Election Day

Manca poco al voto. Finalmente sapremo chi ci governerà.

Provo a buttar giù qualche numero (i sondaggi sono vietati ma sul deb si può tutto):

  • M5S – 28%
  • CDX – 36% (Lega: 12% / FdI: 4% / FI: 18% / Altri: 2%)
  • CSX – 29% (PD: 24% / Bonino: 3% / Altri: 2%)
  • LeU: 5%
  • Altri: 2%

Chi ci governerà? Con questi numeri, nessuno. E quindi? Provo a buttar giù qualche ragionamento:

  • Governo FI+PD+Altri CDX+Altri CSX: 46%

La vedo dura soprattutto perché FI dovrebbe appoggiare un PdC di “area PD” e mi pare ancora più dura che il PD possa appoggiare un PdC nominato dal Berlusca. I numeri della maggioranza sarebbero inoltre risicatissimi.

  • Governo M5S+Lega+FdI: 44%

Se anche ci fossero i numeri per governare grazie a un clamoroso exploit di Lega e M5S (Lega oltre il 15% e M5S oltre il 30%), un governo del genere sarebbe osteggiato dal primo momento da chiunque sia in Italia che in UE.

  • Governo tecnico con FI+PD+Altri CDX+Altri CSX+Bonino+LeU: 54%

La Grande Accozzaglia pare la via più realistica ma, se non dovesse durare a lungo, PD e FI sarebbero completamente sputtanati davanti ai propri elettori in caso di nuove elezioni.

  • Governo Gentiloni che ci traghetti a nuove elezioni.

Difficile che un Deputato/Senatore appena eletto, decida di votare lo scioglimento delle Camere.

  • Governo CDX+transfughi vari

Visto che al giro passato i transfughi hanno garantito per il CSX, sarà cosa gentile ricambiare a favore del CDX. Triste ma vero.

  • Governo M5S + LeU + metà Pd

Fantapolitica? Oramai possiamo immaginare pure l’impossibile.

  • Calenda. Il mio eurino me lo gioco sul nipote di Comencini. Pare avere la giusta spocchia/boria per fare il PdC.

Qualcuno ha più fantasia di me? Che ne dite?

Come al solito ci sarà da ridere o da piangere, dipenderà dai punti di vista. Proviamo a non buttarci giù troppo.

musicanidi , Il 27 febbraio — DeRango: 7.51

BËL (03)
BRÜ (00)

I commenti che questo editoriale ha voluto ricevere

sotomayor
sotomayor Divèrs
Leu ho dovuto addirittura googlare per realizzare chi fossero.
BËL (02)
BRÜ (00)

spiritello_s
Non vorrei passare per spocchioso visto il lodevole lavoro che hai fatto. Ma penso da molto tempo 2 cose. 1 i sondaggi sono come le statistiche che sono come diceva il buon Twain solo balle. 2 ammesso e non concesso che il risultato di queste elezioni non derivi da brogli elettorali come dal 1948 ad oggi...chi vota i partiti dovrebbe cambiare non solo paese ma proprio anche vita.
BËL (00)
BRÜ (00)

musicanidi: Tranquillo, non sei spocchioso. Il mio è stato puro divertimento. Amo i numeri, le statistiche, le percentuali e pure la politica politicante (sarò un non-votante). Non ti piacciono le statistiche? Allora sei un amante delle parole (e immagina tu quante balle ci possono stare nelle parole....sono pienepienepiene).
spiritello_s: Diciamo che la sfera del piacere riguarda settori più seri....Che sono balle lo diceva Mark Twain che ne sapeva una più del diavolo. Le parole sono come i quattrini dipende l'uso che se ne fa.
musicanidi: I numeri non tradiscono, sono le interpretazioni dei numeri a tradire.
spiritello_s: Chi fa da se fa per tre e una rondine non fa primavera.
musicanidi: Adesso sì che sei spocchioso.
spiritello_s: Ti chiedo scua. Ci stava bene....
odradek
Quello che ritieni un clamoroso exploit, (Lega oltre il 15% e M5S oltre il 30%) è l'unico dato che invece mi sento di prevedere come possibile/probabile. Ed è orribile. La percentuale che assegni al Pd è molto ottimistica. Chiunque lo formi, sarà il peggiore governo degli ultimi 20 anni. In un momento in cui occorrerebbe una vera classe politica in grado di leggere la realtà e programmare interventi articolati con una prospettiva decennale. E' impossibile buttarsi giù. Per farlo occorrerebbe scavare.
BËL (02)
BRÜ (00)

musicanidi: Vedo più difficile il 15% alla lega che non il 30% al M5S. Vedremo...
odradek: @[musicanidi] Lo so, è presto (le 23.21 di domenica) ma mi spiace dover dire che avevo previsto piuttosto bene quel che mi sembrava prevedibilissimo. - Ci aggiorniamo a spogli chiusi. Ma che minchia di scenario...
musicanidi: Calma ma mi pare tu abbia ragione...devo chiamarti Mr.Piepoli da domani?
odradek: @[musicanidi] Beh, ero calmissimo. Avrei voluto risponderti ieri sera che sarebbe anche peggiorata, la situazione., ma non volevo esagerare. E no, sono 20 anni che azzecco le percentuali molto meglio di Piepoli e della maggioranza degli addetti ai lavori, a cominciare dalla "discesa di Silvio" fino all'exploit dei 5S. Ancora non ho capito come, e ancor meno perché i segretari dei partiti (del PD, in particolare) non ci riescano mai...
sotomayor
sotomayor Divèrs
Senza dire quale saranno le mie scelte elettorali e quali siano le mie preferenze (se devo fare l'intervistatore per le five questions, ammesso si organizzi la cosa, sarebbe scorretto dirlo adesso) io penso che Mattarella chiamerà Gentiloni a formare il prossimo governo e che questo resterà in carica tutti e quattro anni del mandato. Poi magari sbaglio, è solo una previsione come tante.
BËL (00)
BRÜ (00)

odradek: Ma perché un governo con scadenza quadriennale?
sotomayor: Volevo dire cinque scusami (a parte che uno potrebbe avere le idee confuse considerando che tanto i governi - ma pure le legislature - cambiano più frequentemente degli allenatori dell'Inter...). E chiaramente mi riferivo alla durata della legislatura.
odradek: Comunque, nel caso accada quel che prevedi (è una delle poche possibilità se le percentuali di Musicanidi fossero vere) pronosticare una durata simile mi pare difficile... E perché ad una situazione già ansiogena ne associ una peggiore (mi riferisco alla metafora calcistica, ovviamente)
musicanidi: Non ha più la maggioranza che ha oggi in Parlamento, il Pd avrà molti meno deputati rispetto ad oggi
odradek: @[musicanidi] Ma l'ipotesi di Soto non sarebbe di un governo Pd, sarebbe una coalizione volemmose bene. Ma col botto che faranno 5 stelle e Salvini mi pare improbabile.
musicanidi: Per il "governo volemose bene" tireranno fuori nomi diversi da Gentiloni, figura troppo legata a questa legislatura
mrbluesky

BËL (02)
BRÜ (00)

lector

E se vincesse la trippa?

BËL (02)
BRÜ (00)

lector: Fesso che sono: vince sempre la trippa!
lector: Vabbé, un po' qualunquista....
sotomayor: Personaggio mitico. Grande orgoglioso monarchico. :) nonostante lo schieramento politico forse il personaggio più positivo di quel mitico film.
algol
Temo che l'ipotesi più probabile sia m5s più LeU più parte di PD. In ogni caso siamo nella merda, e con questa legge elettorale potremo andare a rivotare all'infinito con i medesimi esiti. Ingovernabilità perpetua.
BËL (00)
BRÜ (00)

algol: Vedrei con "favore" una coalizione m5s lega solamente per i contenuti antieuropeisti. Ma sono quasi convinto che siano pura propaganda pure quelli. Anzi, i cinquestelle dopo posizioni incendiarie sull'argomento si sono già ben guardati dal perseverare. Insomma, era per dire che per me l'europa, così come concepita, è il male.
musicanidi: m5s più LeU più parte di PD? Secondo me non avranno i numeri e un'ulteriore spaccatura del PD mi pare difficile all'orizzonte (anche se con Renzi nulla è impossibile).
sfascia carrozze
Libertadivoto.it
BËL (00)
BRÜ (00)

musicanidi: Ma per favore, t'invito a votare il Popolo delle Partite Iva (di Piarulli), non scherzare.
Lao Tze
noto che tralasci di menzionare, fra gli ALTRI, l'imprescindibile "Italia agli Italiani" di Fiamma/neo-MSI e Forza Nuova.
Dopo il voto, per festeggiare lo 0,X %, collegamento in diretta con Predappio e ringraziamenti e olio di ricino per tutti.
BËL (01)
BRÜ (00)

spiritello_s: Seguirà proiezione del film dell'Istituto Luce "Benito e PadrePio orgoglio italico".
musicanidi: Stamattina alla radio ho scoperto che c'è anche Sinistra Rivoluzionaria di chiaro stampo trotzkista, gli unici (a loro dire) che combattono il mondo capitalistico. Li adoro già, Potere al Popolo (ah, ma questo è un altro partito!!!), viva il Partito Comunista (di Marco Rizzo però!!!).

Mi sa che voterà Democrazia Cristiana di Fontana.

Siamo messi malissimo.
spiritello_s: Vorrei tanto sapere chi li finanzia questi qua. Di Rizzo lo so, lo abbiamo finanziato noi con le tasse per oltre 30 anni...forze anche 40 e non ricordo una cosa fatta da lui e compagni. Ma se sono tutti comunisti perchè non si mettono insieme? Se non sbaglio c'era il mito dell'unità a sinistra che hanno per caso saltato il capitolo? Ha senso stare divisi? Allora mi vengono cattivi pensieri...
Lao Tze: quando pensi di essere messo malissimo, arriva il Partito del Valore Umano ("per un nuovo umanesimo") a farti cambiare idea..
spiritello_s: Questo me lo sono perso....è una nuova proposta politica?
musicanidi: Com'è umano Lei! direbbe Fantozzi
Lao Tze: a beneficio di tutti Home - Partito Valore Umano
Safet Osmanovic: Pur condividendo il vostro scetticismo sulla tendenza a scindere l'atomo da parte dei comunisti, io il voto lo darò a ferrando, che fra l'altro rispetto a rizzo è meno legato a dinamiche inciucistiche
proggen_ait94
predico renzi-berlu nuova frontiera del vomito
BËL (00)
BRÜ (00)

Safet Osmanovic
Mi permetto di far notare la mancanza di PaP: fra amici e conoscenti va fortissimo, non è da escludere che superi il 3% e che faccia una parte non da comprimario. PD sotto al 15% secondo me.
BËL (00)
BRÜ (00)

musicanidi: Impossibile sia il 3 di PaP che il 15 al Pd. Non scherziamo, Renzo fa danni ma non tragedie!
Safet Osmanovic: Il pd è già sotto al 20, difficile che scenda sotto al 15? Certo. Impossibile? Corca. Lo stesso vale per pap...io per esempio conosco tanta gente che ha votato pd per una vita e che si sposta direttamente su pap. Nessuno, e sottolineo nessuno, che conosco voterà l'orrido leu ( fortunatamente aggiungerei)
kloo
"finalmente sapremo chi ci governerà"
BËL (00)
BRÜ (00)

musicanidi: calma, non è ancora detta l'ultima parola
spiritello_s: Si ci appariranno dei fuochi nel cielo e ci indicheranno dove si trova il Re del Mondo...

Dì la tua! (Se proprio devi)

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi: