Regista italiano, noto per film e sceneggiati televisivi che spaziano dal cinema per l'infanzia alla denuncia sociale. Tra le opere celebrate vi sono Le Avventure di Pinocchio e Tutti a casa. Scomparso nel 2007.

Comencini è ricordato per la capacità di dirigere interpreti bambini e grandi attori, e per opere che oscillano tra tardo-neorealismo e commedia all'italiana. Collaborò con sceneggiatori e autori come Age & Scarpelli (citati in recensioni) e Suso Cecchi D'Amico; una sequenza di Persiane chiuse fu diretta da Federico Fellini secondo le recensioni. Molti suoi film affrontano temi sociali: infanzia, emigrazione, guerra, inquinamento e conflitti di classe.

Le recensioni raccolte su DeBaser evidenziano la versatilità di Luigi Comencini: dagli sceneggiati per l'infanzia (Le Avventure di Pinocchio) ai film di denuncia sociale (Lo scopone scientifico, Delitto d'amore) fino alle commedie amare (Tutti a casa). Molto apprezzata la capacità di dirigere bambini e attori famosi. I giudizi sono nella maggior parte dei casi positivi e nostalgici.

Per: Appassionati di cinema italiano, studenti di cinema, lettori nostalgici

 Un Nino Manfredi immenso nei panni di Geppetto, falegname povero e solo, con il camino dipinto sulla parete per dare comunque un senso di "calore".

  Scopri la recensione

 Straordinario drama-comedy-war-road movie che entra di diritto tra i film italiani più importanti sulla grande guerra.

  Scopri la recensione

 Film a tutt'oggi dimenticato dai più, "Lo scopone scientifico" risulta uno degli zenith creativi del cinema italiano di ogni tempo, superando gli stilemi della stessa commedia all'italiana.

  Scopri la recensione
Tu e Luigi Comencini
Chi conosce Luigi Comencini?
Carico...