Sto caricando...

I 10 Stratagemmi di Noam Chomsky.

1-La strategia della distrazione

L’elemento primordiale del controllo sociale è la strategia della distrazione che consiste nel deviare l’attenzione del pubblico dai problemi importanti e dei cambiamenti decisi dalle élites politiche ed economiche, attraverso la tecnica del diluvio o inondazioni di continue distrazioni e di informazioni insignificanti.

La strategia della distrazione è anche indispensabile per impedire al pubblico d’interessarsi alle conoscenze essenziali, nell’area della scienza, l’economia, la psicologia, la neurobiologia e la cibernetica. Mantenere l’Attenzione del pubblico deviata dai veri problemi sociali, imprigionata da temi senza vera importanza.

Mantenere il pubblico occupato, occupato, occupato, senza nessun tempo per pensare, di ritorno alla fattoria come gli altri animali (citato nel testo “Armi silenziose per guerre tranquille”).

2- Creare problemi e poi offrire le soluzioni.

Questo metodo è anche chiamato “problema- reazione- soluzione”. Si crea un problema, una “situazione” prevista per causare una certa reazione da parte del pubblico, con lo scopo che sia questo il mandante delle misure che si desiderano far accettare. Ad esempio: lasciare che si dilaghi o si intensifichi la violenza urbana, o organizzare attentati sanguinosi, con lo scopo che il pubblico sia chi richiede le leggi sulla sicurezza e le politiche a discapito della libertà. O anche: creare una crisi economica per far accettare come un male necessario la retrocessione dei diritti sociali e lo smantellamento dei servizi pubblici.

3- La strategia della gradualità.

Per far accettare una misura inaccettabile, basta applicarla gradualmente, a contagocce, per anni consecutivi. E’ in questo modo che condizioni socioeconomiche radicalmente nuove (neoliberismo) furono imposte durante i decenni degli anni ‘80 e ‘90: Stato minimo, privatizzazioni, precarietà, flessibilità, disoccupazione in massa, salari che non garantivano più redditi dignitosi, tanti cambiamenti che avrebbero provocato una rivoluzione se fossero state applicate in una sola volta.

4- La strategia del differire.

Un altro modo per far accettare una decisione impopolare è quella di presentarla come “dolorosa e necessaria”, ottenendo l’accettazione pubblica, nel momento, per un’applicazione futura. E’ più facile accettare un sacrificio futuro che un sacrificio immediato. Prima, perché lo sforzo non è quello impiegato immediatamente. Secondo, perché il pubblico, la massa, ha sempre la tendenza a sperare ingenuamente che “tutto andrà meglio domani” e che il sacrificio richiesto potrebbe essere evitato. Questo dà più tempo al pubblico per abituarsi all’idea del cambiamento e di accettarlo rassegnato quando arriva il momento.

5- Rivolgersi al pubblico come ai bambini.

La maggior parte della pubblicità diretta al gran pubblico, usa discorsi, argomenti, personaggi e una intonazione particolarmente infantile, molte volte vicino alla debolezza, come se lo spettatore fosse una creatura di pochi anni o un deficiente mentale. Quando più si cerca di ingannare lo spettatore più si tende ad usare un tono infantile. Perché? “Se qualcuno si rivolge ad una persona come se avesse 12 anni o meno, allora, in base alla suggestionabilità, lei tenderà, con certa probabilità, ad una risposta o reazione anche sprovvista di senso critico come quella di una persona di 12 anni o meno” (vedere “Armi silenziosi per guerre tranquille”).

6- Usare l’aspetto emotivo molto più della riflessione.

Sfruttate l'emozione è una tecnica classica per provocare un corto circuito su un'analisi razionale e, infine, il senso critico dell'individuo. Inoltre, l'uso del registro emotivo permette aprire la porta d’accesso all’inconscio per impiantare o iniettare idee, desideri, paure e timori, compulsioni, o indurre comportamenti.

7- Mantenere il pubblico nell’ignoranza e nella mediocrità.

Far si che il pubblico sia incapace di comprendere le tecnologie ed i metodi usati per il suo controllo e la sua schiavitù.

“La qualità dell’educazione data alle classi sociali inferiori deve essere la più povera e mediocre possibile, in modo che la distanza dell’ignoranza che pianifica tra le classi inferiori e le classi superiori sia e rimanga impossibile da colmare dalle classi inferiori".

8- Stimolare il pubblico ad essere compiacente con la mediocrità.

Spingere il pubblico a ritenere che è di moda essere stupidi, volgari e ignoranti ...

9- Rafforzare l’auto-colpevolezza.

Far credere all’individuo che è soltanto lui il colpevole della sua disgrazia, per causa della sua insufficiente intelligenza, delle sue capacità o dei suoi sforzi. Così, invece di ribellarsi contro il sistema economico, l’individuo si auto svaluta e s'incolpa, cosa che crea a sua volta uno stato depressivo, uno dei cui effetti è l’inibizione della sua azione. E senza azione non c’è rivoluzione!

10- Conoscere gli individui meglio di quanto loro stessi si conoscono.

Negli ultimi 50 anni, i rapidi progressi della scienza hanno generato un divario crescente tra le conoscenze del pubblico e quelle possedute e utilizzate dalle élites dominanti. Grazie alla biologia, la neurobiologia, e la psicologia applicata, il “sistema” ha goduto di una conoscenza avanzata dell’essere umano, sia nella sua forma fisica che psichica. Il sistema è riuscito a conoscere meglio l’individuo comune di quanto egli stesso si conosca. Questo significa che, nella maggior parte dei casi, il sistema esercita un controllo maggiore ed un gran potere sugli individui, maggiore di quello che lo stesso individuo esercita su sé stesso.

JOHNDOE , Diciassette giorni fa — DeRango: 9,72


Commenti (Sedici)

perfect element
Dicono tutti così, poi comprano su Amazon perché è comodo, veloce e ti rifocilla con serie tv prelibatissime.

JOHNDOE: Non mi sono manco mai registrato su Amazon...
perfect element: Ciò fa di te una mosca bianca.

Caspasian
Mi ricordo anni fa una favolosa fake news che ha attecchito meravigliosamente, che il web era agli albori e gli smartphone non esistevano, in poche parole si è sparsa la notizia che se uno tratteneva la cacca e andava a prendere il sole si abbronzava di più. Tu dici "assurdo ma chi vuoi che la beva", e invece guarda un po' non si sa quanta gente c'è stata che non evacuava e andava in spiaggia "piena" di merda e si sentiva male. Ma non si sa quanti si sono sentiti male...

Caspasian: Tu pensa allora applicando le tecniche sulla collettività di Edward Bernays se chi ha il potere non può farci fare il cazzo che gli pare a lui.
SE CAPISCI I MECCANISMI E LE LOGICHE CHE REGOLANO IL COMPORTAMENTO DI UN GRUPPO, PUOI CONTROLLARE E IRREGIMENTARE LE MASSE A TUO PIACIMENTO E A LORO INSAPUTA".
JOHNDOE
Nel "dibattito" dei giorni scorsi, il problema o meglio l'ALIBI che molti de-utenti ivi iscritti hanno preso "al balzo" è che dicendo noi cose come LORO/LOBBY GAY (abbiamo commesso un grave errore) ha permesso loro di vomitare con ferocia ingiurie tra le più disparate spostando l'attenzione sul personale e riducendo tutto ad un OMOFOBO RAZZISTA ANTISEMITA VERME COMPLOTTARO PAZZO VISIONARIO e via discorrendo.

@[TataOgg]
@[lector]
@[snes]

Scusate in anticipo se mi permetto di taggarvi giusto voi 3 come paradigma e "notorietà". Non lo faccio per il flame, sono sparito per 48h per disintossicarmi, ho trovato 76 notifiche e le ho semplicemente cancellate senza leggerle. Vi taggo solo per farvi leggere un pensiero che non è il mio, io non dirò più nulla, non mi lascerò più trascinare nelle umane meschinità del singolo. Per me voi non siete "più" persone, non me ne vogliate.

Jacques Attali: economista, saggista e banchiere francese.
Nel suo libro: “Breve storia del futuro” pubblicato nel 2006, estrapolo un pensiero che scrisse nel 1981.

In futuro si troverà un modo per ridurre la popolazione. Inizieremo dal vecchio, perché non appena supera i 60-65 anni, l’uomo vive più a lungo di quanto produce e costa caro alla società. Poi i deboli e poi gli inutili che non portano nulla alla società e ce ne saranno sempre di più, e soprattutto finalmente gli STUPIDI. Ce ne sbarazzeremo facendo credere loro che sia per il loro bene. Troveremo qualcosa o lo causeremo, una pandemia che colpisce certe persone, una vera crisi economica o meno, un virus che colpirà il vecchio o il grande, non importa, i deboli soccomberanno, i timorosi e gli stupidi ci crederanno e chiederanno di essere curati.


snes: Sciacquati la bocca, verme.
e la prossima volta che fai partire un flame chiediti se hai le spalle abbastanza larghe, mezzasega.
TataOgg: Dove ti avrei dato del "OMOFOBO RAZZISTA ANTISEMITA VERME COMPLOTTARO PAZZO VISIONARIO".... IO?? Vedi che sei fuori da ogni logica di argomentazione?? Ti ho detto che sei antiquato, che ragioni da vecchio senza esserlo. E là mi sono fermata perché non ne vale la pena e l'hai appena dimostrato. Tanto per risponderti ti scrivo questo : Le coppie omo vogliono sposarsi quanto quelle etero, vogliono avere dei bambini quanto gli etero.. le coppie di donne…
LORO
E NO!
Cazzo!
I libri di Chomsky li abbiamo messi in giro proprio per convincere la gente che non esistiamo! MA LEGGETELI BENE! Porca troia! Lui vi fa credere che noi si agisca secondo una logica e secondo dei fini comprensibili mentre noi facciamo scoppiare guerre a cazzo e diamo l'Oscar ai peggio cani solo per lo sfizio di farvi dare di matto.
Fessi noi che sopravvalutiamo i nostri avversari.
Aveva ragione Walt (che caro confratello!): i messaggi subliminali si mandano coi cartoni animati!

TataOgg: Ciao Loro ♥
JOHNDOE: è arrivato il coglione nuovo di zecca
ciao coglione, sopra ho scritto che non discuto più
tu continua a ridere e scherzare col palo in culo che ti hanno messo

/
LORO: Ce lo siamo messi da soli!
E ci piace, è la nostra natura.
Dovresti provare, così cominci ad abituarti,
TataOgg
Manco avevo capito di essere stata taggata nel commento di un editoriale.
Sai una cosa? Io non guardo TV dal 2016. Non ne possiedo una. E anche prima ne vedevo poca.
Pensa alla tv e alla pubblicità che ti sorbisci tu.

Quanto hai copiato su questo editoriale cosa mi starebbe a significare senza un tuo commento poi non si capisce.
Direi nulla.



JOHNDOE: Forse il NULLA sei tu o forse a te interessa solo DISCUTERE i miei commenti.
Se davvero non capisci cosa TI starebbe a significare + NON SI CAPISCE (no io tataogg non capisco ma NON SI CAPISCE) non è affar mio.
è acqua passata, non discuterò più con nessuno di voi, mi secca ripetermi ma evidentemente non hai ben compreso.
Leggi solo quello che riporto se ti va sennò passa oltre.

Non è più io/tu per quanto mi riguarda.
LORO: Da oggi in poi solo LORO!!
TataOgg: Non mi sta a significare un bel nulla perché questa roba preconfezionata che hai riportato con un "copia/incolla" fa parte di un dibattito vecchio ma talmente vecchio ma così tanto preistorico che quando io ho smesso di vedere la tv era già chiaro come il sole e alla portata di chiunque capisse a che livello di bassezza fossero arrivati LORO e avesse voglia di leggersi un po' di cose a riguardo .

Stai continuando a buttare legna al fuoco senza una logica, di rabbia e di pancia. Sembra tu abbia fatto questa scopiazzatura per sbatterci in faccia qualcosa che secondo te non abbiamo capito, e questo per me è inaccettabile se pretendi che ti venga riconosciuto di aver detto qualcosa di Tuo.

Te l'ho già detto, secondo me vedi solo il tuo cortiletto ma questo non è un insulto, è solo il mio punto di vista. Tu invece: mi cerchi per dimostrarmi non si capisce bene cosa e poi mi dai del "nulla" perché ho risposto dove tu volevi rispondessi ma non quello che ti aspettavi da me e quindi (secondo te) avrei dovuto tacere. Credo sia quanto di più fascista tu abbia mai fatto/detto/scritto.
Ti sembrerà strano ma posso avere un punto di vista anche se non la penso come te. E non-la-penso-come-te.

Sinceramente avrei evitato di commentare questo editoriale perché non avevo nessuna intenzione di continuare una discussione che capisco benissimo essere estenuante, ma se tu mi porti dentro che diamine dovrei fare??
Dal mio punto di vista continui a insultarci e provocarci perché vuoi avere ragione per forza, uguale a me quando - da bambina - dicevo "stronzi" ai miei genitori perché mi mettevano a letto.
Fai come ti pare.
JOHNDOE
DRAGHI: Le mutazioni possono rendere inutili i vaccini.

snes: La gente normale è stata avvisata tre mesi fa riguardo a sta cosa. Ti ringraziamo per essertene accorto: COVID-19 e mutazioni del virus: i vaccini funzionano sulle varianti? - Humanitas
mrbluesky: quindi immagino che a te non ti ha avvisato nessuno
snes: no, ci sono arrivato da solo due giorni dopo.
mrbluesky: beh, buono dai
snes: Sai com'è: ho una connessione internet e 46 cromosomi. Voi internet lo avete? Mi pare di sì...
Onirico
FINALMENTE UN EDITORIALE IN CUI INVECE DI PARLARE CON LA BOCCA SI SCUREGGIA COL KULO!


Caspasian: Perciò tutto a posto con la logica visto che siamo circondati da chi parla col culo e scorreggia con la bocca.
Onirico: Parlare col culo e scureggiare con la bocca e' un gombloddo, un piano diabolico di LORO per sterminare l'umanita' a botte di gas venefici. Una volta che ci avranno piegati, LORO ci venderanno le maschere antigas, e saranno i piu' ricchi al mondo (cioe' LORO) a potersele permettere e quindi a sopravvivere. E' un grande piano!
Caspasian: Visti gli "aliti" che girano, la mascherina non ci sta poi tanto male.
Onirico: Ahahah ho pensato anche io 'sta cosa quando e' cominciato il virus.
C'e qualcuno che e' morto per il famoso fenomeno dell' "alito di rimbalzo"...
Onirico: A proposito di gomblotti, tu che sei aggiornato... Ma lo sapevi che ci vendono il cibo in modo che facciamo la cacca, e di conseguenza compriamo le tazze del cesso? La lobby massonica delle tazze del cesso e' potentissima. Io mi concentrerei su quella, se vuoi salvare il mondo da una minaccia reale.
Caspasian: Vedo che sulle "tazze" sei più aggiornato tu.
mrbluesky: ma che linguaggio, una signora come lei altro che Cracco al massimo pizzeria Crick crack quella di Alan Ford
Onirico: Come si permette, bruto?
Una signora sa quanto adottare la politica del "quando ci vuole, ci vuole".
In piu', io cerco un uomo raffinato che ringalluzzisca le mie buone maniere, ma purtroppo il 90% di quelli che si possono permettere di portarmi da Cracco sono calciatori...
Caspasian: Le tazze del tè intendevo.
mrbluesky: bruto erano trent'anni che non la sentivo 😂
Onirico: @[Caspasian] Stai ritrattando? :D
@[mrbluesky] perche' non frequenti gli ambienti justi!
mrbluesky: dici che la pizzeria crickcrack non è "in"
Onirico: L'unica elemento positivo e' che nel nome c'e' la parola crack, che fa sempre drizzare le mie antennine come il pisellino di un adolescente.
Ma, a parte questa fortuita casualita', mai sentita nominare da Gente Importante.
E questo non e' bello.
mrbluesky: mi farai schiattare dalle risate
macaco
In quanto al punto 8, mi ha ricordato che si prendevano per il culo i secchioni, perché poi? Cosa spinge a ciò?

mrbluesky: si chiama invidia, comunque è un problema che non mi ha toccato 😂
snes: Oggi come oggi i secchioni credo che ti farebbero notare questa cosa: "L'altro giorno un volo diretto dalla Grecia alla Lituania è stato dirottato dal governo bielorusso a Minsk, per far arrestare un giornalista ventiseienne il cui crimine è quello di aver aperto un canale telegram (rischia dai dieci anni alla pena di morte). Nessuno ha detto niente, si parla del covid. La Russia abbatte aerei civili e in barba ai trattati internazionali, è in…
snes: Oh, "credo" eh, ci ho messo sette anni a finire il liceo...
macaco: Io parlavo di secchioni nelle scuole tu mi fai un discorso geopolitico. Non è un gioco non ci sono sfide. Esiste una duale rappresentazione della realtà, uno si sente più incline a una e altri ad un'altra. Il contradditorio potrebbe essere uno strumento di crescita collettiva, invece non sappiamo usarlo e ci schieriamo da una parte e dall'altra dandoci dell'imbecille.
snes: il punto otto dice: "Spingere il pubblico a ritenere che è di moda essere stupidi, volgari e ignoranti ..."

ho cercato di riportare alcuni problemi della società globale, noti e comprovati ma di cui NON si parla in favore dei discorsi sui presunti complotti da covid che infiammano le masse.

A me sembrava e continua a sembrare un commento pertinente. Non ai secchioni, ma al punto otto sì.


Il contraddittorio manca perchè se trovi qualcuno che è interessato a capire perchè e per come i l mondo che tutti vediamo (complottari e no) sta andando nella direzione in cui sta andando, il vaccino, gli alieni, le lobby massoniche... passano in secondo piano perchè il problema piu' grosso che abbiamo, è probabilmente Putin, che , guarda caso, lui e il suo governo, sono gli unici (di quelli grossi e mainstream) a non entrare mai che dalle teorie del complotto ed esser sempre esclusi. Magari è un caso, magari la Cina è pericolosa quanto Putin, e Byden probabilmente in maniera indiretta lo è di piu' di Russia e Cina insieme, ma mi interessa questo, non le fobie dell'umanità riguardo al vaccino. E' sperimentale, non sappiamo cosa ci farà e non lo sa neppure chi ce lo sta iniettando. Lo sappiamo. nessuno è sereno riguardo alla cosa. E di sicuro è possibile che stiano usando il covid per distrarre le masse che infatti stanno guardando solo quello.


Ti faccio una domanda che non cela alcuna retorica, sono realmente disinformato riguardo la cosa, e tu di sicuro lo sai: Bolsonaro, nella teoria del complotto, che posto occupa? è escluso e non se ne parla o c'è dentro anche lui?
macaco: Bolsonaro é un cameriere come gli altri che lavora per certi gruppi di potere, é un Trump in miniatura.
Ma tutte quelle informazioni sulla Russia dove le hai prese? Hai qualche fonte?
snes: quali informazioni: quelle degli aerei abbattuti? della crimea? dei giornalisti uccisi o incarcerati? quelli sullo sputnik disponibile a sanmarino?
snes: il primo link è sull'aereo abbattuto
macaco: Wikipedia, ahahahahahahahahahahahahahahahahaha h
macaco: Ma mi faccia il piacere...
snes: Brh puoi cercarti da solo le informazioni in mezzo alle migliaia di articoli che trovi online su quegli argomenti.
Alcuni (l'aereo malaysia ad esempio) son fatti vecchi di sette anni, non puoi pretendere che ricordi da vove avevo preso le informazioni.

snes: Ma mi faccia il piacere... hai chiesto un confronto senza che ci si schierasse da nessuna parte e senza dare dell'imbecille a nessuno. Alla prima risposta che ti ho dato (su argomenti che se non conosci manco dovresti avere gli spermatozoi per riprodurti) pigli per il culo? Prendo e porto a casa. Alla prossima G ti banna. Se non sai di cosa sto parlando riguardo a G fatti un giro sulle sue ultime attività.
snes: A: quel "mi faccia il piacere" è una citazione del tuo commento, magari non era chiaro.
macaco: Vabbè scusa daí, è stato più forte di me. Ma wikipedia proprio no, essendo essa controllata (solite paranoie da complottista?). Potrei fare un discorso antitetico al tuo citando i nomi dei giornalisti e studiosi dai quali viene l'informazione. Ma non sono comunque interessato ad entrare in questo dibattito.
snes: ma sì: wikipedia ti da il la, poi gli articoli li trovi da solo, ti ripeto: non posso ricordare gli articoli che leggevo sette anni fa.
"Potrei fare un discorso antitetico al tuo" io non sto facendo nessun discorso con nessuno, mi hai fatto una domanda e ti ho fornito una risposta. piu' in alto ti ho detto cosa interessa me e basta, non sto cercando di convincerti che il mio punto di vista sia da prendere in considerazione e non mi interessa neanche farlo.
Hank Monk: Boh....cioè scusate eh.
Dopo due anni così il problema è Putin?
Cioè io oggi dovrei preoccuparmi di Putin?
Negli anni 70 quindi il problema nostro era l URSS?

Nn so davvero cosa pensare.
Ci sono persone che danno di matto per la distruzione dello stato sociale degli ultimi 20 anni e per la deriva che ha preso la nostra democrazia negli ultimo 2 in particolare e il problema è che nn sono preoccupati di Putin?

Boh
Hank Monk: Oh per carità...nn dico mica che è il Salvatore.
Sinceramente di quello che fa lui in "casa sua" semplicemente me e frega un ordine di grandezza di meno rispetto a quello che succede a "casa mia" e alle "mie" istituzioni.


Poi scusa nes lo dici pure te che il vaccino è sperimentale e chissà cosa ci farà (cito)...vivi in un paese dove è c e gente che vuole proporre il pass vaccinale e l obbligo (luminari tipo la Ronzulli) però la gente e scema perché si preoccupa di questo e nn di Putin?

Sarò io che nn ci arrivo.
Hank Monk: Lo specifico che nn so se era chiaro. Putin, Urss, Cina: nn voglio dare giudizi di valore.
Semplicemente le nostre istituzioni e ovvio che siano controllate sa sempre dalla Nato e quindi credo sia molto più sensato di preoccuparsi di ciò che succede in quell orbita
snes: Non condividi? Pazienza, ripeto che non son qui a far proseliti.
Hank Monk: Ma nemmeno io. Ma Siam qui per scrivere e dir la nostra.

Era per riflettere che la propaganda anti Putin/ anti Cina è propaganda USA in purezza.
La Bielorussia e Navalnji erano in prima serata al Tg.
Assange, i casini in Sudamerica (tranne quando dovevano pompare guaidò), le destabilizzazione in Ucraina no.

Che è la stessa propaganda del cazzo che ora fa partire lo spin del virus uscito dal laboratorio e degli UFO...
snes: Secondo me tuo nonno ti ha rincoglionito un po' troppo.
Hank Monk: Mio nonno non era comunista (guarda un po')
Però che le nostre istituzioni siano controllate dalla NATO e nn da Putin direi che sia storia
Hank Monk: Anzi...quando e rientrato i Italia per uscire dal carcere (risultava disertore) ha combattuto gli ultimi due anni con gli americani (di fianco al foglio di Pertini c era quello del generale delle truppe americani nel suo salotto).
Poi votava ovviamente PCI ma come tanti come lui che avevano la quinta elementare e hanno combattuto senza una vera e propria filosofia nella testa un po il mito americano l aveva.
Invece dei tedeschi no :D quelli li odiava davvero e in riviera a volte avevo paura vera ×D
snes: "Però che le nostre istituzioni siano controllate dalla NATO e nn da Putin direi che sia storia" non è certo questo il problema di quel che hai scritto. Ma come ti ho detto: non sono interessato a discutere dell'argomento. specie con uno che quando legge: "putin criminale" risponde con "se dici così sei servo degli usa".
che me ne faccio di un confronto del genere, lo uso per uno sciampo allo scroto?
Hank Monk: Oddio...il mio punto nn era sei servo degli usa. Dove l ho scritto?

Il punti era: dato che le nostre istituzioni sono controllate dalla nato e più sensato preoccuparsi di ciò che succede in quella orbita per capire il progressivo peggioramento delle nostre condizioni.

Credevo fosse chiaro il punto
snes: " Era per riflettere che la propaganda anti Putin/ anti Cina è propaganda USA in purezza."
Hank Monk: Lo è.
Questo implica che tu ne sia servo?
Propagandare un tema vuole dire forse che il contenuto della propaganda sia del tutto falso?

A te nn fa paura sto fatto che ad esempio adesso han tirato fuori la storia del virus scappato dal lab in Cina?
Questi sentimenti anti russi e anti cinesi nn potrebbero essere un modo per iniziare a convincere l oponione pubblica che e necessario un intervento armato in quei posti?
Hank Monk: Che differenza c ė nel credere che il problema sia la Russia e la Cina invece che i pedofili satanici o i rettiliani se nn si razionalizza il tutto in una ottica di lotta di classe?
snes: la differenza sta nelle fonti. e non ho altro da aggiungere.
Hank Monk: Che il più delle volte nn mi stupirei se fossero le stesse dato che entrambe le propagande mirano allo stesso obiettivo (ossia pensare che il nemico sia qualcosa di diverso dalle tegole socio economico che dominano la tua vita e che nn sono frutto di determinate scelte politiche per lo più fatte al riparo da qualsivoglia voto)
Hank Monk: * che SONO Frutto ...senza il nn
snes: "non ho altro da aggiungere" sai cosa significa?
Hank Monk: Ellamoseria. Nessuno obbliga nessuno nè a leggere nè a scrivere
JOHNDOE: che sei un coione e che quando ti mettono all'angolo ti chiudi a riccio e aspetti che passa
snes: john, scusa, ma di te posso fare a meno. ciao stellina.
Hank Monk: Dai John evitiamo please.
Io la vedo VERAMENTE grigia e credo che abbiamo bisogno di tutto tranne che di alimentare conflitti tra "noi" che subiremo ciò che sta arrivando.

Certo irrazionalismo mi fa vomitare ma credo che nasca dalla coscienza dell oppressione.
Fino a che nn arriverà il momento di scegliere una parte (quando ci sarà chi deciderà di indossare una divisa) credo che tutti siano recuperabili.
Serve razionalizzazione e dialogo per trovare un minimo di compattezza
JOHNDOE: massì era solo una carezza

cmq tu hank ragioni bene... e se bene è "troppo" sei uno che perlomeno prova a ragionare...
snes: piu' che altro una cosa del genere detta da uno che ha fatto partire un flame nazzi/rettiliano per poi scappare per 3 giorni dal sito, fa un po' ridere. G in realtà non ha riso mentre john era via, ma io sì.
JOHNDOE: se sei già schierato da una parte e sei convinto di stare dalla parte giusta, dalla parte della verità è quasi impossibile trovare compattezza e razionalizzare...
Hank Monk: Vabè quelli son problemi vostri che potete risolvere con tanto ammore scrivendovi in privato però
Hank Monk: Nn fraintenterdemi John...in quel passo parlavo di "te" :D
Quello che scrivi sopra però ti faccio notare che è la stessa accusa che ti hanno mosso.

Poi l ho già scritto che tra i Q anon che si sparano nei piedi da soli e chi è (ad esempio) a favore dell obbligo mi fan meno paura i primi
JOHNDOE: massì snes no problem, nel tuo cranio bacato io sono un nazi-rettiliano quindi per te è così ci sta è il tuo cervello il tuo mondo, non è un mio problema dopotutto... come suppongo non sia un tuo problema se ai miei occhi sei uno scemo

ma ripeto no flame t'ho solo restituito una carezza sullo "sciacquati la bocca verme" ...
e poi la discussione tra te ed hank è finita no? l'hai chiusa tu "non ho altro da aggiungere"...

buon pomeriggio.
snes: Sciacquati la bocca, verme.
macaco
Comunque, veramente, al di lá delle teorie degli intellettuali, andatevi a vedere le opere di Bernays, li che si plasma davvero.

macaco
John non ha convinto nessuno ma ha giocato la merda sul ventilatore, usando un'efficace espressione tropicale.
Ogni tanto ci vuole.

TataOgg: Lanciare merda sul ventilatore, buttando argomenti a cazzo tanto per fare cagnara, é lo sport nazionale dei complottisti.
I complottisti sono il risultato tangibile di quanto viene declamato nel testo di questo editoriale, un lavoro incessante durato decenni che alla fine ha dato i suoi frutti.
Forse avrebbero dovuto chiarirlo. Ma probabilmente il concetto espresso nel testo é stato elaborato prima che venisse coniato il termine "complottista".
É grottesco che questo testo venga utilizzato da chi sparge sangue da giorni per volerci avvertire sui rischi mortali derivanti dall'utilizzo di una "mascherina chirurgica" per fare la spesa o per guardare un film al cinema.
Lampante la tragicità del contesto...
Da restare basiti, senza parole.
ZiOn
Vedo che un passo in avanti l'hai fatto: hai scritto in italiano. Continua pure così.

Onirico: Ehm... credo sia un copia-incolla...
ZiOn: Temo anche io, ma volevo rafforzare il suo ego dopo le recenti sconfitte (forse non ce n'era bisogno).
Onirico: Sconfitte di cui non si e' accorto, ha cancellato tutti i messaggi degli ultimi giorni... da quando e' tornato dalla sagra... Che peccato, noi che avevamo sfoderato la nostra massima inventiva, tutto creativita' andata a vuoto...
ZiOn: Di solito chi commette degli errori prova a cancellarne goffamente le tracce. Non aggiungo altro, vostro onore.
Onirico: Che sia un complotto? Un modo per lavare i panni sporchi e rimanere lindo?
ZiOn: Ha lavato i panni in Arno, come il Manzoni.
Onirico: Porta rispetto, ci ha aperto la porta verso la limpida fonte della Verita', diradando la nera foschia che fluttuava nelle nostre menti annebiate.
Ora per esempio so che David Bowie e' un rettiliano.
Che Maria De Filippi quasi 900 anni fa era un condottiero mongolo.
Che sulla pasta al tonno non ci va il parmigiano.
Mica e' poco, scusa.
JOHNDOE: @[Onirico] io non ho cancellato nulla coglione/cogliona... oggi ti senti maschio o femmina? hai fatto la cacca?

ah ma dici i commenti? ho cancellato i commenti senza leggere? ma certo, avendo dichiarato che non sarei mai più sceso sul battibecco personale... e che li leggo a fare, siete un branco di pecore lobotomizzate se voglio sentire i belati vado in un pascolo...

che bello. continuate pure a straparlare e darvi di gomito, io non vi caco di striscio...

ciao coglione/cogliona
ZiOn: @[JOHNDOE]: Meno male che l'intelligente sei tu. Saluti dal mio amico Soros.
Onirico: OH GLANDE CUSTODE DELLA VERITA', ILLUMINA E REDIMI QUESTE PECORELLE SMARRITE, RIPORTALE AL CALDO SENO DEL TUO OVILE E MOSTRAGLI LA LUCE! DIRADA L'OSCURITA' DELLA MENZOGNA CHE OTTENEBRA LE LORO FRAGILI MENTI!

Ore 11 e 30: JOHNDOE dice :"io non ho cancellato nulla"
Ore 11 e 30 e 5 secondi: JOHNDOE dice: "ah ma dici i commenti? ho cancellato i commenti senza leggere? ma certo"
E' bello contraddirsi nel medesimo commento nel giro di cinque secondi. Che invidiabile integrita'!
Ma sei sicuro che i commenti di cui parli non li hanno cancellati @[LORO] ?

PS: ma non avevi "dichiarato che non saresti mai più sceso sul battibecco personale"?
Che coerenza!
Onirico: Ah, e ricordati di metterti le fette di prosciutto sugli occhi, solo cosi potrai vedere i rettiliani mentre ti inoculano il venefico vaccino a tua insaputa!
ZiOn: @[Onirico]: tra un po' scenderà in campo per salvare il paese dalla decadenza morale e culturale. Chissà come si chiamerà il partito. Io una mezza idea ce l'avrei...
JOHNDOE: @[Onirico] no onì... in realtà m'annava solo de ditte coglione/cogliona (de ricordattelo più che altro) e capì sta cosa che avevi scritto sui messaggi che avevo cancellato, se scrivi male uno capisce male, avresti dovuto scrivere "ha cancellato le notifiche senza leggerle" è diverso... adesso torna a fa er coione che sei, ho già scritto e lo ripeto che non discuterò più sui loro sul covid le mascherine i vaccini... posterò ciò che voglio se mi sarà permesso ma non entrerò più nel io contro te ecc...
Onirico: Scusa, sono romano ma non ho capito nulla del papocchio che hai scritto: neanche er romanesco sai parla' piu.
Per il resto, che dire: attento con trepidazione le tue prossime messianiche delucidazioni sul gombloddo che affligge il sistema solare da quando gli alieni hanno preso il controllo di Radio Maria.
Mi raccomando, come ogni grande profeta della storia non ti arrendere: sono sicuro che, con perseveranza e impegno, riuscirai a salvare l'umanita' prima dell'arrivo dell'Armageddon profetizzato dai Testimoni Di Geova.
Ci sara' da divertirsi.
@[ZiOn] Gli illuminati Della Centrale Elettrica?
JOHNDOE: non hai capito no, sennò che coione/a ritardato/a saresti?
mo però basta m'hai rotto er cazzo te sto a da' pure troppa corda
continua a scrive le cacate tue tipo gombloddo ecc nun me ne frega 'n cazzo
Onirico: HAHAHAHAHAHAHAHAH sei uno spasso, nonche' un gentiluomo di finezza sconfinata.
algol
Può essere anche un copia incolla.
Non fa nulla, certi concetti ogni tanto è giusto ribadirli.
Anche perché purtroppo sono ancora dannatamente attuali.

AlephZero
Interessante. Quando lo ha scritto? In quale libro?

JOHNDOE: Non saprei, dovrei ritrovare l'articolo dal quale hanno estrapolato sta roba.
AlephZero
@[JOHNDOE] purtroppo il libro in questione non esiste, il dodecalogo suindicato gira nel web dal 2011-12, i concetti tutto sommato potrebbero essere condivisibili.
Conoscere le fonti è fondamentale, però

JOHNDOE: il libro non esiste ci andrei piano
basti vedere quanti ne ha scritti, sta roba sarà in uno di essi...
Caspasian: Ma anche se? Allora aspetteresti l' omologazione che l'acqua è bagnata e fino a quel momento se la "fonte" non si conosce non ci si lava?
snes: La bufala del Decalogo di Noam Chomsky | Lucia Rocco
l'articolo ha sei anni...

La bufala del Decalogo di Noam Chomsky | Lucia Rocco

la presa di distanza da questo scritto di chomsky è del 2011 DIECI anni fa...

applausi per fibra...
snes: "basti vedere quanti ne ha scritti, sta roba sarà in uno di essi..." le argomentazioni della sora Teresa in coda coi bigodini in testa.

JOHNDOE: e quindi tu credi automaticamente a LUCIA ROCCO

è solo FEDE dunque...

ognuno per la sua strada.
snes: no, credo al presunto autore del dodecalogo.
JOHNDOE: A ciascuno il suo

eccetera
snes: " A ciascuno il suo"

quindi finalmente ti sciacqui la bocca, verme?
JOHNDOE: Basta dai sei un coglione ma la tua inconsapevolezza è un'ottima alleata.

Per la mia salute psico-fisica da un paio di giorni ho deciso di mollare la mia "crociata" non solo qui ovviamente ma ovunque, su altri siti con la gente in carne ed ossa, tutto. Troppo stress e poi è perlopiù inutile quando non è (stata) addirittura controproducente. Penso solo a me stesso, è egoistico e riduttivo, lo so, ma non vedo alternative, ormai siete persi nel vostro matrix.
fedezan76: Ma quindi, chi ha manipolato questo decalogo? E io cosa c'entro ?
snes: "sei un coglione" ti posto un articolo con lo screenshot "le immagini, come i libri per i bambini" con la mail scritta da chomsky, da cui è reperibile pure il suo indirizzo mail, e tu mi vieni a dire " tu credi automaticamente a LUCIA ROCCO" e il coglione sarei io? l'inconsapevolezza sarebbe la mia? Manco le figure capisci...
snes: " ho deciso di mollare la mia "crociata" " tua? cioè, fammi capire sei il capo del movimento "qui non ci dicono tutto ci stanno facendo le cose senza dircelo?" sul serio?
a me sembra che tu stia combattendo la crociata di qualcun altro, non so di chi perchè non so da dove recuperi le tue fonti, e visto quanto hai capito dell'articolo sopra riportato ho il dubbio che neanche tu sappia da dove prendi le tue fonti...
non è la tua crociata, sei un bambino che combatte la crociata di qualcun altro. pensi di portare in giro il verbo di dio con la tua armatura e la tua croce sul petto ma stai solo inconsciamente cercando di far soldi a chi ti ha buttato nell'oceano di merda che ti si è riversato giustamente addosso nei giorni scorsi, e si conta i soldi fatti coni libri con gli alieni in copertina, la terra disegnata su un disco, e le stelle di David disegnate con squadre e compassi.

snes: far fare*
JOHNDOE: ma a parte il caso specifico no? che pure sticazzi alla fine di chi le ha dette (vedi commento di algol uno dei pochi che ha visto il contenuto e non la forma)

ho avuto modo nell'ultimo periodo di postare (non solo qua) robe su un qualcosa che non possiamo più dire no? (ahah) ...e la ggggente ha detto no non è vero blablabla

quindi è inutile, cioè se arrivate a dire cose come (non voi naturalmente, ve le mettono in testa e voi dite SI E' VERO perchè semplicemente vi piace chi ve le dice) Montagnier (premio nobel per la medicina) è un coglione e dice solo puttanate, oppure NO NON E' VERO perchè l'argomento NON VI PIACE e, glissando sull'argomento VI CONCENTRATE semplicemente a demolire CHI vi ha detto queste cose finendo in un misero e melmoso e sterile e fuorviante confronto tra due merdelle, una che dice SI ed una che dice NO...

insomma se le cose stanno così (e a me sembra proprio che stiano così) MA CHE CAZZO PARLAMO A FA? PE FASSE ER SANGUE AMARO? peddì ammazza quanto è stronzo questo, ammazza quanto è fico quell'artro?

siamo due rette parallele, vedremo in futuro chi andrà a sbattere prima.
snes: il problema non è il testo (che come ti han già detto ha pure punti condivisibili) il problema è "il libro non esiste ci andrei piano
basti vedere quanti ne ha scritti, sta roba sarà in uno di essi..."

è' l'incapacità di controllare le fonti.

"MA CHE CAZZO PARLAMO A FA?" ma infatti:

TE NE DEVI ANDARE!

della serie: "la vedi questa, vuol dire non ti vogliamo".

e non lo dico io, lo dice chi paga perchè questo posto resti aperto al pubblico:

l'ascolto di fusillo: Tiè: Sicilia, infermiera rifiuta di v... (cercati il commento di G)

Siete dei vermi.
snes: "VI CONCENTRATE semplicemente a demolire CHI vi ha detto queste " sì, perchè sono le cose sbagliate dette al momento sbagliato solo per tirar su cagnara. e lo sapete. vermi.
snes: "tirr su cagnara, e far preoccupare le persone già preoccupate"

siete dei vermi, e a vostra madre dovevano strappare le ovaie invece dell'imene.
JOHNDOE: sì me l'hanno detto il commento di G
ma sai posso capire che G abbia detto così perchè il sito è suo
mi spiego meglio, mi sarebbe piaciuto che avesse detto una cosa SUPER PARTES tipo: non parlate più qua di queste robe non è il luogo adatto ve lo proibisco
invece ha detto se un NOVAX (che poi novax non vuol dire un cazzo io per esempio sono contrario a QUESTO vaccino e non me lo farò) scrive ancora mezza cosa verrà strabannato

ok ne prendo atto, c'è la censura su questo argomento...

e prendo atto del fatto che da chomski mi hai tirato dentro sta roba scrivendo G+il link perchè sei un infame...
JOHNDOE: ed ora ti blocco perchè sei un infame...

...e se verrò STRABANNATO pazienza.
popcornshooter: sono così infame che ho chiesto a G di ribadire il concetto tra gli ascolti in modo che veniste informati della cosa e perchè solo se foste stati a conoscenza della nuova regola e aveste perpetrato il vostro comportamento sarebbe stato corretto bannarvi.

quindi no, non sono un infame, ti ho salvato il culo.

Se adesso JOHNDOE(il verme) sta scrivendo, è perchè IO ho parlato con G di questa cosa.

Mi devi l'acount, cerca di ricordartelo ogni volta che inserisci la password per loggarti, mezzasega.
JOHNDOE: LA NUOVA REGOLA

TI HO SALVATO IL CULO

non hai salvato nulla non devo chiedere l'elemosina a nessuno e questo eventuale ban non avrebbe nulla a che vedere coi ban di un ribaldo che disse vaffanculo a un vecchio coglione che gli rompeva le palle su tutte le recensioni o un cialtronius bannato addirittura senza motivo e senza una spiegazione, un vero mistero e un vero sticazzi dopotutto

questo sì che sarebbe un BAN, anzi uno STRABAN e lo straban se permetti per me è una medaglia al valore, il valore della mia libertà (non pretendo che tu capisca).
popcornshooter: "non hai salvato nulla"

Certo: son cosciente anche io di aver salvato una nullità che non vale un cazzo, ma tant'è.
JOHNDOE: @[fedezan76] e tu CREDI a questo link giusto? è solo una questione di FEDE...ZAN76...
fedezan76: Io dubito di molte cose e cerco di informarmi (come credo tutti noi), però tendo a fidarmi della scienza ufficiale. Così come quando vado ad operarmi mi affido a chi mi opera. Magari se avessi studiato quella materia cercherei di scegliere chi mi opera. Ma non sempre è possibile. È questione di fede, in ogni caso, come in molte cose. Ma leggo più certezze incrollabili da parte dei contrari, che dei favorevoli. E più spesso questi contrari non sono propriamente dei medici.
JOHNDOE: Beh chi ha la voce più grossa si fa sentire meglio... La "comunità scientifica" ad esempio nel 2020 smentiva la teoria, sempre di Montagnier secondo cui il virus potesse essere artificiale, ovvero provenire da un laboratorio... uscì un articolo su LA STAMPA: "La comunità scientifica demolisce le tesi di Montagnier"...
fedezan76: È ancora un argomento fumoso quello, ma nessuno è infallibile. La scienza alla fine si basa sulle prove, fino a quando non ci sono quelle le cose non possono essere date per vere. Detto questo anche io sono abbastanza convinto che il virus sia sfuggito dal laboratorio.
fedezan76: Montagnier non è un coglione ovviamente, però molte delle sue teorie non sono provate. Su alcune magari può aver ragione, su altre nutro seri dubbi (leggasi papaya).
macaco: "siete dei vermi, e a vostra madre dovevano strappare le ovaie invece dell'imene."

È un rigurgito antifascista?
Caspasian: "Vermi" urobori, precisiamo.
IlConte: Però... io dico, però...
Al di là delle opinioni, Riba’... questa è una stra figura di merda e non vedo che c’è di male ad ammetterlo...
Detto ciò, quello che da veramente fastidio e vi fa sembrare dei coglioni ignorantoni è proprio questa vs certezza su tutto. Mentre si cresce, almeno io, aumentano i dubbi e calano le certezze giovanili ingenue e ribelli ed invece io mi trovo dei vecchi rincoglioniti totalmente chiusi di cervello. Il colmo è che credete di avere un cervello avanti tutta solo perché siete contro i potenti che conquistano il mondo a spese di tutti gli altri.
Ora ti do una notizia ma non dirlo in giro che altrimenti vanno a puttana tutti gli iutuber e similari in cerca di visibilità negazionista e complottista :
“E’ così da sempre, il potere domina su tutto e mette paura soprattutto attraverso le malattie e là miseria - salute e soldi”. Detto che tutto è così ed è normalissimo sia così mi sembra veramente ingenuo, infantile e poco intelligente montare su per pandemie, scie chimiche, apparecchi che ti frugano nel cervello e non so cosa...
non scoprite nulla, lo fate solo da bambini dell’asilo che sembrano eccitati nelle loro “nuove scoperte”.
A proposito di questo virus nessuno forse saprà mai la verità del come e da dove... di certo è che fa ammalare e morire (enfatizzato dai media ci sta ma ognuno di noi - solo io 3 non ammalati sotto i 55 anni di cui 2 che lavorano nella sanità per curare anche voi - ha avuto a che fare col virus).
Perché cercare sempre il presunto torbido quando il presunto torbido è la normalità?!
Proprio non ci siamo... ma davvero... sembrate essere entrati in una setta con tanto di lavaggio di cervello da parte poi di plebaglia infame che non sa come campare o qualche scienziato fuso che vuole farsi notare prima di crepare... mah...
ZiorPlus: Ma infatti, inoltre non è tanto il fatto che qualcuno dica le cose che ritiene più o meno scomode la censura e solite pappardelle ma è piuttosto questo atteggiamento da sopraffini conoscitori di questo qualcosa di occulto pretendendo di aprire gli occhi alle ignoranti masse pecorone che genera perplessità.
C'e' in atto qualcosa tipo complotto planetario ma siete tutti così stoltamente occupati a pensare ad altro, a confutare ogni virgola concentrandovi sulle cose sbagliate tanto da non vedere la realtà che invece è lì davanti ai vostri occhi basta saperla decifrare.
Noi la vediamo, vi forniamo quelle che per noi sono chiavi di interpretazione tangibili ma voi niente, duri, ergo di fronte a quelle che per noi sono prove incontrovertibili continuate a fare come niente fosse per cui peggio per voi perchè non c'e' peggior sordo di chi non vuole sentire.
O peggio ancora ce l'avete con noi perchè per le nostre convinzioni vi stiamo antipatici a prescindere mettendovi così dalla parte di chi vi stà fregando.
Facile che faccia incazzare questo tipo di cose poi subentra la rassegnazione, l'incomprensione del ma come noi lo facciamo per voi e voi non sapete fare di meglio che prenderci per fuori di testa.
Il semplice fatto che le vostre teorie per come esposte o solo perchè hanno convinto voi non possano invece essere convincenti anche per altri probabilmente neanche vi sfiora anzi aumenta in proporzione la convinzione di essere nel giusto.
Che poi noi boccaloni o quel che è vorremmo anche provare a convincerci è questo il bello ma così non ce la rendete per niente facile.
popcornshooter: @[macaco] quella è una licenza poetica.

E, scusami se te lo chiedo, ma non chiamare anche tu snes qui sotto: qui sotto non puo' commentare.
Non puo' commentare, e allora vien da me sbattendo le porte e cacandomi il cazzo che devo salire di sopra e dire "questo e quello" per lui. e fino a che non lo accontento non fa che citare le mie parole e rigirarrmele contro argomentando la coerenza secondo la quale possa venir qui io e anzi: debba; a risponder per lui. E così sulle note di "bestemmio l'universo" del nuovo disco dei bachi da pietra mi metto il vestito buono e vengo qui a parlar per lui. Io, che sono morto. Morto e sepolto, e mi starei godendo la mia pensione sulle sponde dello stige sorseggiando martini e ascoltando musica se non avessi condiviso l'appartamento con quella cazzo di scimmia.
Se vuoi chiacchierare con quel cagacazzo, fallo altrove dove puo' risponderti perpiacere.
Ti ringrazio tantissimo, tenetevelo voi, cazzo!
TataOgg

Pahpapapannnnn papapannnnn papapapaaannn papapapaaaaaaah


Geenooofficial: oddiocheè? ci attaccheno? ci devessere qualcosa sotto...
TataOgg: Son steti @[LORO] !
LORO: E' chiero no?!
Falloppio
come mi piacerebbe cantar una canzone intelligente....


Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati. Quindi: