Devo ammettere che al primo ascolto ho detto, testuali parole:
"Cazzo, questo disco è una merda, fa cagare soltanto un povero imbecille potrebbe dire che è bello!".
E l'ho riposto delicatamente nel fottuto portaCD, desideroso di non ascoltarlo mai più.

La mattina dopo, incredulo di aver buttato via 12Euro per cotanta schifezza, leggo qualcosa su internet su di loro, e provo a riascoltarlo. E la reazione migliora. Sono inesperto, dovevo prevedere che per un disco del genere non sarebbe bastato un ascolto. E così tiro avanti ad ascoltarlo, 3, 4, 5 volte, spesso cassando parte dell'ultima canzone, "Revelation", durata 18 minuti, che alla fine ti viene un po' da spararti nei maroni. Non è mica "Echoes", che si potrebbe andare avanti per mezz'ora. Bisogna precisare che i Love stavano iniziando a ripercuotere un buon successo, forti di un buon disco com'era "Love", e cominciano a essere riconosciuti per strada. Così, i Love decidono di imprimere un suono più jazzato e meno easy listening, scelta che sicuramente non li consegnerà alla storia di costume della Los Angeles anni '60.

Nello stesso anno, sugli stessi marciapiedi che camminavano i Love, incominceranno a essere cantate strane musiche, in parte nuove in parte vecchie, quelle di "Break On Through", "The End" e "Soul Kitchen". Sono 7 tracce, di ascolto spaesato. Sì perchè riuscire ad ascoltare questo album richiede un non basso livello di impegno. Non voglio pensare cosa sarà "Trout Mask Replica" e il fottuto Capitano CuoreDiBue.
Sicuramente non è un disco orecchiabile, o meglio, si può dividere l'album in due parti: quando attacca la voce di quel geniaccio fottuto di Arthur Lee, tutto diventa abbastanza semplice e coinvolgente. Ma le parti strumentali, e soprattutto la lunghissima suite "Revelation", come ho già detto in precedenza, mi lascia molto perplesso, dal 10imo minuto in avanti arrivando fino al 18esimo.

Ho gridato al miracolo, non so perchè, quando in questo pezzo Arthur Lee con voce simile a un latrato "Everybody needs somebody to love". Stai a vedere che i Blues Brother si erano ascoltati questo pezzo, ma io non posso saperlo. Ma le idee ad Arthur Lee e Brian MacLean, certamente non mancano. Per questo vediamo i brani dalle melodie più svariate e libere dai compromessi musicali, che si ergono in maniera non imponente avanzando sulle scale di suono che si vengono a creare. Ma a volte questi suono vengono a mancare, e così possiamo trovare canzoni veramente piacevoli ma mai banali, come "The Castle", che a un certo punto riprende il tema scanzonato del Vaudeville. La traccia numero 4, "Seven & Seven Is", l'unica lanciata come singolo, anticipa e non di poco le atmosfere del punk canzonatorio dei Ramones, assimilandosi a quella tradizione garage-rock propria degli anni '60, insieme a Kinks e Sonics. Cosa importante è che non esiste un vero brano da classifica, non esiste una canzone che sia completamente orecchiabile, e per questo viene adombrato completamente dall'altro lavoro dei Love, quello famoso, 'Forever Changes'. Sicuramente degne di nota anche le prima tre canzoni dell'album, "Stephanie Knows Who", "Orange Shoes" e "! Que Vida !".

È un album universale in fin dei conti che coglie tutte le sfumature degli anni '60, dalla psichedelia, al blues, al garage, al jazz (anche un po' free), con una strizzatina al pop, al folk.

È un album decisamente completo, con poche pecche. Consigliato.

Elenco tracce testi samples e video

01   Stephanie Knows Who (02:34)

What's in your life, dear Stephanie
What's in your life for me
Aches and pains they cloud your sight
But tired you did you said you did

What can I say, dear Stephanie
Who shal I next inform
Of love and poetry that you bring
Your eyes, your hair, your everything
Yeah!

Yeah! Yeah! Yeah! Yeah!
Come on, come on, come on, come on!

Hey, all right
Talk to me all the time
From A to Z and in between
Say it sweet all the time
All the time, yeah...

Come on, come on, come on, come on
What am I now, dear Stephanie
Am I you in disguise
The words they come so naturally
I save them all for Stephanie, yeah!

Yeah, Yeah, Yeah, Yeah!
Come on, come on, come on, come on!

Hey, all right!
Talk to me all the time
From A to Z and in between
Say it sweet all the time
All the time, yeah...

02   Orange Skies (02:54)

Verse 1:
Orange skies
Carnivals and cotton candy and you
and I love you too you know I do

Verse 2:
Nightingale
Prettier than anything in the world
And I love you too
You know I do

Bridge:
You make me happy
Laughing, glad, and full of glee
And you don't have to try, girl
For you it comes so naturally
Right here in my arms

[repeat verse 1]
[repeat bridge]

03   ¡Que Vida! (03:43)

Verse 1:
With pictures and words
Is this communicating?
The sounds that I've heard
The growling voice then fading
And yes my heart was beating
Or was it just repeating

Verse 2:
With nickels and dimes
You soon will have a dollar
Am I in your time
I see no need to swallow
Or catch a plane to travel
My mind's not made of gravel

Verse 3:
Can you find your way
Or do you want my vision
It's dark there, they say
But that's just superstition
And in my last inspection
Is this the right direction

Verse 4:
I once had a girl
She told me I was funny
She said in your world
You needed lots of money
And things to kill your brother
But death just starts another

04   Seven & Seven Is (02:19)

05   The Castle (03:04)

Verse 1:
Here's my baggage, hand me my staff
I'm leaving on a plane, a boat or raft

Verse 2:
my love, I love, so hard to choose
If that were in my mind, it I would use
Oh...

Bridge:
Goin' back to Mother
Leavin' on the double
Think I'll go to Mexico

06   She Comes in Colors (02:46)

A thought in my head, I think
Of something to do
Expressions tell everything
I see one on you

Whoa-oh-oh-oh, my love she comes in colors
You can tell her from the clothes she wears

When I was invisible
I needed no light
You saw right through me, you said
Was I out of sight?

Whoa-oh-oh-oh, my love she comes in colors
You can tell her from the clothes she wears

Whoa-oh-oh-oh, my love she comes in colors
You can tell her from the clothes she wears

Whoa-oh-oh-oh, my love she comes in colors
You can tell her from the clothes she wears

When I was in England town
The rain fell right down
I looked for you everywhere
'Til I'm not around

Whoa-oh-oh-oh, my love she comes in colors
You can tell her from the clothes she wears

07   Revelation (18:56)

Hey you
Child, standin' over there
Girl, you look so good
Yeah, you look all right
Hey girl
Hear me callin' your name
Baby, the way uou walk
Say you drive me insane
Oh you're lookin' so good
When you're in my bed
Baby, I feel so good
Till you give me a little head
On your knees, on your knees
So good, all right, do it, yeah
Say it's sweet, say it's sweet
All right, yeah yeah
Get it on, do it, baby
Do it baby
Tell me baby, do you want my lovin'
All right, baby
So good, you're so good
Oh hear me talkin' to you, mama
So good, get it on
Get it on, baby
Yeah, yeah, yeah, yeah
You're so good, so good
So good, so good
So good, so good, so good
Yeah, yeah, yeah, all right
Yeah, yeah, yeah, yeah,yeah, yeah
All right, do it, baby
On your knees, oh yeah
Everybody, everybody
Everybody, yeah yeah
I said they need somebody
To love, to love, to love
To love, to love, to love
To love, to love, to love
Love, love, love, love
Love, love, love, love
All the time, all the time
All the time, yeah
All the time
All the time I feel all right
All the time I feel so good
All the time I feel all right
So good, I feel allright
Yes it is, yes it is
Yes it is, mama, yes it is, mama
Yes it is, mama, feel all right
Feel all right, feel all right
I wanna scream
I feel, I feel, I feel good
I feel so good
Feel all righ, feel all right
I feel so good
I feel so good, yeah
Everybody, everybody feel good
Everybody feel good
Yeah, yeah
Feel so -
Can you, can you feel it, mama
Can you feel it, mama
can you feel it, mama
Do you feel like I do
Do feel all right
Do you feel all right, yeah
I feel all right
I feel all right
I feel all right
I feel all right, yeah
Yeah, yeah

Carico i commenti...  con calma