La Terapia
Questo editoriale non va in coda a quello de IlFreddo, parlo semplicemente della mia esperienza personale e del mio camino verso la guarigione.
"La depressione è un disturbo dell'umore caratterizzato da tristezza profonda, perdita di interesse, mancanza di energia e altri sintomi che interferiscono con la vita quotidiana. È una patologia che va oltre la normale tristezza, può essere causata da fattori genetici, psicologici e ambientali e richiede un approccio medico. I trattamenti possono includere psicoterapia e/o farmaci, e una diagnosi precoce è fondamentale, spesso la diagnosi è tardiva però"
Per sopravvivere ad uno tsunami emotivo come la depressione bisogna avere almeno due figure di riferimmeno nella fase acuta: psichiatra e psicoterapeuta (possiibilmente cognitivo - comportamentale, stare a riposo. Nella fase acuta anche i parentii devono essere sensibilizzati. Da soli non se ne può uscire.. In questa fase si cominciano a prendere farmaci che di solito fanno effetto dopo allmeno due settimana presentando all'inizio più controindicazioni che benessere.
C'è un problema fondamentale però per chi soffre di depressione. Difficilmente si riesce a continuare a lavorare nello stesso ambiente "tossico" di prima e le cure costano tantissimo. In questo caso ho potuto contare sulla mia famiglia ma non tutti sono così fortunati.
Nella fase della riabilitazione le strategie sono tantissime e spesso anche efficaci:
Eliminare soggetti vicini con influenza negativa
Lunghe camminate o sport
Stare con i parenti che ci amano, (se si hanno figli tutto diventa molto complicato). Frequentare i veri amici (che si vedranno, anche se scontato, solo in quel momento) avere cura di sè (una delle prime cose che viene meno durante la fase acuta).
Stare in mezzo alla natura il più possibile
Ascoltare musica e ricominciare a fare tutte le attività che ci facevano stare bene.
Nel mio caso io mi sono appassionata allo Yoga e preso anche l'attestato di primo livello. Fare yoga è forse la terapia delle terapie. Oltre ad abbassare il livello di ansia lo yoga fatto con un buon maestro. E' una malattia invalidante e stigmatizzata ma si può sperare nel tempo di riprendere in mano la propria vita. Nel mio caso ho potuto (grazie ad uno psicoterapeuta bravissimo) ricominciare a studiare, lavorare, avere un buonissimo rapporto con mio figlio ed i miei parenti in genere.
Da due anni a questa parte però c'è un terapeuta che mi ha ridato molta gioia di vivere. Si chiamava già Peppin ed Il nome gli si addice, è un giocherellone dispettoso ed intelligentissimo. Durante mie crisi ancora presenti fino ad un anno fà lui mi vegliava attento da mattina a sera.
Non c'è persona che non mi fermi per accarezzarlo e lui risponde, sempre, facendosi coccolare con fiducia da tutti.