Gli U2 sono una band rock irlandese, formatasi a Dublino nel 1976, e guidata da Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr. Sono tra i gruppi più noti e influenti della storia della musica moderna.

Tra le opere più significative figurano 'The Joshua Tree', 'Achtung Baby', 'War', 'The Unforgettable Fire', 'Pop' e 'Zooropa'. Gli U2 hanno sperimentato stili diversi dal post-punk al rock da stadio, fino all’elettronica e pop negli anni Novanta. Famosi per i loro tour spettacolari e l’impegno sociale di Bono.

Gli U2 sono una delle rockband più discusse di sempre: grandi innovatori negli anni Ottanta e Novanta, divisivi e camaleontici, capaci di passare dalla poesia giovanile al pop titanico. Qui su DeBaser le recensioni sono fiume, spesso geniali e senza pietà: tra pagine di adorazione, stroncature epiche e confessioni di fan delusi. Inevitabile farsi un’idea, magari cambiandola mille volte.

Per: Amanti della musica, ascoltatori instancabili di rock, nostalgici degli anni ‘80-’90, fan storici e detrattori agguerriti. Per chi vuole tutto sugli U2, senza sconti.

 "Vi è una sorta di Apartheid musicale in alcune parti del mondo, soprattutto in USA. Secondo la teoria di questa gente, se fai parte di una rock n' roll band devi rimanere incastrato dall'etichetta che ti è stata data... noi siamo una rock n' roll band, e sperimentiamo i suoni dei rave, della black music"

  Scopri la recensione

 "Lasciate stare One, With or without you, e innamoratevi di questi U2. I più sinceri. I più ingenui. I più passionali. Nessun nichilismo dell'epoca, solo la voglia di raccontare la vita, la morte, colpendo al cuore."

  Scopri la recensione

 "The Joshua Tree è un nome evocativo, potentissimo, fortemente riconoscibile ovunque. Pochi altri dischi hanno titoli (e simboli) così evocativi sostenuti da contenuti così pesanti..."

  Scopri la recensione

 "Come una scarica elettrica... Gli U2 di 'The Joshua Tree' si risvegliano bruscamente con l'infernale suono di una mosca in testa. Lo shock è totale, un cambiamento a 360 gradi. È il pazzesco riff di 'The Fly' che apre la seconda era U2: la 'Zoo Era'."

  Scopri la recensione