"La musica è tutto cio che abbiamo e che conosciamo. Non fosse stato per il rock'n'roll, saremmo andati a raccogliere cotone. Per circa sette anni abbiamo suonato nei club o alcuni dei ragazzi hanno lavorato consegnando fiori a domicilio. Io ho fatto il meccanico in un'autofficina. Alla fine abbiamo detto: fanculo, vogliamo suonare oppure crepare." (Ronnie Van Zant)
Quando si parla di southern rock, forse, i primi due nomi a balzare alla testa della maggior parte dei fruitori di quel rock aspro e pungente e figlio di chi ha fatto propria a suon di ascolti ripetuti, la policromia rhythm 'n' blues di Ry Cooder e la personale espressività blues di Paul Kossoff (Free), sono Allman Brothers Band e Lynyrd Skynyrd. I primi ripropongono e creano nel contempo gli standard di un rock blues di matrice britannica, irrobustito da una doppia sezione ritmica percussiva che favorisce l'improvvisazione e sviscera energia in territori musicali apparentemente lontani, chiamando in causa anche psichedelia e jazz. I secondi invece, forti di un'immagine spontaneamente negletta, sbandierano una forma bruciante di boogie rock dove il piano è l'elemento cruciale per evitare assimilazione con la dirompenza delle hard rock bands del momento.
Al nome definitivo (preso da un intollerante professore di educazione fisica), i Lynyrd Skynyrd ci arrivano dopo un passato come One Percent che li aveva visti itineranti tra gli effluvi che si propagavano tra i rumorosi frequentatori della tarda serata del weekend di ritrovi storici, come il Comic Book Club (oggi un parcheggio) o il Forest Inn (demolito nel 1972) della loro hometown Jacksonville. Dopo un apparente interessamento della Capricorn Records (già label della The Allman Brothers Band), sarà la MCA a mettere sotto contratto gli Skynyrd, affidandoli alle sapienti mani di Al Kooper (eh sì erano proprio le sue quelle che suonavano l'Hammond nell'immortale "Like A Rolling Stone" di Dylan ...) per la produzione dell'omonimo e folgorante disco d'esordio.
Il secondo album vede la luce nell'aprile del 1974 e trova in attesa molto più pubblico di quanto non avvenuto con il primo lavoro del gruppo. In supporto dell'instancabile voglia di trasmettere quanto sia importante per i LS essere profondamente se stessi attraverso la musica, lo si coglie non appena partono le note del riff di "Sweet Home Alabama". Un brano che su input del fantasioso Gary Rossington, prenderà forma solo con il geniale sviluppo degli accordi di base da parte di Ed King (passato da poco dal basso alla chitarra ...), perfezionandosi ulteriormente con il patriottico testo di Ronnie Van Zant che gli darà le giuste carte per farne l'inno del gruppo e non solo. Dello stesso passo l'introduzione di "Working for MCA", un brano, in cui l'aggressività vocale di Ronnie Van Zant si lascia colpire e trascinare nel contempo dalla spinosità dell'inaspettata combinazione delle tre chitarre , ancor di più valorizzata dal poderoso lavoro ritmico di Wilkeson (basso) e Burns (batteria). Il boogie di "Swamp Music" riesce nell'intento di mantenere alta la pressione sanguigna di chi ascolta, mentre con "The Needle and the Spoon" in cui fuoriesce come innata la capacità di fondere un rock paludoso a momenti di puro divertimento, affrontando temi delicati quali i pericoli della droga o l'angoscia che prevale quando si trascorre molto tempo on the road (I've been feelin' so sick and tired, Got to get better, Lord before I die ...Thirty days, Lord and thirty nights, I'm comin' home on an airplane flight: Signore, sono stato stanco e malato, devo cambiare ... Trenta giorni e trenta notti, sto facendo ritorno a casa in aereo). A "Don't ask Me No Questions" (frutto di un lavoro a quattro mani tra Rossington e Van Zant) spetta il ruolo di traccia più spassosa del lotto ma, sempre nel pieno rispetto dei canoni che disciplinano lo spirito di chi suona rock 'n' roll, mentre avvincente risulta "I Need You" ed alla delicatezza di "The Ballad of Curtis Lowe", spetta ricordare quanto le corde di un dobro candidamente pizzicato, possano riflettere al meglio anche la melodica tradizione sudista. La chiusura dell'album è lasciata ad un'incandescente versione di "Call Me the Breeze" (presa in prestito da "Naturally" - 1972 - l'album di esordio di J.J. Cale) dove la fumante Gibson Firebird di Collins scalda il terreno al micidiale killer solo di piano, concepito ed elaborato dall'abilissimo ed amato tastierista Billy Powell (R.I.P.) che casualmente passò dal ruolo di roadie a quello di membro permanente (...e fondamentale) del gruppo.
Un disco in cui confluiscono brani ispirati che prendono ancor più forma attraverso un suono poderoso, ma capace di esprimere il potenziale di una band che dal vivo da sicuramente il meglio di sé, capitalizzando appieno e proprio in studio, il sudore cosparso fino a poco prima sui palchi degli Stati del Sud. Da ascoltare e senza remore da avere!
Elenco tracce e testi
01 Sweet Home Alabama (04:42)
Turn It Up
Big wheels keep on turning
Carry me home to see my kin
Singing songs about the Southland
I miss ol'Bamee once again
And I think its a sin, yes
Well I heard Mister Young sing about her
Well, I heard ol' Neil put her down
Well, I hope Neil Young will remember
A Southern man don't need him around anyhow
Sweet home Alabama
Where the skies are so blue
Sweet Home Alabama
Lord, I'm coming home to you
In Birmingham they love the governor, booo hooo hooo
Now we all did what we could do
Now Watergate does not bother me
Does your conscience bother you?
Tell the truth
Sweet home Alabama
Where the skies are so blue
Sweet Home Alabama
Lord, I'm coming home to you
Here I come, Alabama
Now Muscle Shoals has got the Swampers
And they've been known to pick a song or two
(yes they do)
Lord they get me off so much
They pick me up when I'm feeling blue
Now how about you?
Sweet home Alabama
Where the skies are so blue
Sweet Home Alabama
Lord, I'm coming home to you
Sweet home Alabama
Oh sweet home
Where the skies are so blue
And the governor's true
Sweet Home Alabama
Lordy
Lord, I'm coming home to you
Yeah, yeah
02 I Need You (06:54)
Ain't no need to worry, there ain't no use to cry
'Cause I'll be comin' home soon to keep you satisfied
You know I get so lonely that I feel I can't go on
But it feels so good inside, babe, just to call you on the telephone
Oo baby, I love you, what more can I say
Oo baby, I need you, I miss you more every day
I woke up early this mornin' and the sun came shining down
And it found me wishin' and hopin' mama, you could be around
For you know I need you more than the air I breathe
And I guess I'm tryin' to tell you, woman, oh what you mean to me
Oo baby, I love you, what more can I say
Oo baby, I need you, I miss you more every day
I'm tryin' to tell you I love you in each and every way
I'm tryin' to tell you I need you much more than a piece of lay
Oo baby, I love you, what more can I say
Oo baby, I need you, I miss you more every day
05 The Ballad Of Curtis Loew (04:45)
(Allen Collins - Ronnie VanZant)
Well I used to wake the morning before the rooster crowed
Searching for soda bottles to get myself some dough
Brought 'em down to the corner, down to the country store
Cash 'em in and give my money to a man named Curtis Loew
Old Curt was a black man with white curly hair
When he had a fifth of wine he did not have a care
He used to own an old dobro, used to play it across his knee
I'd give old Curt my money, he'd play all day for me
(Chorus)
Play me a song Curtis Loew, Curtis Loew
I got your drinking money, tune up your dobro
People said he was useless, them people are the fools
'Cause Curtis Loew was the finest picker to ever play the blues
He looked to be sixty, and maybe I was ten
Mama used to whip me but I'd go see him again
I'd clap my hands, stomp my feets, try to stay in time
He'd play me a song or two
Then take another drink of wine.
Chorus
Yes sir
On the day old Curtis died, nobody came to pray
Ol' preacher said some words, and they chunked him in the glade
But he lived a lifetime playin' the black man's blues
And on the day he lost his life, that's all he had to lose
Play me a song Curtis Loew, Hey Curtis Loew
I wish that you was here so everyone would know
People said he was useless, them people all are fools
'Cause Curtis you're the finest picker to ever play the blues
06 Swamp Music (03:29)
Going down to the swamp
Gonna watch me a hound dog catch a �coon
Well, I'm going down to the swamp
Gonna watch me a hound dog catch a �coon
You know the hounddog make-a music
On a summer night under a full moon
Lord, fetch my cane pole mama
Gonna catch a brim or maybe two
Lord, fetch my cane pole mama
Gonna catch a brim or maybe two
And when the hound dog start barkin�
Sounds like ol� son house singin� the blues
(chorus)
Hound dog sing that
Swamp, swamp, swamp, swamp music
Swamp, swamp, swamp, swamp music
When the hound dog starts singin�
I ain't got them big ol� city blues
Well, hey pretty mama
Lord, just take that city hike
Said go ahead pretty mama
Lord, just take your city hike
Well, I'd rather live with the hound dogs
For the rest of my natural born life
(chorus)
Singing that
Swamp, swamp, swamp, swamp music
Swamp, swamp, swamp, swamp music
Well, I'd rather live with the hounddogs
For the rest of my natural born life
Well, I'd wanna live with the hound dogs
For the rest of my natural born life
07 The Needle And The Spoon (03:52)
Thirty days, lord and thirty nights
I'm comin' home on an airplane flight
Mama waitin' at the ticket line
Tell me son why do you stand there cryin'
It was the needle and the spoon
And a trip to the moon
Took me away, took me away
I've been feelin' so sick inside
Got to get better, lord before I die
Seven doctors couldn't help my head, they said
You better quit, son before your dead
It was the needle and the spoon
And a trip to the moon
Took me away, took me away
Quit the needle. Quit the spoon
Quit the trip to the moon
We gonna take you away. Lord, we gonna take you away
It was the needle and the spoon
And a trip to the moon
Took me away, took me away
It was the needle and the spoon
I've seen a lot of people who thought they were cool
But then again, lord I've seen a lot of fools
Well, I hope you people, lord can hear what I say
You'll have your chance to hit it some day
It was the needle and the spoon
And a trip to the moon
Took me away, took me away
Don't mess with the needle or a spoon
Or any trip to the moon
It'll take you away
Lord, their gonna bury you boy
Don't mess with the needle
Now I know, I know, I know
08 Call Me The Breeze (05:23)
Call me the breeze
I keep blowin' down the road
Well now they call me the breeze
I keep blowin' down the road
I ain't got me nobody
I don't carry me no load
Ain't no change in the weather
Ain't no changes in me
Well there ain't no change in the weather
Ain't no changes in me
And I ain't hidin' from nobody
Nobody's hidin' from me
Oh, that's the way it's supposed to be
Well I got that green light baby
I got to keep movin on
Well I got that green light baby
I got to keep movin' on
Well I might go out to California
Might go down to Georgia
I don't know
Well I dig you Georgia peaches
Makes me feel right at home
Well now I dig you Georgia peaches
Makes me feel right at home
But I don't love me no one woman
So I can't stay in Georgia long
Well now they call me the breeze
I keep blowin' down the road
Well now they call me the breeze
I keep blowin' down the road
I ain't got me nobody
I don't carry me no load
Oooh mister breeze
Carico i commenti... con calma