Sto caricando...

U2

Definizione data da Feedback86 ()

Voto:

I Clash sono ciò che gli U2 hanno sempre voluto essere, ma non avrebbero mai potuto essere.
Henry Rollins

 DeRango: 0,04
dado
Ci sta.

Kism
Gli U2 come i Clash hanno fatto esattamente due grandissimi Album a testa (The Joshua Tree e Achtung Baby Vs. The Clash e London Calling).Il punto e' che gli U2 hanno avuto una carriera troppo lunga e oggi non sono piu' ascoltabili. Non capisco perche' per esaltare una grande band quale i Clash sono stati (per un periodo limitato) occorre sminuirne un altro.

Feedback86: Penso che il paragone venga fatto in ambito di impegno sociale e politico: i Clash hanno fatto di tale impegno uno principio cardine della loro musica e del loro agire, gli U2 l'hanno sfruttato come strumento di promozione.
E la percezione del pubblico delle due band è tangibile: mai sentito dare a Strumer del venduto o dell'ipocrita, mentre su Bono i commenti si sprecano.
Dan Erre
Tralasciando la mancata conoscenza, da parte di chi ha scritto sopra di me, dei pezzi e dei testi successivi al 1991 quanto agli U2, rilevo soltanto che i Clash non hanno mai voluto essere una band cultrice di un rock epicomelodico, come invece gli U2 in molti loro momenti, né una band che omaggi il blues e il soul, come gli U2 nel 1988, né una band che satireggi con amarezza il mondo della discoteca e del pop (non l'avevate colto, vero? 1997), né una band impegnata (so che odiate Bono, ma forse è meglio farsi qualche volo aereo in più e perdere tempo a negoziare con i leaders politici mondiali, fra l'altro con risultati innegabili e sonanti, che farsi canne, piste di coca, pinte di vodka e bagni in piscina a ripetizione e sputare su quanti invece almeno un dito lo muovono, di fronte al Disastro. Poi si sa che nel rock fare i kattivi paga, ma pazienza: questo si chiama infantilismo).
A proposito: se si pensa che gli U2 avrebbero voluto essere come i Clash, significa che non si sa nemmeno che cosa volevano essere, ed erano, i Clash. Gli U2 hanno fatto molte schifezze, ma non è onesto dire che dal '91 abbiano fatto solo quelle e nemmeno presentarli senza averli nemmeno ascoltati con attenzione.
Per il resto, fate come volete...

Feedback86: Da come leggo, credo che tu abbia una idea traviata sui Clash, c'è di certo non erano stinchi di santi, na neanche icone del sesso droga e rock'n'roll, come scrivi o dai capire.
Libri, documentari, monografie e interviste possono tranquillamente attestarlo.
Chi di mancata conoscenza ferisce, di mancata conoscenza perisce.
Feedback86
I Clash hanno una genuina e ispirata coscienza sociale, hanno fatto dell'uguaglianza e della lotta per i diritti degli oppressi i loro vessilli.
Inoltre hanno sempre mantenuto un rapporto con la fanbase sempre umile e paritario, suonando spesso per beneficenza o per promuovere battaglie socio politiche degli ultimi.
L'hanno sempre fatto col cuore, con il sudore, con la rabbia, con gioia...
Lo stucchevole e ipocrita atteggiamento di una band come gli U2, che utilizzano la politica e le tematiche sociali come mero strumento di marketing, viene devastato di fronte all'impegno sincero e puro dei Clash.
Credo che la definiisi basi su questo concetto, piuttosto che sull'ambito prettamente musicale.

Feedback86
Credo che la definizione si basi su questo concetto, piuttosto che sull'ambito prettamente musicale.

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi: