Le Grandi Vacanze

In vita mia ho sempre passato le vacanze nelle seconde case, solo negli ultimi anni mi sono concesso il lusso di qualche soggiorno in albergo, ma volete mettere?
Le seconde case sono luoghi della memoria, non hanno visto i bambini crescere e nemmeno i vecchi morire, no. Loro stanno li da sempre e aspettano solo che qualcuno posi le valigie sullo zerbino e infili la chiave nella toppa per accoglierlo, come in un abbraccio, in quell' atmosfera irreale, dove il tempo sembra essersi fermato. Là, dietro la porta, lo spazzolone con lo straccio ormai rinsecchito che qualcuno aveva passato prima di partire e poi, alzando le tapparelle, ecco che ogni cosa, ogni oggetto si risveglia, pigramente, come da un lungo sonno.
Del resto, si sà, finiti i soldini per comprare la casa restava poco per arredarla, e cosi ecco ogni anno il solito campionario di oggetti recuperati chissa dove, o saggiamente occultati dalla vista di tutti i giorni (perche spiace buttarlo via). Come lo splendido vaso beige con intarsi in pietra verde che troneggia all'entrata, un mobile in bambù a fianco di uno in ferro battuto; in bagno, specchio in Moplen, acqua di colonia che nessuno ha mai nemmeno osato aprire, rasoio Remington ricordo dello sbarco degli alleati, boccettino collirio Stilla scadenza ottobre 1973. In cucina stelle marine appese e l'immancabile orologio con Ancora in rame e termometro, immagini di Saronni e Bitossi sulle piastrelle, in camera, stampe vecchia Milano e quadretto ricordo di Canazei, anche se dalle finestre si intavede il mare. Ma non andava meglio in montagna; all'ingresso bastoni da passeggio recuperati nel bosco e cerate tascabili, in camera Madonna con rosario in onice (peso 25 chili) e, unico soprammobile, una scatola di veline (valore 80 centesimi di oggi) che però non si potevano adoperare perche profumavano l'ambiente. In cucina pentole deformate, tovaglia in plastica con bruciatura di sigaretta, bicchieri scompagnati, radio onde medie rivestita in cuoio, settimana enigmistica dell'86 con schema in bianco ancora da completare, posacenere in plastica Cinzano preso (in prestito) da chissà qualche osteria.
Se non fosse vero sembrerebbe un film di Fantozzi, ma io vi voglio ringraziare lo stesso cari nonni che non ci siete più, per averci regalato comunque un infanzia così felice.
Buone Vacanze!!

mrbluesky , Il 14 giugno — DeRango: 38,46


I commenti che questo editoriale ha voluto ricevere

CosmicJocker
Bello bello bello

Stanlio
Par mi ea seconda casa ea saria ehm, ea prima... (averghene de prime!)

JonatanCoe
Il cassetto del comodino con un solo calzino spaiato l'hai dimenticato?!
Che deliziose suggestioni giallo-pastello sbiadite. Graditissimo, ha dato un' energia positiva alla mia giornata, grazie!

JonatanCoe: Dimenticavo la mucca Carolina, quanti ricordi...
iside
iside Divèrs
di solito passo le vacanze nelle seconde case di altri. ogni tanto ( di spesso) finisco in posti così schifosi...


mrbluesky: Bello, mai stato in Sardegna (io)
iside: bello? questa è normale.
tia
tia Presidénte onoràrio
si però ti sei dimenticato del portaombrelli con fondo in rame lavorato che fa bella mostra di se all'ingresso, il soprammobile dalle sembianze di clown, frutto di un avventato acquisto in quel di Murano e l'orologio di forma ottagonale con cornice arancione in simil legno appeso in cucina ed il cui tichettio, cazzo il cui tichettio non ti fa dormire! SCULTURA IN VETRO DI MURANO - CLOWN cm.22,5 - likesx.com - Annunci gratuiti Case domani parto pure io e come di prassi invado la casa della zia amabilmente adagiata sulla riviera romagnola!

mrbluesky: eh no niente portaombrelli al mare si sa piove di rado
lector
Però descrivi in modo ironico esattamente l'arredamento di casa mia! Perchè? E poi usi una parola strana, antica, desueta....."vacanza".....


mrbluesky: sto morendo
Bubi
Ho notato che hai cambiato qualcosa nel modo di scrivere. Comunque una pagina carina. BÊL

mrbluesky: lei dice
Bubi: Si,non scrivi più,così.Che,era un po' come 😱 da vedere. Ciao
mrbluesky: ah è vero, la mia @[llawyer] mi ha insegnato
Bubi: Te meriti un altro BÊL. Buona notte
mrbluesky: si, anca massa
Tucidide
Grande pezzo elegiaco. Pensa che io ho una seconda casa, senza avere la prima...

mrbluesky: meglio che niente dai
Almotasim
Bravo, Mr.!

IlConte
Ma.... seconda casa in che zenzo??!!

mrbluesky: quelle per le vacanze Conte
perfect element: Bisogna capirlo il Conte, per lui solo hotel extralusso....
mrbluesky: ahahaha
Flame
Bello. Le vacanze quest'anno mi sa ... nada.

Falloppio
Bravo Bluschi.
Lettura piacevole.
Buone vacanze....

Geo@Geo
Geo@Geo Divèrs
Insomma, come Le Grandi Manovre 👋

Dì la tua! (Se proprio devi)

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi: