo ti rimane in testa per tutta la fine del disco e ti costringe a premere il tasto "play" ancora sulla traccia n°12 per altre 3-4 volte.

No, per favore non mi dite che i LIVE sono solo i REM più incazzati perché con tutto il rispetto che ho per Stipe, sono convinto che Michael non potrebbe mai cantare così e che i REM non potrebbero mai suonare così.
Che bel tuffo nel passato... mi ci voleva, mi sento meglio, mi sento VIVO.

Elenco tracce e testi

01   The Dam at Otter Creek (04:30)

When all thats left to do
Is reflect on whats been done
This is where sadness breaths
The sadness of everyone

Just like when the guys built the
Dam at otter creek and all the
Water backed up
Deep enough to dive

We took the dead man in sheets
To the river flanked by love
Deep enough to dive
Deep enough to dive
Be here now

We took him there and three
In a stretcher made from trees
That had passed in the storm
Leave the hearse behind
To leave the curse
Be here now

03   Iris (03:56)

I liked the way my hand looked on your head
In the presence of my knuckles
And the beauty of this vision alone
Just like yesterday's sunset
Has been perverted by the sentimental
And mistaken for love

The felix of your truth will always break it
And the iris of your eyes will always shake it
And the armies
The armies I have created
Will always hate it
Will always bait you on

I liked the way my hand looked on your head
In the presence of my struggle
And the beauty of this vision alone
I can't shake from my tree just yet
It's invading all my private moments
Listen to me now

The felix of your truth will always break it
And the iris of your eye will always shake it
And the armies, yeah
The armies I have created
Will always hate it
Will always bait you on

04   Hold Me Up (03:06)

05   Susquehanna (04:32)

06   Shit Towne (04:26)

The weavers live up the street from me
The crackheads, they live down the street from me
The tall grass makes it hard to see
Beyond my property

Hey man, this is criminal,
This hard line symmetry of people and pets

We dont bother anyone
We keep to ourselves
The mailman visits each of us in turn
We dont bother anyone
We keep to ourselves
The mailman visits each of us in time

Gotta live, gotta live, gotta live
In shit towne
Gotta live, gotta live, gotta live
In our town.

07   Waitress (02:47)

Come on baby leave some change behind
She was a bitch, but I don't care
She brought our food out on time
and wore a funky barrette in her hair

Come on baby leave some change behind
She was a bitch but good enough
to leave some change,
Everybody's good enough for some change

The girl's got family
She needs cash to buy aspirin for her pain,
Everybody's good enough for some change
Some fucking change!

Come on baby leave some change behind
She was a bitch, but I don't care
She brought our food out on time
and wore a funky barrette in her hair

Come on baby leave some change behind
She was a bitch but good enough
to leave some change,
Everybody's good enough for some change

We all get the flu,
We all get aids
We've got to stick together after all,
everybody's good enough for some change,
Some fucking change!

08   Pillar of Davidson (06:51)

warm bodies, i sense
are not machines that can only make money
past, perfect, tense
words for a feeling and all i've discovered
i'll be along son
with medicine supposed to, designed to
make you high
i'll be along son
with words for a feeling and all i've
discovered

old, bad eyes
old, bad eyes
old, bad eyes

on loneliness comes
go see the foreman, go see the profiteer
on loneliness drives
we're takin' our time movin' shit for
this holy slime

old, bad eyes
old, bad eyes
old, bad eyes, almighty fear

the shepherd won't leave me alone
he's in my face and i
the shepherd of my days
and i want you here by my heart
and my head, i can't start till i'm dead

(repeat 1st verse)
(repeat chorus twice)

(background words)
here i am locking horns with the stallion
failing to hold my head up, i'll go back again
pillar of Davidson feeling too hard to go down
cheaper than all the souls he will walk upon
deeper and deeper in love so i hold my head up
cheaper than all the souls he will walk upon
pillar of Davidson feeling too hard to go down

09   Top (03:00)

This is not helping me at all
What you are doing here
In the name of God and love
Its the distribution of fear
Pyramids, healing wires, analysts with fame
I haven't got your degree
And I forgot your name

Pick me up and put me on the ground
Set me up and spin me all around
No, you are not the one
You are not the one

No sir

This is not helping me at all
Where did we get this plan?
That you could give to me
What I might already have
Pyramids, healing wires, a musicians fame
I volunteered you my eyes
In place of facing me

Pick me up and put me on the ground
Set me up and spin me all around
No, you are not the one
You are not the one

Pick me up and put me on the ground
Set me up and spin me all around
You are not the one
You are not the one I wish to see

Oh hitler in a robe of truth
My emptiness has built your altar
And I've worshipped myself in you forever
Until now!

Pick me up
Set me up
Pick me up
Don't set me up
You are not the one, no, no
You are not the one I wish to see
I wish to see
I wish to see
I wish to see

10   Stage (03:11)

i wanna feel
i wanna try
i wanna rock in the city tonight
i wanna deal
don't wanna die
i wanna bring my captain hook into the light
people i've seen in my day
ranting and raving this beauty away
we are by and large the same
but words are too feeble, they cannot contain
he was a "rock and roll messiah"
she was known for her child care
the truth is gonna give up the world
if you can give up the stage
the stage, the stage,
come on..
i wanna feel
i wanna try
i wanna rock in the city tonight
i wanna deal
don't wanna die
i wanna bring my captain hook into the light
people i've seen in my day
ranting and raving this beauty away
we are by and large the same
but words are too feeble, they cannot contain
he was a "rock and roll messiah"
she was known for her child care
the truth is gonna give up the world
if you can give up the stage
if i can give up the stage
if we can give up the stage
come on..
come to this, i can't wait to come to you
don't do this, wake me up tonight
come to this, i can't come to you
don't do this, wake me up tonight
tonight, tonight,
come on,
motherfucker..

11   All Over You (Incomplete) (02:27)

Carico i commenti...  con calma