Concerto si, concerto no, (nel)la terra dei cachi
Si, c'ero anch'io a Ferrara. Ho comprato il biglietto poco più di un anno fa, e il 18 sono partito con la mia adorabile per assistere al concerto. L'ultima volta che l'ho visto ero a Firenze nel 2012 sotto un diluvio d'acqua.
Da Bologna, dove vivo, a Ferrara la strada è breve, circa 50 km... d'acqua. Molti campi sono allagati e guardando in lontananza dall'autostrada si vedono case circondate dall'acqua, con sacchi di sabbia intorno. Bruce ha dormito a Bologna, per arrivare a Ferrara sta facendo la mia stessa strada, è impossibile che non si sia accorto di nulla. All'arrivo al parco Bassani non potevano più esserci dubbi, il fango arrivava oltre le caviglie, pozze d'acqua qua e là, un po' di paglia sistemata alla rinfusa per cercare di assorbire qualcosa dal terreno. Ci vuole molto tempo per entrare, il fango rallenta tutti. Troviamo un posto un po' laterale, ma decente, ovviamente il palco non si vede, ma ci sono i mega schermi a farmi vedere lo spettacolo. La gente sta ancora entrando quamdo i componenti della E street band salgono sul palco uno alla volta, lui per ultimo alle19,40 e Ciao Ferrara... one two three
We busted out of class
had to get away from those fools
we learned more from a three-minute record
than we ever learned in school
tonight I heart the neighborhood drummer sound
I can feel my heart begin to pound
you say you’re tired and you just want
to close your eyes and follow your dreams down...
Non una parola sul disastro a pochi chilometri da qui, non parlo dei token (2 euro l'uno, non rimborsabili) da comprare se volevi bere e mangiare agli stand, salvo poi trovare chi non li accettava ai bordi del concerto, non parlo delle t- shirt a 50 euro l'una, del disastro perpetrato dal pubblico al fu manto erboso del parco, del freddo ai piedi immersi nella melma, degli oltre 1000 addetti della protezione civile che si sono adoperati per diversi giorni per rendere possibile quest'evento.
No, non parlerò di questo, ma del concerto pochi accenni. Bruce ha 73 anni, non salta più sul pianoforte, la voce gli regge per tre ore, con solo un piccolo calo durante born to run, però gli manca qualcosa rispetto alle altre volte. Lo spettacolo è questo ed il pubblico assiste, ma non partecipa, non interagisce con lui. Però cantando Thunder road insieme ad altre 50.000 persone, una lacrimuccia mi è scesa
... It's a town full of losers
And I'm pulling out of here to win...
Concerto si o no?