Sto caricando...

Il mio libro

Salve a tutti, qui Daniele, o Danny The Kid, come preferite. Forse vi sarete chiesti (o magari anche no) il perchè della mia quasi inesistente presenza su questo sito nell'ultimo periodo. Una delle ragioni è che mi sto dedicando anima e corpo al mio nuovo hobby... la scrittura, come avrete probabilmente già intuito. Veniamo al dunque. Ho scritto un libro, l'ho inviato a una casa editrice e tale casa editrice l'ha ritenuto degno di pubblicazione. Centro al primo colpo; bravura o semplice culo, non sta a me dirlo. Dal primo aprile del 2021 tale libro sarà ufficialmente acquistabile, e io ho deciso di usufruire di questo spazio per mettervene al corrente.

Questo libro nasce, principalmente, da un altra delle mie grandi passioni: l'Opera lirica. Cominciai ad ascoltare opere in un momento in cui faticavo a trovare qualcosa che mi piacesse veramente tra le svariate branchie della cosiddetta musica leggera, tra cui mi ero mosso fino ad allora. Ero ancora agli albori di questo nuovo percorso quando mi imbattei nalla pagina di Wikipedia dedicata al Guglielmo Ratcliff di Pietro Mascagni e, nel leggerla, una frase mi colpì immediatamente: "l'opera non entrò mai in repertorio, in parte a causa del ruolo del tenore, tra i più difficili mai scritti." Ovviamente mi misi subito alla ricerca, e quello che trovai rappresentò per me un'epifania.

"Come veduto volentieri t'avrei, di quelle pugna nerborute a far croce in atto pio di supplicante, a stemperar que' fieri, fulminei sguardi in un molle languor sentimentale" Questo specifico passaggio mi colpì particolarmente e, a poco a poco, decisi di costruirci intorno qualcosa di mio, qualcosa che mi rappresentasse. Era il 2019, e appena prima della fine di quell'anno riuscii a portare a termine Benjamin. Non il mio primo tentativo di creazione letteraria, ma il primo andato a buon fine. Benjamin è un'opera letteraria in quattro atti, ogni atto diviso in scene, con una trama costruita su tre personaggi principali. In termini più convenzionali, si tratta di una breve novella leggibile in un paio d'ore. Tra le sue pagine troverete montagne di riferimenti a Verdi, Wagner, R. Strauss, Britten, Massenet e, naturalmente, Mascagni. E pure Kate Bush, Kirsty MacColl e Marc Almond. Ma troverete anche molto di mio, le mie idee, la mia visione del mondo, la mia eccentricità, cosa ancora più importante.

Oltre al Maestro Mascagni, mi è doveroso ringraziare anche Emily Bronte e Francis Lee, regista e sceneggiatore di God's Own Country, per l'ispirazione che hanno rappresentato e senza i quali Benjamin così com'è non sarebbe stato possibile. E devo ringraziare anche DeBaser, che in tutti questi anni è stato per me una preziosissima palestra che ha affinato le mie capacità di scrittura. Nel caso voleste darmi una possibilità, il libro è acquistabile su Amazon, o su IBS, se preferite, oppure potreste prenotarlo nella vostra libreria di fiducia. Mi pare di aver detto tutto, arrivederci e, ancora una volta, grazie.

Danny The Kid , Quattordici giorni fa — DeRango: 43,18


Commenti (VentiQuattro)

lector
Bello!

iside
iside Divèrs
tutti che si fanno pubblicità... aggratis!

Kyrielison
Son belle notizie.
Certo, quel "tra le svariate branchie della cosiddetta musica leggera" mi ha fatto sobbalzare sulla sedia.
Ma tant'è...

lector: Anche la musica leggera deve respirare!
Dislocation: Mai visto spigole vagar per branche?
imasoulman: - fracchia lei cine si colloca nell’organigramma
Dell’azienda?’
‘N ell’ooorg...anigr...ammma?’
(....)
- ‘Le...le branchie! Le pinne....’
imasoulman: *come (ma certo anche cine, qui)
Stanlio
Bravo Dan, scrivine ancora a bomba...

macaco
Complimenti Danny e buone vendite.

ZiOn
Salve, ho scritto una biografia di Sbirulino. Qualche editore interessato?

sfascia carrozze: La si informa che i tempi sono maturi per la preparazione de il #Volume4 de ILLIBRO
Il #Volume3 oramai è in fase di stampa.
Se Le puote interessare si potrebbe allegarlo quale postfazione di esso.
Geenooofficial: Io. Chi te l'ha pubblicata?
ZiOn: Prossimamente pubblicata per Mondadori con prefazione di David Hasselhoff. Mi spiace, alla prossima.
sfascia carrozze: Cioè Lei, preferisce Hanselegreteloff ad apparire su ILLIBRO ?
DeBanniamoLo prima che si renda conto di ciò che dice.
Geenooofficial: Zion... non ci credo, non tanto per l'autore della prefazione, più che altro per l'editore. Ti vedo più Adelphi...
Conteverde
Auguri per il tuo Benjamin e complimenti per il tuo percorso.

JonatanCoe
Grande, non ci sono parole!

nangaparbat
complimenti e in bocca al lupo per la tua avventura editoriale!

omahaceleb
In bocca al lupo senza sarcasmo e ironia. Io mi ricordo dei tuoi editoriali a nome splinter o danny the kid che erano di una rottura di coglioni clamorosa, ragion per cui mi auguro sinceramente che gli editoriali non siano il tuo forte e che tu renda meglio nel testo letterario. In bocca al lupo.

macaco: Se danny è splinter mi do una martellata sui coglioni.
Danny The Kid: Confermo, io e Splinter siamo due persone diverse.
omahaceleb
Ma a questo punto perché non inaugurare una sezione per le inserzioni pubblicitarie degli utenti, cosicché la sezione editoriali possa ritornare distinta e definita? Che ne dici @[G] ? Potresti chiamarla DeMarchette o DeFatememagnà.

ZiOn: Concordo pienamente. Comunque: vendo maglione in lambswool grigio, taglia M, prezzo ragionevole. Contattarmi in privato se interessati.
sfascia carrozze: Non c'ha nulla Taglia L ?
ZiOn: Questo veste comodo, magari ti sta bene... io ci farei un pensierino!
sfascia carrozze: Sa com'è: non vorrei farlo esplodere alla prima contrazione del bicipite.
ZiOn: E ma poi si lava e si allarga, voi dimagrite... ACCATTATAVILLO! Volete pure due cazettini? :D
sfascia carrozze: Ma com'è ché quando li lavo io si restringhono?
Geenooofficial: Io credo che bisogna distinguere. Chi è utente storico di Debaser, può permettersi un editoriale del genere, specie se inerente a qualcosa che ha creato lo stesso utente. Invece, che si iscrive solo per fare pubblicità, addirittura di opere altrui, forse merita uno spazio apposito.
ZiOn: @[Geenooofficial]: sono d'accordo. Comunque il maglione è sempre in vendita.
snes
Bravo.

JOHNDOE
Bravissimo, te lo puoi permettere di segnalare il tuo libro hai dato tanto tu al DEB.

snes: fatta in maniera consona, è una cosa che possono permettersi tutti.
snes: oddio, ho controllato ora, e in effetti uno con 354 recensioni all'attivo potrebbe anche permettersi di farla in maniera non consona. e invece no, si mette pure a dare il buon esempio e mostrare come funziona un'autopromozione su uno spazio gratuito. vado ad amarlo.
perfect element
Good job, Doc.

IlConte
Grande Danny, al di là dei ns differenti gusti musicali e probabilmente anche caratteri sei uno di quelli che ricordo maggiormente appena entrato... era un periodo che mettevi ascolti anni 50, da vecchio nobile night alla Frank e Dean, qualcosa di simil country o di qualche fanciulla sempre di quegli anni...
Bravo, bravo davvero e quanto sono sincero lo acquisterò e proverò pure a leggerlo ... anche se non capirò una mazza... e pure qvesto è il bello.

Stanlio
[...] appassionato, malinconico e romantico come il paesaggio dello Yorkshire. (cit. ibs)

imasoulman
l’opera lirica ha bisogno di punti di vista nuovi
In barba ai cattedratici e a ‘quelli che la semibiscroma con corona sopra va rispettata’

Alfredo
Buona fortuna per il libro, comunque avevo notato il cambio di ascolti sul Deb qualche anno fa e mi ero detto "mi sa che si è intrippato con l'Opera lirica". Io non ho avuto nessuna vera epifania, solamente i miei ascolti sono maturati e si sono allargati col passare degli anni (senza mai arrivare all'opera lirica che come forma artistica mi è nemica, l'ho saltata come un ostacolo, diciamo).

HOPELESS
Good luck 'n' Good talent. Bravò.

Geenooofficial
Ho sempre enorme rispetto per chi crea qualcosa dal nulla e che piace agli altri. O meglio dagli stessi elementi che tutti noi abbiamo a portata di mano. Un dipinto, una canzone, una foto, una scultura, un testo. Quindi massimo rispetto. Bravo comunque andrà.

Caspasian
Bel pesce d'aprile, congratulation!

snes: Cosa ti fa pensare sia un peace d'aprile? Fammi ridere!
Caspasian: Il libro è uscito il primo aprile, l'atto annulla l'effimero della presa in giro di quel giorno e eternizza la mistificazione dello scherzo con un concreto parallelepipedo da sfogliare e leggere. Che la "peace" sia con te.
snes: "Il libro è uscito il primo aprile, " e lector c'ha la macchina del tempo...
snes: aaaaaaaa
ho capito cosa dici... bravo, ti sei salvato in corner.
Caspasian: Gioco a pallavolo...
Caspasian: Più beach volley adesso.
snes: e ti salvi in corner? sei un paraculo olimpionico!
Caspasian: Istrionico a giocare sul filo del fuorigioco direi.
De...Marga...
Bravo Danny!!! Acquisterò sicuramente.

Falloppio
In bocca al lupo.
Periodo di merda per i musicisti chiusi nel cesso.
Per gli scrittori è invece il momento giusto.
Hai fatto bene a promuoverti in questo spazio.

CosmicJocker
Bravo!!

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi: