MiaMamma

Dopo la convincente prova di "Anguilla Fritta" e il controverso lavoro "Arrosto di Maiale in Crosta", a proposito del quale alcuni critici hanno parlato di una eccessiva asciuttezza, MiaMamma ci riprova, ed eccoci sotto gli occhi il nuovissimo "Risotto Al Radicchio", appena uscito, oggi verso le dodici e tre quarti. Un lavoro destinato a farsi apprezzare, sia per la bontà dei contenuti, che per la formalità esecutiva.

Si parte con l'intenso "Soffritto Di Cipolla", che introduce subito a un'atmosfera bollente, gravida di accenti penetranti, a sfumare nel rumoristico "Aggiungere Il Riso". Una pausa, giusto per mescolare, e poi lo scoppiettante "Aggiungere Il Vino Bianco" che rivela fragranze etniche. Il successivo "Aggiungere Il Radicchio" è sicuramente il pezzo che dà più colore all'insieme. Un momento più contemplativo ed introverso, forse eccessivamente lungo e dispersivo, in "Aggiungere Brodo Di Tanto In Tanto". A seguire due pezzi brevi, il riuscito amalgama di "Aggiungere La Fontina", e poi "Aggiungere Il Grana", sicuramente il brano più gustoso, ma è solo il preludio al pezzo forte, quel "E' Pronto In Tavola" che rimarrà impresso nella memoria e tante volte risuonerà nelle orecchie. Ed è qui che è doveroso riconoscere a MiaMamma il merito di aver saputo accostare con tanta perizia ingredienti così eterogenei. Una "suite" pienamente riuscita, in cui tutte le influenze sono chiaramente percepibili, che lascia forse l'amaro in bocca per la durata troppo breve (e anche per il retrogusto del radicchio).

L'esecuzione è impeccabile ed il lavoro godibilissimo in tutte le sue parti. Un'opera di non facile reperibilità, ma comunque consigliata.

P.S. Non sono riuscito a postare i samples, mi si è impiastricciato tutto il modem, spiacente, dovrete credermi sulla parola.


Carico i commenti... con calma