La guerra sta per finire, così dicono, i tedeschi sono alle corde, stanno sbarcando gli americani.
Il partito fascista però si è ricostituito, i tedeschi non se ne vanno dall'Italia, sparano, ammazzano, deportano, fanno paura, non sono più nostri alleati ...che confusione!.
Alberto Sordi è il Sottotenente Alberto Innocenzi unì-duì unì-duì passssoooooo! e manco a dirlo è uno spasso anche in mezzo alla guerra...
La radio dice che c'è l'armistizio, che la guerra è finita, è una festa ma è anche il caos. I soldati si tolgono la divisa, vogliono andare a casa, vogliono andare TUTTI A CASA... ma non sarà così per tutti.
Innocenzi ha disposizioni precise, si fa per dire, ma ad ogni modo, ligio al dovere cerca di portare il suo reggimento a Verona così come gli è stato frettolosamente ordinato al telefono.
In marcia dunque! ...ma chi ci crede più alla guerra? basta dai...
Straordinario drama-comedy-war-road movie che entra di diritto tra i film italiani più importanti sulla grande guerra.
Scritto dallo stesso Comencini insieme con i maestri Age&Scarpelli è un film che coinvolge, appassiona, dannatamente realistico in un'epoca in cui (siamo nel 1960) il cinema italiano è ai vertici mondiali, è un modello, un esempio.
Si piange, si ride, si riflette sull'assurdità della guerra, sul senso del dovere.
C'è chi darà la vita per salvarne un'altra ma se non l'avesse fatto forse sarebbero morti in due, per dire...
C'è il soldato americano segretamente nascosto in soffitta e ci viene mostrata la sua "superiorità" il suo diritto alla superiorità in quanto liberatore, salvatore e americano.
in grande anticipo coi tempi e previsto con straordinaria esattezza vediamo però anche la sua arroganza, fuma a tavola la vuole lui l'unica salsiccia e quando gli viene negato il suo "diritto" getta sprezzante la sigaretta sul pavimento ed indignato lascia la tavolata.
Anche Innocenzi così determinato, ligio e professionale, presto capirà la follia della guerra e l'assurdità di tutto ciò che comporta, il modello militare ad esempio.
Una fuga verso la libertà che diventerà "consapevolezza". Consapevolezza che il pericolo più grande è l'EGOISMO e la PAURA perchè sarà solo quando abbandonerai questi due demoni schifosi che diventerai UN UOMO.
Carico i commenti... con calma