Anche in tempo di crisi Lady Ciccone, Madonna, raggiunti 55 anni di età, riesce a vendere dischi, sorprendere fans (nel bene e nel male), far parlare di se.

"Mdna tour live" (non solo in cd audio ma anche in dvd - ovviamente) celebra quello che è stato uno dei tour piu reditizzi e seguiti della regina del pop. Sotto etichetta interscope records, con una copertina minimal (solo la faccia di Madonna in primissimo piano ) e la scritta MDNA, ma tante tante canzoni e hits che hanno fatto storia: dal mega successo di "Mdna", "Girl Gone Wild", passando per "Revolver" (2009), "Gang Bang" (Mdna), e tornando a canzoni come "Papa Don t Preach", "Vogue", "Human Nature" e "Like a Virgin" (la Madonna dei primi anni); si rinnova "Hung up" del 2006 in una versione meno glam e dance, piu pop mentre si esalta "Like a Prayer" in una ovazione e standin ovation finale. Grandissime esibizioni anche per "I'a a Sinner", "Celebration" e "Addicted".

Insomma c'è di tutto, non una minestra comunque, tutto ben curato (e ci mancherebbe). In "Give Me Al Your Luvin" singolo che lanciava l album "Mdna" Madonna fa la ragazzaccia; si mette perfino a lottare a suon di canzoni contro Lady Gaga (paura eh!): e oltre ad una bellissima performance live di "Express Yourself" (sua da 25 anni a questa parte) si mette a cantare "Born This Way di Gaga" (sembano davvero uguali)! Per poi finire con quel "She s Not Me" che sta a significare: io sono Madonna la vera regina indiscussa del pop.

Se questo non bastasse, andatevi a vedere il dvd: uno show da pelle d oca, con tanti cambi d abito, scenografie eccellenti, coreografie modernissime.

Insomma non so come farà per il prossimo disco, cosa si inventerà, ma questa Madonna mi piace moltissimo.

Voto 9 su 10 ........