Perle di Divina Saggezza

"Non è una metafisica superata, se la Chiesa parla della natura dell'essere umano come uomo e donna e chiede che quest'ordine della creazione venga rispettato. Qui si tratta di fatto della fede nel Creatore e dell'ascolto del linguaggio della creazione, il cui disprezzo sarebbe un'autodistruzione dell'uomo e quindi una distruzione dell'opera stessa di Dio."

"Ciò che spesso viene espresso ed inteso con il termine 'gender' si risolve in definitiva nella autoemancipazione dell'uomo dal creato e dal Creatore. L'uomo vuole farsi da solo e disporre sempre ed esclusivamente da solo ciò che lo riguarda. Ma in questo modo vive contro la verità vive contro lo Spirito creatore. Le foreste tropicali meritano, sì, la nostra protezione, ma non la merita meno l'uomo come creatura, nella quale è iscritto un messaggio che non significa contraddizione della nostra libertà, ma la sua condizione"

"Grandi teologi della Scolastica hanno qualificato il matrimonio, cioè il legame per tutta la vita tra uomo e donna, come sacramento della creazione, che lo stesso Creatore ha istituito e che Cristo - senza modificare il messaggio della creazione - ha poi accolto nella storia della sua alleanza con gli uomini."

Joseph Alois Ratzinger - Benedictus XVI

Quello che, tra i numerosi aspetti bizzarri che la contraddistinguono, non ho mai capito della Chiesa e nello specifico caso dei 'suggerimenti' profusi dai suoi più alti rappresentanti è quello di voler dettare le regole dei giochi nei quali si astengono volutamente dal partecipare. Ad ogni modo, supponendo che a Natale sappiamo essere tutti più buoni, che qualcun_ abbia pietà di quest'uomo e lo avverta che Dio, purtroppo per lui (e un po' anche per noi), semplicemente non esiste!


Carico i commenti... con calma