Giudizi da palcoscenico

"Segnali di Vita e di Arte", una serata dedicata a Franco Battiato. Il Parco Archeologico di Selinunte, la location dell'evento nell'ambito del Festival della Bellezza. Morgan sul palco a fare da padrone di casa. Un piccolo gruppo di contestatori, alcune critiche, poi il delirio.

Quanto successo è ormai noto anche alla sciura Maria (con massimo rispetto per tutte le sciure) e il dibattito ha coinvolto personaggi illustri del mondo della musica e dello spettacolo e cialtroni generici (come il sottoscritto) e della carta stampata (ogni riferimento a giornalisti che dovrebbero cambiare mestiere è puramente casuale).

Premesso che l'educazione è alla base di ogni rapporto sociale e che la violenza verbale non è mai la soluzione, soprattutto se questa soluzione è presa di pancia da un'artista durante una rassegna di tutto rispetto, ognuno ha maturato una propria convinzione.

Quest'estate sono volati, verso palchi di tutto il mondo, oggetti e parole contro gli artisti che si stavano esibendo. Le reazioni sono state molteplici. Harry Styles ne ha avuta una che non ha coinvolto alcuna parafarmacia, Cardi B, al contrario, lanciando il microfono, ha causato lesioni multiple al tizio che le aveva svuotato addosso una media dalla discutibile qualità e gradazione alcolica. È di qualche giorno fa la notizia che il microfono incriminato sarebbe stato messo in vendita dal malcapitato fan sulla Bay elettronica per una cifra che sfiorerebbe i centomila dollari. Cifra che diventa ragionevole, se pensiamo che lo stesso fan ha denunciato la cantante, mettendo la fattura del pronto soccorso nelle mani del suo avvocato.

Insomma, in una società dove di normale non c'è più nulla, dove alunni picchiano insegnanti, che vengono picchiati poi anche dai genitori, dove cantanti vengono presi di mira da imperturbabili novelli lanciatori di qualsivoglia oggetto contundente, ci interroghiamo sull'integrità di un uomo pieno di cultura e di vocaboli grezzi ma povero di autocontrollo.

Dite la vostra, sempre se vi va.

Allego il video della performance.

https://youtu.be/UK-gdFewTSY?si=BPGACY7w3e8SpqJy


Carico i commenti... con calma