Retroscena dell'italian-rock

Open window sui retroscena dell'italian-rock, e vi dirò di più. So pochissimo suonare ma ammetto che è bello farsi un minimo di cultura musicale da noi. Ma ora parliamo di Ligabue e della sua carriera, precisamente dei suoi retroscena. Del fratello non parliamone neppure, personalmente non mi entusiasma per nulla, ma veniam al capostipite. Lo considero tuttavia sufficientemente illuminante (per giusto metà della sua trentennale attività studio), specie se raffrontato a un infinitilione di new Metal groups prodotti con lo stampo, o a chi suon e canta il Neo-neo-prog ammutolente tipo i PerfecCircle, o i SilverKey, ma non solo. Pure andando da chiunque mescoli Trap e melodia sanremese (o fai questo o fai quello, ciéz!), a chi fa, del pianofortismo classico, una barzelletta atona (vedere alla voce Allevi, Yann Tirsen e Iruma, da non confondere con il "ciofecaro" Irama). Oltre ad aver fatto pure lui canzonicchie, vuoi la casa disgrafica, vuoi l'avanzare dell'età, non solo Liga usa pochi accordi, ma usa anche pochi "rivolti". Tutti gli accordi delle sue canzoni sono quasi sempre in stato fondamentale. Questo lo farebbe accomunare in qualche modo ai chitarristi da chiesa, che sanno suonare solo accordi in stato fondamentale. Va bene suonare solo 3 o 4 accordi, ma se sono sempre in stato fondamentale diventano insipidi: vanno "rivoltati", ogni tanto. Queste scelte compositive fanno pensare a un'antipatia nei confronti della tastiera/pianoforte, perché uno che conosce la tastiera gli viene naturale fare accordi anche rivolti: la tastiera stessa, per come è fatta fisicamente, li richiama. Il fatto che Ligabue non faccia accordi rivolti quindi fa quasi pensare che lui non si sia mai sprecato più di tanto a sperimentare arrangiamenti con le tastiere, come se fosse un eterno adolescente che si accontenta di suonare solo la chitarra, e cosi anche le tastiere devono scendere di livello costringendosi a limitare il loro linguaggio armonico alle armonie semplici delle chitarre. E' come se Ligabue "abusasse" delle tastiere, costringendole a fare le armonie semplici delle chitarre (accordi fondamentali), limitandone la dignità. La seconda critica che io avrei evidenziato è che Ligabue usa un'estensione vocale spudoratamente comoda: non raggiunge quasi mai la nota del mi, e questo fa pensare alla pigrizia, dato che anche una voce maschile bassa o baritonale riesce a toccare la zona di passaggio tra il mi e il sol, non dico per tante battute, ma almeno in alcuni punti per dare più tensione al brano. Invece Ligabue se ne sta comodo sempre in quella estensione comune a tutti i maschi, dal la basso al re acuto della zona di passaggio. In questo modo, oltretutto, crea complicazioni anche agli altri strumenti, perché una voce cosi bassa ha molte frequenze in comune con gli strumenti musicali (chitarre, pad, suoni di tastiera), quindi gli altri strumenti, per suonare bene insieme alla voce di Ligabue, sono costretti a sottoporsi a un'equalizzazione che non li faccia entrare in conflitto con la voce. Il cantante deve sforzarsi di non abusare troppo delle note basse e deve far sentire ogni tanto il registro più acuto, per far sentire una differenziazione di frequenze tra la voce e la base musicale: se canti troppo in basso la voce non buca gli strumenti, e per farlo sei costretto a equalizzare qualcosa in modo innaturale. Tra l'altro questa scelta che potrebbe sembrare animata da pigrizia potrebbe addirittura (come aggravante) essere una paraculata, cioè una furbizia. Mi spiego: Ligabue, cantando in un registro cosi basso e comodo, si assicura dei concertoni di successo per il pubblico. Infatti il pubblico è formato da maschi e femmine: i maschi si troveranno comodissimi a cantare insieme a Ligabue, perché l'estensione usata è comoda per tutti i maschi. Non solo: anche le femmine avranno molta soddisfazione nel cantare insieme a Liga, perché loro canteranno tutto un'ottava sopra, e siccome Ligabue si tiene basso anche rispetto all'estensione maschile (raggiunge al massimo il re acuto), le femmine non faranno fatica a trasportare tutto un'ottava sopra. In tutto questo la paraculata sta nel fatto che tutte queste voci femminili che doppiano la parte di Liga un'ottava sopra farà sí che la melodia cantata da Ligabue sarà esaltata da tutti gli armonici delle voci femminili del pubblico, armonici che non ci sarebbero se ci fosse solo la voce di Liga che sta nell'ottava bassa. E' come se lui potesse usare il pubblico femminile come equalizzatore umano della sua stessa voce, aggiungendo gli armonici femminili alla sua voce che, di per se, sarebbe troppo bassa per svettare. Questo vantaggio non ce l'hanno, per esempio, i cantanti maschi che cantano parti acute da tenore, perché quelle note che per loro sono acute, per le donne del pubblico sono basse, quindi anche avendo il raddoppio delle voci femminili, non hanno quel rinforzo armonico che ha Ligabue, grazie al quale le sue canz oni, fatte dal vivo, sembrano una bomba. Idolo fra gli idoli nelle arti, è a tirar le somme per me il pazzoide anticonformistico buon Ligabue..di nome Antonio, del quale, a proposito, come mai qua non vedo mai recensioni d' opere? P.s. In termini ultimi, quest'Editoriale non vuole\voleva essere una stroncatura, ma vuol essere un memorandum itinerante per l'anno che segna l'heaveness ending del secondo decennio 2000, tranne per chi professa religioni non cristiane e orientali. In quella induista, ad es., è già il 2056!

P.s.Da me, ex credente agnostico, risulti: facciamoci Tutti più buoni, sì, ma non da rendersi Ingenui o Falsi Messaggeri di Pace. ňà!

Salesuliveires , Undici giorni fa — DeRango: 0,51

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I commenti che questo editoriale ha voluto ricevere

Stanlio
bella esposizione sulle sette note ad uso ligabuesco ehm, siccome che da più di un decennio frequento amicizie marocchine posso dirti che il loro calendario ha raggiunto l'anno 1440 e dal 1° di ettembre scatterà il 1441, sapevamolo che è megghiu...
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lector
Pifferi!
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macaco
Zufoli!
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Bartleboom
Bartleboom Divèrs
Che para allucinante... arrivato al punto che non raggiunge mai il mi con la voce, ho dovuto guardarmi 3 porno con le ciccione di fila per riprendermi dal tedio. Spero solo che ora della fine viene fuori che è tutto uno scherzo e che in realtà non sei un assassino seriale affetto da tricotillomania che usa gli scalpi delle sue vittime come parrucca.
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Stanlio: ehm, siccomo song un afizionados dell'antitedio iè possibbole conosceri i linki o le titole di tali operi d'arti ca funzionassero da antidoti contras le pare allucinatorie o noh?
proggen_ait94
minchia zio
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iside
iside Divèrs
che pacco!
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iside
iside Divèrs

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cola
Io ciò i miei bootlegs da ragazzo dove con la mia vocina efeba ho rovinato i pink floyd e bob dylan...mi sa che cè anche qualche SPARAAAA sui cccp live. CHe mmerda d'omo !
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nes
nes
Titolo: retroscena dell'italian rock.


Argomento:Ligabue

Anno:201 8.


Figliolo, sei ignorante e inutile cosi'...
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nes: Cioe' se tu nel 2018 passi il tempo a rimuginare su ligabue, accetta la realta' delle cose: A TE DELLA MUSICA NON FOTTE UN CAZZO!

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